La torta mocaccina è un dolce decisamente unico, caratterizzato da un intenso sapore di cioccolato nero fondente e caffè, smorzato dalla dolcezza della ganache al cioccolato bianco e decorato con una ragnatela di cioccolato fondente.
Questo particolare dolce nasce dalla fantasia di un pasticcere tedesco e in pochissimo tempo ha conquistato proprio tutti. La preparazione di questo dolce è facile, quindi non lasciatevi impressionare dal numero di ingredienti diversi: se seguirete la nostra ricetta riuscirete a preparare una deliziosa torta mocaccina con cui stupire i vostri ospiti!
Oltre ad essere squisita, questa torta è l’ideale servita dopo i pasti o come dessert a fine cena, in famiglia o tra amici. Se siete amanti del cioccolato, probabilmente non riuscirete a resistere alla torta mocaccina a colazione!
La ricetta che vi abbiamo proposto prevede l’utilizzo del latte Zymil, un latte particolarmente indicato per chiunque soffra di intolleranza al lattosio o semplicemente sia alla ricerca di un gusto più leggero e delicato.
Preparazione
- 1
Per prima cosa iniziate dalla preparazione della pasta frolla al cacao. In una ciotola lavorate 140 gr di zucchero, la margarina e l’essenza di vaniglia fino a ottenere un composto omogeneo e cremoso. Aggiungete successivamente 1 uovo intero, il cacao amaro, la farina, il lievito e un pizzico di sale, continuando sempre a mescolare. Ottenuto un panetto compatto avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per almeno 1 ora. A questo punto preparate la crema pasticcera, lavorando 2 tuorli, 40 gr di zucchero e la maizena. Incidete il baccello di vaniglia e immergetelo in un pentolino con il latte.
- 2
Scaldate per qualche minuto portando all’ebollizione. Mescolate fino a quando si sarà addensato del tutto e non ci saranno grumi. Spostate la crema in una ciotola, coprite con della pellicola e lasciate riposare. A parte, sciogliete il cioccolato fondente in 100 ml di panna e quando si sarà sciolto del tutto, aggiungetelo alla crema insieme al caffè solubile. Mescolate per bene fino a fare amalgamare del tutto gli ingredienti. Su una spianatoia infarinata stendete la pasta frolla aiutandovi con un mattarello. Foderate lo stampo con la pasta frolla stesa, bucherellate il fondo, versate all’interno la crema e infornate in forno statico preriscaldato a 175° per 35 minuti.
- 3
Al termine della cottura sfornate e fate raffreddare. Per la ganache al cioccolato bianco, sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria con la restante panna. Fate scaldare per qualche minuto e una volta pronta versate la ganache sulla crostata. Lasciate riposare in frigorifero per 5-10 minuti, dopodiché aiutandovi con un sac à poche disegnate con il cioccolato fondente avanzato dei cerchi dall’esterno verso l’interno, con uno stuzzicadenti procede disegnando la ragnatela. La vostra torta mocaccina adesso è pronta, non vi resta che servirla!
Curiosità
La torta mocaccina è una di quelle ricette dolci dal sicuro effetto visivo: quando taglierete la prima fetta, noterete tre stratificazioni diverse, la base di pasta frolla al cacao, la crema al cioccolato fondente e caffè, e lo strato di crema al cioccolato bianco.
Il gioco di colori e consistenze rende questo dolce il dessert perfetto da servire nelle occasioni speciali per stupire gli ospiti: potrete portare in tavola una vera e propria preparazione di alta pasticceria!
La decorazione sulla superficie della torta mocaccina, poi, può essere cambiata in base alla vostra fantasia e alle vostre esigenze.
Se vorrete usare la torta per festeggiare un compleanno, invece di realizzare la decorazione finale a ragnatela, potrete disegnare la scritta di auguri oppure il nome del festeggiato.
Se invece vorrete servire il dolce per completare un menu autunnale, potrete utilizzare allo stesso modo il sac à poche per disegnare sulla superficie della crema bianca delle piccole foglioline, che rimandano al periodo dell’anno.
Non vi resta che dare spazio alla fantasia e realizzare la decorazione che più vi piace!