Quella che vi proponiamo di seguito è solo una delle ricette per torte con cui preparare una favolosa torta magica con pochi e semplici ingredienti: priva di burro e leggerissima, questa torta si presta ad essere arricchita con tanti ingredienti diversi e potrete trovare numerose ricette e versioni di questo dolce semplice ma buonissimo.

Perfetta per colazione oppure come deliziosa merenda pomeridiana, la torta magica vi conquisterà con la sua semplicità e leggerezza. Inoltre questa preparazione si presta molto ad essere utilizzata come base per dolci da farcire in molti modi diversi, potrete sbizzarrirvi guarnendola con cioccolato oppure dell’ottima panna montata fresca sempre realizzata con il latte Zymil.

Vi consigliamo di preparare questa torta utilizzando i prodotti della linea Zymil, particolarmente adatti per chiunque sia intollerante al lattosio oppure per chiunque preferisca fare a meno di questo zucchero all’interno della propria dieta. Il latte Zymil UHT Buono Digeribile è infatti un latte adatto a chi ama un prodotto leggero ma gustoso e ideale per un genuina carica di energia.

Potete poi decorare la superficie di questa semplice torta con panna e frutta fresca, ma anche arricchire ogni strato una confettura a vostro piacimento. La preparazione è veloce ma il risultato avrà un sapore delicato e gustoso, che potrete esaltare con un estratto di vaniglia.

Vi invitiamo quindi a provare questa gustosa ricetta per un successo assicurato, perfetta in tutte le occasioni è un dessert che non solo conquisterà voi ma i vostri amici e la vostra famiglia.

Preparazione

  1. 1

    Per prima cosa fate sciogliere la margarina a fuoco basso e mettetela da parte. Prendete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Versate i tuorli in una ciotola, aggiungete lo zucchero e sbattete con delle fruste elettriche, aggiungendo l’essenza di vaniglia. A questo punto unite un pizzico di sale, la margarina fusa e setacciate la farina. Continuate a sbattere fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso, che non deve risultare liquido.

  2. 2

    In un pentolino scaldate il latte fino a quando sarà tiepido, unitelo al composto precedentemente montato e continuate a sbattere. In una terrina a parte montate gli albumi con il succo di limone e una volta che saranno pronti incorporateli al composto. Mescolate con un cucchiaio andando dal basso verso l’alto. Munitevi di carta forno, foderate il fondo di una teglia quadrata o rettangolare e versate il vostro impasto.

  3. 3

    Infornate in forno statico a 180° per circa 80 minuti fino a quando la superficie del vostro dolce non risulterà bello dorato. A cottura ultimata togliete la vostra torta dal forno, lasciatela raffreddare fino a quando avrà raggiunto la temperatura ambiente, copritela con della pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo. A questo punto spolveratela con una buona quantità di zucchero a velo e servitela tagliandola in piccoli quadratini soffici e deliziosi: la vostra torta è pronta!

     

    Curiosità

    Ma perché “torta magica” se in apparenza è una torta normale quasi banale e simile ad altre, come il plumcake?

    Infatti la magia di questa torta non sta negli ingredienti, che sono pochi e semplici, ma nel procedimento di cottura e raffreddamento. Grazie a questi semplici procedimenti otterrete una torta davvero speciale: una torta di tre strati di crema dalla consistenza diversa e delicatamente aromatizzata al sapore di vaniglia. Tuttavia mi raccomando: per ottenere questo risultato dovrete seguire ogni passaggio esattamente come riportato nella ricetta.

    Questa torta può essere preparata utilizzando anche polveri diverse come il cacao, farina di cocco oppure preparata con del caffè per gli amanti di un sapore più deciso e intenso. Il procedimento andrà semplicemente arricchito di un passaggio: preparato il caffè basterà aggiungerlo al latte e scaldare i due liquidi insieme in un pentolino per qualche minuto. Aggiungete latte e caffè al composto di uova, lasciate riposare un paio di minuti e solo dopo aver montano a neve gli albumi, aggiungete le chiare montate al composto di latte, caffè e uova.

    Al di là quindi delle numerose varianti con le quali potrete preparare la vostra torta magica, ciò a cui dovrete prestare attenzione sono i passaggi e i vari momenti in cui il vostro impasto dovrà riposare e raffreddare, in modo da ottenere una perfetta torta magica in tre deliziosi strati diversi.

    Potete infine decorarla a vostro piacimento: potete scegliere di ricreare una stampa utilizzando uno stencil e dello zucchero a velo, oppure decorare con frutta secca, come noci o mandorle.

     

    Domande e Risposte

    Consigli per servire questo dolce?

    In un piatto dividete la torta in piccole porzioni, da servire con panna fresca e fragole in pezzi.

    Le fruste elettriche sono essenziali?

    Le fruste elettriche servono per montare bene il composto, in alternativa dovrete usare molta energia per avere lo stesso risultato, la consistenza deve infatti essere spumosa.

    Che tortiera utilizzare?

    Usate uno stampo dal diametro di 22 centimetri per una torta buona e alta.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil