La torta paradiso senza lattosio è un dolce estremamente soffice e delicato. Una torta davvero morbida e semplicissima da preparare, che si presta molto bene a essere gustata in tantissime occasioni diverse.

Ad esempio, potete preparare la vostra torta paradiso senza lattosio per un pranzo in compagnia di parenti e amici, magari per concludere il pasto in maniera dolce e alternativa. Oppure, perché non assaporate una fetta di questo dolce a colazione e merenda, accompagnata da una tazza di latte caldo oppure di tè verde, per iniziare la giornata con il piede giusto, oppure semplicemente per ricaricare le energie a metà pomeriggio.

L’assenza del burro, sostituito con olio di semi, contribuisce al gusto leggero. Con questa alternativa, quindi, otterrete un impasto digeribile e assolutamente non pesante, oltre che semplice e gustoso. Inoltre, avrete la possibilità di far assaggiare la vostra torta anche a coloro che sono particolarmente sensibili al lattosio.

Nella versione di oggi, vi proponiamo di preparare una torta senza farcitura, ma potete sempre aggiungere crema pasticcera o altre farciture a vostro piacimento. Un consiglio ad esempio, potrebbe essere quello di tagliare a metà la vostra torta e spalmare della marmellata tra uno strato e l’altro. Dopo averla fatta raffreddare, potete ricoprire con zucchero a velo.

Ad ogni modo, per preparare questo dolce avrete bisogno di una tortiera, dove cuocere l’impasto, e di pochi e semplici ingredienti, tra cui farina, lievito, uova, zucchero e immancabilmente il latte UHT Zymil Buono Digeribile senza lattosio, per rendere la vostra torta paradiso ancora più leggera e digeribile.

Adesso non vi resta che iniziare!

Preparazione

  1. 1

    Iniziate a preparare la vostra torta paradiso senza lattosio prendendo un recipiente capiente e setacciandovi farina, fecole, lievito e vanillina. In un secondo recipiente versate insieme Latte Zymil e olio.

    Prendete una ciotola e ponetevi gli albumi (conservando i tuorli). Montateli a neve ben ferma con l’aiuto dello sbattitore insieme a 100 gr dello zucchero e a una presa scarsa di sale. Potete anche montare i vostri albumi a mano, ma con l’aiuto delle fruste elettriche l’operazione sarà sicuramente più semplice.

  2. 2

    Separatamente montate anche i tuorli con l’acqua, che avrete portato ad ebollizione e, pian piano, aggiungete quanto rimane dello zucchero.

    Grattugiate nel composto la scorza del limone, senza smettere di montare ancora per una decina di minuti.

    Continuate a lavorare il composto di tuorli con lo sbattitore e aggiungete farina, fecola, lievito e vanillina, già setacciati, versando di tanto in tanto il mix di olio e latte. Il risultato dovrà essere un composto spumoso e privo di grumi e concentrazioni di ingredienti, dall’ottima consistenza.

  3. 3

    Una volta ottenuto un composto omogeneo unite gli albumi e mescolate con delicatezza. Utilizzate un spatola e mescolate dal basso verso l’altro, così da evitare di smontare gli albumi.

    Versate il tutto in uno stampo (24 cm di diametro), già ricoperto di carta forno, e ponete in forno già caldo a 175° per una cinquantina di minuti.

    Estraete dal forno a cottura terminata e lasciate raffreddare. Per controllare il dolce in forno, utilizzate la prova dello stecchino di tanto in tanto.

     

    Curiosità

    La torta paradiso è una prelibatezza tutta italiana, nata a Pavia, che la leggenda vuole si debba attribuire a un frate erborista della Certosa locale.

    Secondo la storia, questo religioso, non tanto ligio ai suoi doveri monacali, aveva l’abitudine di uscire dalla Certosa di Pavia. Fu proprio durante una di quelle “piccole evasioni” che ebbe modo di conoscere un dolce, che poi rielaborò dentro il convento per conquistare tutti i suoi confratelli.

    Fu così che la torta paradiso divenne subito apprezzata, tanto da uscire dai confini della Certosa ed essere commercializzata da una nota pasticceria pavese nel 1878.

    Da allora, la Torta Paradiso, conosciuta anche come “Torta Vigoni”, grazie al nome del pasticcere che la diffuse, è diventata famosa in tutta la penisola e conosce oggi tante varianti che la rendono adatta a ogni occasione.

    Uno dei modi in cui la torta paradiso può essere arricchita nel gusto è sicuramente con una farcitura: ad esempio, come abbiamo accennato in precedenza, potete tagliare a metà il dolce e spalmare della marmellata in abbondanza, per poi richiudere questo cuore dolce e saporito.

    Altrimenti, se preferite una versione ancora più golosa, potete aggiungere del cacao all’impasto, per preparare una torta paradiso al cacao davvero strepitosa. Volendo, potete anche inserire semplicemente delle gocce di cioccolato, che si scioglieranno durante la cottura.

    La torta paradiso senza lattosio è leggera e gustosa, può essere consumata a colazione e a merenda, con una buona tazza di caffè o tè. Farcita con creme o marmellate bio, è ottima come dolce per le feste e le ricorrenze.

    Se siete degli amanti delle torte soffici e leggere, tra i consigli che vi diamo c’è quello di provare a preparare la torta morbidissima. Uno tra i dolci più semplici, che si presta benissimo a tantissime occasioni. Provare per credere!

     

    Domande e Risposte

    Come posso rendere la mia torta paradiso senza lattosio ancora più buona?

    Come abbiamo accennato, potete farcire questa variante della torta paradiso nel modo che più preferite, con marmellata o crema pasticciera. Volendo, potete anche fondere del cioccolato a bagnomaria, e unirlo all’impasto della torta.

    Quale teglia posso usare per cucinare la torta paradiso?

    Per un risultato perfetto, vi consigliamo di usare una teglia antiaderente, in modo da non far attaccare l’impasto durante la cottura. Se ne avete la possibilità, usate uno stampo a cerniera. Servite la vostra torta una volta raggiunta la temperatura ambiente.

    Come posso decorare la torta paradiso?

    Per rendere il vostro dolce più buono e appetitoso, potete decorare la superficie con dello zucchero a velo, oppure con della panna montata, creando dei piccoli ciuffetti con l’aiuto di una sàc a poche.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil