La torta nua è un dolce facilissimo da preparare, morbido e soffice adatto sia a colazione che a merenda: un dolce che conquisterà chiunque con il suo dolce ripieno di crema pasticcera e ricoperto in superficie da un’abbondante spolverata di zucchero a velo.
Vi consigliamo di prepararlo utilizzando i prodotti della linea Zymil, per un risultato non solo leggero ma gustosissimo ma soprattutto perché ideali per chiunque soffra di intolleranze al lattosio. Utilizzando i prodotti di questa linea, nessuno seppur intollerante dovrà più rinunciare al piacere di una gustosa torta come la torta nua!
Preparazione
- 1
La prima cosa che dovrete fare sarà preparare la crema pasticcera che in seguito costituirà il ripieno del vostro dolce: lavorate in un pentolino i quattro tuorli, 100 gr di zucchero e 120 gr di farina fino a quando gli ingredienti non si saranno amalgamati per bene. Aggiungete il latte, una grattugiata di scorza di limone e lasciate cuocere per qualche minuto mescolando perché non si formino grumi.
- 2
Successivamente a questo procedimento, in una ciotola capiente unite le uova intere, il lievito, lo zucchero restante, olio, latte, scorza di limone, semi di vaniglia e il sale. Lavorate tutti gli ingredienti fino a quando non si saranno ben amalgamati e infine unite la farina restante setacciata.
- 3
In uno stampo a cerniera del diametro di 20 cm versate l’impasto e aggiungete a piccole dosi la crema pasticcera aiutandovi con un cucchiaio. Infornate in forno preriscaldato a 160° per 40 minuti e sfornate a cottura ultimata quando la superficie sarà lievitata e avrà assunto un colore bruno.
Servite ancora tiepida, per colazione oppure merenda, cospargendola con una spolverata di zucchero a velo!Curiosità
La torta nua proprio per la sua semplicità si presta facilmente a più declinazioni diverse. Vi potrete infatti sbizzarrire decidendo di arricchirla con molti ingredienti diversi. Di seguito vi proponiamo qualche esempio dal quale potrete trarre ispirazione.
Torta nua con gocce di cioccolato e crema al cioccolato spalmabile: pur mantenendo la ricetta originale, potrete arricchire in questo caso la vostra torta nua con delle gocce di cioccolato e crema al cioccolato spalmabile a piacere, semplicemente aggiungendo all’impasto, una volta versato nello stampo, questi due ingredienti nella quantità che preferite. La crema al cioccolato spalmabile infatti, grazie alla sua consistenza più densa, sprofonderà nell’impasto durante la cottura in modo da andare a costituire una sorta di farcitura interna dolce e cremosa, mentre le gocce galleggeranno in superficie restando belle croccanti.
Torta nua con ripieno di crema di pistacchio: similmente a quanto illustrato per la torta nua con crema di cioccolato, anche in questo caso il procedimento è semplicissimo, dovrete semplicemente aggiungere all’impasto, una volta versato nello stampo, la crema di pistacchio preparata con il Latte Zymil Microfiltrato Magro Digeribile, leggero, delattosato e ricco di calcio: perfetto per preparare una buonissima crema facile da digerire!