Durante le varie organizzazioni di eventi, quante volte siete andati nel panico per elaborare un menù particolare da offrire ai vostri ospiti e che andasse bene per tutte le esigenze alimentari? O, più semplicemente, avete una cena tra amici e non sapete quale antipasto servire? Avete poco tempo a disposizione ma non volete perdere l’occasione di fare bella figura?
Ecco, questa ricetta, sembra fare al caso vostro! Vi proponiamo un piatto da portata semplice e, soprattutto, veloce da realizzare!
Stanchi delle solite tartine, i tramezzini con salmone sono perfetti da portare in tavola nel caso di ospiti improvvisi, come finger food da servire in sfiziose girelle per un buffet o un aperitivo tra amici, ma anche come piatto unico per un pranzo veloce per chi non vuole rinunciare al gusto del pesce senza mettersi ai fornelli.
Marco Bianchi e Zymil ti propongono il tramezzino perfetto per i tuoi aperitivi estivi! Il gusto affumicato del salmone si sposa benissimo con la leggerezza dello Yogurt Zymil alla Greca Bianco che accontenta anche chi ha delle intolleranze al lattosio!
Se invece non amate il gusto acidulo dello yogurt greco, potete sostituirlo con della ricotta fresca, vaccina o di pecora, da lavorare con una forchetta per renderla più liscia e setosa, oppure con del formaggio fresco spalmabile, come lo stracchino. Ottimo anche l’abbinamento del salmone con la stracciatella pugliese.
Potete aromatizzare la crema di yogurt anche con della scorza di limone grattugiata o dell’aneto, per un gusto fresco e balsamico, mentre chi ama i sapori più decisi può optare per del peperoncino o del curry.
Seguite il procedimento per preparare i tramezzini con salmone, facili e gustosi, e vi accorgerete della bontà e facilità di questa ricetta! Iniziamo!
Preparazione
- 1
Lavare e tritare finemente l’erba cipollina, unirla allo yogurt greco, aggiungere, a piacere, sale e pepe e, infine, mescolarla con l’aiuto di un cucchiaio.
Potete aromatizzare il composto anche con dell’aneto, dal gusto balsamico che ben si sposa con il salmone, della semplice scorza di limone oppure con spezie a scelta come il peperoncino, il pepe rosa, e il curry.
- 2
Tagliare il pane in triangoli, spalmare su un lato la crema allo yogurt ottenuta prima ed aggiungere una fettina o dei pezzetti di salmone affumicato, chiudere il tramezzino con un’altra fetta di pane.
Sarebbe un’ottima idea e anche più appetitosa, tostare in una padella antiaderente e senza olio il pane.
- 3
Servire i tramezzini accompagnati dalla salsa di yogurt greco ed erba cipollina, e, per decorare, dei semi di papavero o del pepe rosa.
In alternativa, potete arrotolare il pane da tramezzino e formare delle girelle da tagliare poi a fette, in modo da rendere visibile la farcitura di salmone e yogurt greco.
Curiosità
I tramezzini al salmone sono un must delle feste ma anche delle cene improvvisate perché semplici e veloci da preparare in un lampo e senza cottura!
Dato che i prodotti Zymil sono adatti a tutti coloro che hanno delle intolleranze alimentari, se non avete lo yogurt greco, potrete, in alternativa, utilizzare quello bianco, anch’esso senza lattosio, della stessa linea Zymil. Ricordate, però, che lo yogurt greco dà una consistenza più corposa alla crema che otterrete a fine ricetta!
Potrete rendere i vostri tramezzini ugualmente sfiziosi anche se deciderete di cambiarne la forma o il tipo di pane. Per esempio, potreste tagliarli in quadrati o aiutarvi con dei bicchieri per creare un tramezzino rotondo o, ancora, utilizzare dei crostini già pronti!
Potete variare il vostro piatto, adoperando anche del pane integrale o di segale e, in alternativa alle fette di salmone, lo speck o qualsiasi altro salume vi piaccia. Usate la vostra fantasia!
Per un gusto più esotico, invece, provate ad aggiungere una fettina o dei cubetti di avocado, e se amate il verde ottimo è anche l’abbinamento con le zucchine, tagliate a julienne e saltate in padella.
Potete decidere di tostare il pane per renderlo più croccante come spiegato nel procedimento sopra oppure disporlo in forno o in una bistecchiera.
Vi suggeriamo, infine, di tirare fuori dal frigo circa 10 minuti prima lo yogurt per renderlo più facilmente amalgamabile e cremoso e di assemblare i tramezzini al momento del consumo per evitare di rovinare l’effetto croccante del pane.
Per una versione gourmet del classico tramezzino, potete preparare un club sandwich, un tramezzino doppio strato di origine anglosassone, che si realizza con fette di pane tostato farcite tradizionalmente con petto di tacchino o pollo, bacon croccante, pomodoro, insalata e maionese.
Spostandoci in Francia, tra i tramezzini regna sovrano il croque monsieur, farcito con formaggio groviera, prosciutto cotto e besciamella e gratinato poi al forno.
Domande e Risposte
Cosa posso usare al posto del pane da tramezzino?
Potete usare del pancarrè, tagliando la crosta dei bordi, del pane in cassetta americano o del pane di segale integrale.
Quale altra salsa posso preparare?
Potete preparare una maionese, la salsa aioli provenzale, simile alla maionese ma con aggiunta di aglio, oppure una salsa guacamole, realizzata con avocado, pomodori, lime, coriandolo e peperoncino.
Come posso evitare che i tramezzini si aprano sul vassoio?
Fermateli al centro con due stuzzicadenti così manterrete uniti gli strati.