Condividi

Torta soffice allo yogurt - Parmalat

preparazione
60 min

Difficoltà
Facile

Uova 3

Yogurt Zymil Fragola e Lampone 2 vasetti

Zucchero 190 g

Olio di semi 130 ml

farina 00 250 g

lievito per dolci 1 bustina

Vedi tutti gli ingredienti
Yogurt Zymil Fragola

Dalla bontà e digeribilità del latte Zymil Parmala...

Scopri il prodotto
Yogurt Zymil Fragola

preparazione
60 min

Difficoltà
Facile

ingredienti

Uova 3

Yogurt Zymil Fragola e Lampone 2 vasetti

Zucchero 190 g

Olio di semi 130 ml

farina 00 250 g

lievito per dolci 1 bustina

Vedi tutti gli ingredienti
Yogurt Zymil Fragola

Dalla bontà e digeribilità del latte Zymil Parmala...

Scopri il prodotto
Yogurt Zymil Fragola

Avete presente quelle torte altissime che una volta tagliate con il coltello rivelano una consistenza super morbida? Ecco, la torta soffice allo yogurt che realizzerete oggi è esattamente così!

Si tratta di una torta molto semplice da preparare, perfetta da gustare sia per accompagnare la prima colazione sia per merenda, composta da ingredienti che non vi faranno appesantire e che sono adatti anche ai bambini.

La ricetta della torta allo yogurt è ideale anche da preparare in molte altre occasioni: ad esempio, potrete portarla anche a casa di amici facendo una gran figura, oppure prepararla in occasione di un buffet o di una festa di compleanno. Spesso scambiata per un classico dolce al limone, una volta addentata, questa torta rivela tuttala morbidezza e la fragranza proprie dello yogurt Zymil. L'errore è presto fatto: esteticamente le due torte da fuori si somigliano moltissimo infatti sono entrambe decorate con una rapida spolverata di zucchero a velo.

Per renderla ancora più golosa e darle l'aspetto di un vero dolce da pasticceria, una volta fredda potete spennellarne la superficiecon le confetture che preferite, come ad esempio la marmellata di fragole o di albicocche.

Avete voglia di addentare una morbida fetta di torta? Non vi resta che rimboccarvi le maniche e preparare questa torta soffice allo yogurt. Portete in tavola una vera e propria delicata golosità!


Preparazione

60 min
totali

Per realizzare la vostra torta allo yogurt, per prima cosa prendete le uova e separate gli albumi dai tuorli. Dopodiché, montate gli albumi a neve con una frusta e poi lasciateli riposare da un lato.

In un'altra ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero semolato con l’ausilio di fruste elettriche, infine aggiungete lo yogurt alla fragola e lampone, la scorza di limone grattugiato e dell'olio di semi.

Adesso unite lentamente anche la farina e il lievito per dolci, che avrete precedentemente passato al setaccio, e un pizzico di sale.

Quando farina e lievito per dolci saranno ben amalgamati al composto, unite anche gli albumi. State attenti quando andrete ad amalgamare l'impasto, perché dovete realizzare movimenti molto lenti dal basso verso l'alto per non smontare gli albumi.

Una volta aggiunti anche gli albumi versate dentro al composto anche le fragole, che avrete lavato e tagliato a pezzi fini, e continuate a mescolare delicatamente.

Foderate con la carta forno uno stampo del diametro di circa 24 centimetri e versateci dentro l'impasto, livellandolo con l'aiuto di un cucchiaio. Dopodiché, infornate la vostra torta soffice allo yogurt nel forno statico preriscaldato a 180° per circa 45 minuti.

A fine cottura, fate la prova dello stecchino e, nel caso esca asciutto e pulito, sfornate la torta allo yogurt.

Fate raffreddare la vostra torta nella tortiera e cospargetela con dello zucchero a velo prima di servirla.

Adesso non vi resta altro da fare che tagliare il vostro dolce e gustarlo.

Curiosità

La torta soffice allo yogurt è un dolce semplice ma molto goloso. Utilizzando lo yogurt Zymil nella preparazione potrete farlo assaggiare anche alle persone intolleranti al lattosio o che non riescono a digerirlo.

Non sono molti i consigli da darvi per quanto riguarda questa torta, vi basterà seguire il procedimento illustrato nella ricetta, utilizzando tutti gli ingredienti a temperatura ambiente per andare a creare un impasto bello spumoso da cuocere in forno. In questo modo potrete ottenere un dolce dal sapore semplice e goloso, a cui pochi sapranno resistere.
È buona abitudine fare la prova dello stecchino quando pensate che il vostro dolce sia cotto: se lo stecchino sarà asciutto, potrete togliere il vostro dolce dal forno, altrimenti, dovrete lasciarlo cuocere ancora per qualche minuto. Dal punto di vista delle accortezze per una giusta alimentazione, vi invitiamo a non mettere il burro e infarinare la vostra teglia in cui andrete a versare il composto. La soluzione migliore è infatti quella di utilizzare della carta da forno.

Questa torta può essere arricchita con della fruttafresca, come per esempio fragole, frutti di bosco, oppure con della semplice scorza di limone, o ancora, per i più golosi, con delle gocce di cioccolato. Se vi piacciono le spezie, un cucchiaino di cannella o di zenzero in polvere daranno al vostro dolce un aroma e un sapore speziati che lo renderanno ancora più ricco di gusto. Per realizzare una torta soffice allo yogurt con l’utilizzo del cioccolato, vi consigliamo di prendere lo yogurt Zymil alla greca bianco e non quello alla frutta. Lo yogurt alla greca Zymil è molto cremoso e si adatta molto bene alla corposità del cioccolato. Provare per credere!


al bar

Con Zymil ti senti al 100%...
Anche al bar!


Scopri di più

al bar

Con Zymil ti senti al 100%...
Anche al bar!

Scopri di più