Torta morbida alla marmellata
La torta morbida alla marmellata senza burro è l’alternativa perfetta per una colazione oppure per una merenda sfiziosissima. Soffice e leggera, vi avvolgerà con il suo dolcissimo profumo di more e conquisterà i vostri palati.
La preparazione di questa torta è molto semplice ma soprattutto veloce, potrete prepararla veramente in pochi minuti utilizzando ingredienti facilissimi da reperire. Vi abbiamo proposto la versione della torta morbida alla marmellata di more, ma la verità è che potrete utilizzare la marmellata che più prediligete.
Infine, per questa preparazione vi consigliamo di utilizzare il latte della linea Zymil, una linea di prodotti pensata appositamente per tutti coloro che soffrono di intolleranza al lattosio i quali, nonostante questo, non vogliono privarsi del piacere di assaporare gustose ricette come quella che vi proponiamo della torta morbida alla marmellata.
Preparazione
- 1
Per prima cosa, prendete le uova e lo zucchero e montatele in una terrina aiutandovi con delle fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro, omogeneo e spumoso. Aggiungete a filo l’olio di semi e il Latte Zymil Microfiltrato Buono Digeribile a temperatura ambiente, continuando a mescolare con le fruste elettriche.
- 2
A questo punto unite la farina setacciata e il lievito per dolci, mescolate fino a ottenere un composto morbido, omogeneo e senza grumi. Procuratevi una tortiera oppure uno stampo da dolci, foderatelo con della carta forno e versate l’impasto. A questo punto, aiutandovi con un cucchiaio, aggiungete la marmellata di more a vostro piacimento.
- 3
Infornate in forno preriscaldato la vostra torta a 180° per all’incirca 40 minuti. Al termine della cottura, lasciatela riposare fuori dal forno fino a quando non sarà tiepida, a questo punto dividetela in porzioni e servitela con una bella spolverata di zucchero a velo.
Curiosità
La torta morbida alla marmellata è davvero un’ottima alternativa per una colazione o una merenda diversa dal solito: soffice e leggera perché preparata senza burro, è l’ideale se inzuppata nel latte! Inoltre, se preparata con marmellate o confetture di stagione sarà indubbiamente il massimo che potrete servire sulla vostra tavola.
La preparazione di questa torta è molto semplice e di veloce esecuzione, potrete prepararla in qualsiasi momento della giornata e gustarla con tutta la famiglia.
Piuttosto simile alla preparazione di un clafoutis, la ricetta della torta morbida si presta benissimo anche per preparazioni simili a quella del dolce francese: potreste infatti prediligere la frutta fresca al posto della marmellata o della confettura e aggiungere, nel caso della torta morbida alle more, la frutta fresca direttamente all’impasto della torta prima di infornarla.
Un’ulteriore alternativa potrebbe essere quella di realizzare delle mini porzioni utilizzando dei piccoli stampi da cupcake: procedendo quindi alla preparazione del medesimo impasto, potreste sbizzarrirvi utilizzando anche marmellate o frutta fresca di diverse tipologie per realizzare tanti piccoli tortini diversi tra loro per colore e sapore!
Scopri le altre ricette
Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!