Avete presente quelle torte altissime che una volta tagliate con il coltello rivelano una consistenza super morbida? Ecco, la torta soffice allo yogurt che realizzerete oggi è esattamente così!
Si tratta di una torta molto semplice da preparare, perfetta da gustare sia per accompagnare la prima colazione sia per merenda, composta da ingredienti che non vi faranno appesantire e che sono adatti anche ai bambini.
La ricetta della torta allo yogurt è ideale anche da preparare in molte altre occasioni: ad esempio, potrete portarla anche a casa di amici facendo una gran figura, oppure prepararla in occasione di un buffet o di una festa di compleanno. Spesso scambiata per un classico dolce al limone, una volta addentata, questa torta rivela tuttala morbidezza e la fragranza proprie dello yogurt Zymil. L’errore è presto fatto: esteticamente le due torte da fuori si somigliano moltissimo infatti sono entrambe decorate con una rapida spolverata di zucchero a velo.
Potete preparare questa torta anche per le occasioni più particolari, come le feste di Pasqua o il Natale. Per renderla ancora più golosa e darle l’aspetto di un vero dolce da pasticceria, una volta fredda potete spennellarne la superficie con le confetture che preferite, come ad esempio la marmellata di fragole o di albicocche. Altrimenti, potete preparare della classica panna montata, magari da spolverare anch’essa con del cacao in polvere.
Tutto quello che vi serve saranno pochi ingredienti tutti genuini, tra cui delle uova, dello zucchero e dell’olio di semi, oltre che farina, lievito per dolci e scorza di limone. Inoltre, utilizzerete lo Yogurt Zymil Fragola, buonissimo e leggero, perfetto anche per tutte quelle persone che non riescono a digerire il lattosio, ma che non vogliono rinunciare a una deliziosa fetta di dolce.
Avete voglia di addentare una morbida fetta di torta? Non vi resta che rimboccarvi le maniche e preparare questa torta soffice allo yogurt. Porterete in tavola una vera e propria delicata golosità!
Preparazione
- 1
Per realizzare la vostra torta allo yogurt, per prima cosa prendete le uova e separate gli albumi dai tuorli. Dopodiché, montate gli albumi a neve con una frusta e poi lasciateli riposare da un lato.
In un’altra ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero semolato con l’ausilio di fruste elettriche, infine aggiungete lo yogurt alla fragola, la scorza di limone grattugiato e dell’olio di semi.
Un consiglio: se volete, anche un cucchiaio di fecola di patate aiuterà a rendere il dolce più morbido e soffice.
- 2
Adesso unite lentamente anche la farina e il lievito per dolci, che avrete precedentemente passato al setaccio, e un pizzico di sale.
Quando farina e lievito per dolci saranno ben amalgamati al composto, unite anche gli albumi. State attenti quando andrete ad amalgamare l’impasto, perché dovete realizzare movimenti molto lenti dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi. Inoltre, fate attenzione che il preparato non presenti dei grumi, in modo da rendere l’impasto omogeneo facendolo risultare più morbido e denso.
Una volta aggiunti anche gli albumi versate dentro al composto anche le fragole, che avrete lavato e tagliato a pezzi fini, e continuate a mescolare delicatamente.
- 3
Foderate con la carta forno uno stampo del diametro di circa 24 centimetri e versateci dentro l’impasto, livellandolo con l’aiuto di un cucchiaio. Dopodiché, infornate la vostra torta soffice allo yogurt nel forno statico preriscaldato a 180° per circa 45 minuti.
A fine cottura, fate la prova dello stecchino e, nel caso esca asciutto e pulito, sfornate la torta allo yogurt.
Fate raffreddare la vostra torta nella tortiera e cospargetela con dello zucchero a velo prima di servirla, altrimenti potete optare per ricoprire la superficie con della glassa di frigo o a temperatura ambiente.
Adesso non vi resta altro da fare che tagliare il vostro dolce e gustarlo.
Curiosità
La torta soffice allo yogurt è un dolce semplice ma molto goloso. Utilizzando lo yogurt Zymil nella preparazione potrete farlo assaggiare anche alle persone intolleranti al lattosio o che non riescono a digerirlo.
Non sono molti i consigli da darvi per quanto riguarda questa torta, vi basterà seguire il procedimento illustrato nella ricetta, utilizzando tutti gli ingredienti a temperatura ambiente per andare a creare un impasto bello spumoso da cuocere in forno. In questo modo potrete ottenere un dolce dal sapore semplice e goloso, a cui pochi sapranno resistere.
È buona abitudine fare la prova dello stecchino quando pensate che il vostro dolce sia cotto: se lo stecchino sarà asciutto, potrete togliere il vostro dolce dal forno, altrimenti, dovrete lasciarlo cuocere ancora per qualche minuto. Dal punto di vista delle accortezze per una giusta alimentazione, vi invitiamo a non mettere il burro e infarinare la vostra teglia in cui andrete a versare il composto. La soluzione migliore è infatti quella di utilizzare della carta da forno.
Questa torta può essere arricchita con della frutta fresca, come per esempio fragole, frutti di bosco, oppure con della semplice scorza di limone, o ancora, per i più golosi, con delle gocce di cioccolato. Se vi piacciono le spezie, un cucchiaino di cannella o di zenzero in polvere daranno al vostro dolce un aroma e un sapore speziati che lo renderanno ancora più ricco di gusto. Sappiate inoltre che potete rendere il sapore più deciso creando una torta al caffè, preparandolo e aggiungendolo all’impasto, ma senza esagerare con la quantità.
Per realizzare una torta soffice allo yogurt con l’utilizzo del cioccolato, vi consigliamo di prendere lo yogurt Zymil alla greca bianco e non quello alla frutta. Lo yogurt greco Zymil è molto cremoso e si adatta molto bene alla corposità del cioccolato. Se invece non gradite particolarmente lo yogurt greco, potete utilizzare anche un vasetto di classico yogurt bianco.
Se siete degli amanti delle ricette che prevedono l’aggiunta di yogurt all’impasto, vi consigliamo di provare anche dei soffici e deliziosi pancake allo yogurt: perfetti per la prima colazione e da gustare insieme a tutta la famiglia. Provare per credere!
Domande e Risposte
Posso portare con me una fetta del mio dolce?
Se volete potete portare il vostro dolce con voi per una cena in compagnia, per un festa, oppure per fare una pausa merenda durante un giornata di lavoro o da passare a scuola o all’università. Utilizzate un classico contenitore per alimenti così da ritrovare il vostro dolce fresco e ancora perfetto, e il gioco sarà fatto.
Come posso arricchire l’impasto della torta allo yogurt?
La torta allo yogurt è un dolce molto semplice, e come tale può essere arricchito in molti modi diversi. Ad esempio, potete decidere di aggiungere della granella di frutta secca, oppure dei cereali, in modo da aggiungere croccantezza a ogni fetta.
Questo dolce è adatto a chi soffre di intolleranza al lattosio?
Lo Yogurt Zymil è perfetto anche per chi soffre di intolleranza al lattosio e chi presenta difficoltà nel digerire i latticini. Al contrario dello yogurt intero infatti, lo Yogurt Zymil viene delattosato, risultando più leggero e facile da assimilare.