Tra le ricette di dolci senza glutine, la ricetta che abbiamo deciso di proporvi è sicuramente tra le più sfiziose! Oltre ad essere un dessert incredibilmente semplice, è l’alternativa perfetta per ogni occasione. Una torta così buona non l’avete mai assaggiata, perciò cosa aspettate? Iniziate subito a preparare questo delizioso dolce gluten free!

La torta senza lattosio e senza glutine aromatizzata con un po’ di scorza di limone sprigiona un aroma intenso ed irresistibile al quale nessuno potrà resistere. In alternativa potrete aromatizzare la vostra torta con altri ingredienti, come la scorza di arancia oppure dell’essenza alla vaniglia, questo dipende unicamente dalla vostra preferenza, ma state sicuri che il risultato sarà sempre eccezionale. Questa torta si presta inoltre ad essere arricchita non soltanto di aromi diversi, ma da ingredienti che la renderanno ancora più speciale come mele, pere, fragole, lamponi, e tantissime altre varianti; un dolce insomma che si presta decisamente alla vostra creatività!

La ricetta che abbiamo deciso di proporvi è incredibilmente facile da preparare, ottima per essere consumata come colazione la mattina oppure come golosa merenda pomeridiana. La torta senza glutine e lattosio può inoltre ad essere farcita con gli ingredienti che preferite: cioccolato, marmellata oppure con della crema fatte in casa, senza lattosio e senza glutine perfetta anche per i celiaci. C’è solo l’imbarazzo della scelta!

Vi consigliamo di preparare questa ricetta utilizzando il Latte Zymil UHT Buono Digeribile: questo ingrediente assicura, infatti, delle valide alternative per chiunque sia intollerante al lattosio, o semplicemente desideri fare attenzione a un’alimentazione più sana, leggera ed equilibrata senza rinunciare al piacere di buon dolce fatto in casa.

Preparazione

  1. 1

    Per prima cosa dovrete montare con delle fruste elettriche le uova con lo zucchero semolato, ottenere un composto spumoso e omogeneo e amalgamarlo in una ciotola con la farina di riso, la fecola di patate e la bustina di lievito per dolci, continuando a mescolare con le fruste.

  2. 2

    A filo aggiungete il latte e l’olio di semi e grattugiate nell’impasto la scorza di un limone a piacere per aromatizzare il tutto. Continuate a mescolare a questo punto aiutandovi con un cucchiaio di legno. Quando il composto risulterà omogeneo sarà pronto per essere infornato.

  3. 3

    Prendete una teglia da dolci e rivestitene il fondo con della carta forno. In alternativa alla teglia potrete usare un stampo da ciambella: in questo caso vi basterà imburrare con un po’ di margarina il fondo dello stampo.

    Infornate in forno statico a 180° per 40 minuti e una volta pronto, lasciate la vostra torta raffreddare e cospargetene la superficie con abbondante zucchero a velo.

     

    Curiosità

    La torta senza lattosio e senza glutine è l’ideale per chi soffre di intolleranze a questi due alimenti, oppure semplicemente ricerchi un’alimentazione più leggera ma comunque sfiziosa. Questa soffice torta può infatti essere arricchita a piacimento con del cioccolato aggiungendo della polvere di cacao amaro, delle scagliette di cioccolato fondente oppure con della frutta, fresca o secca a seconda delle preferenze.

    La ricetta della torta senza lattosio e senza glutine si presta benissimo ad essere utilizzata come base per la preparazione di dolci squisiti e golosi come i clafoutis, dei golosissimi dolci francesi alla frutta: per realizzare un ottimo clafoutis alle ciliegie infatti non dovrete che aggiungere la frutta fresca direttamente nell’impasto una volta che lo avrete versato nella tortiera e lasciare che cuocia, rilasciando un intenso e avvolgente profumo di ciliegie!

    Oppure, se siete amanti della cioccolata, le alternative possono essere davvero numerose e originali, tra la polvere di cacao aggiunta durante la preparazione dell’impasto, oppure gocce o pezzetti di cioccolato aggiunte in ultimo poco prima di infornare questo dolce. Potete anche giocare ad utilizzare tipi di cacao e cioccolata differenti.

    Le alternative di certo non mancano, allora cosa aspettate? Correte a preparare una deliziosa torta adatta ad ogni esigenza e irresistibile al palato proprio di tutti, grandi e piccini!

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil