Irresistibili, soffici e dolcissime: le brioches sono un dolce davvero irresistibile ed inoltre estremamente versatile! Nei bar italiani potrete trovarle farcite con creme, marmellate o con gocce di cioccolato nelle loro versioni più dolci oppure con prosciutti e formaggi per una deliziosa soffice alternativa salata.
Ma avete mai provato a prepararle a casa vostra? Oggi vi suggeriamo un’incredibile ricetta, semplice e veloce, per preparare delle deliziose brioches zuccherate direttamente nella vostra cucina!
Le treccine siciliane, simili alle forse più famose brioches col tuppo, sono morbide e piccole brioches intrecciate, ricoperte di zucchero, tipiche della zona di Palermo. In Sicilia questi dolci vengono consumati principalmente inzuppati nel latte a colazione o a merenda, infatti vengono adorati soprattutto dai più piccoli! Queste deliziose brioches zuccherate possono inoltre essere arricchite di aromi come limone, arancia oppure vaniglia e i più golosi se vorranno potranno versare nell’impasto qualche goccia di cioccolato per renderle ancora più irresistibili!
La ricetta che vi abbiamo proposto è davvero molto semplice da realizzare e la preparazione velocissima! Perfetta per ottenere in poco tempo delle fragranti treccine siciliane per le pause più golose. Questa ricetta inoltre non prevede l’utilizzo di burro né di strutto, perciò risulterà anche molto leggera! Vi consigliamo di eseguire la ricetta di queste deliziose treccine dolci utilizzando il Latte Zymil UHT Buono Digeribile perché non solo leggere ma anche sfiziosissime.
Preparazione
- 1
Per prima cosa procedete sciogliendo lo zucchero e il lievito di birra nel Latte Zymil. Successivamente unite la farina di tipo 1 (più digeribile e gustosa rispetto alla farina 00), la margarina fatta a pezzettini e un pizzico di sale. Impastate fino a quando l’impasto non sarà omogeneo. Fatelo successivamente riposare avvolto nella pellicola trasparente per 10 minuti.
- 2
Dividete l’impasto in due parti, con le mani impastate ogni pallina e stendetela sul piano da lavoro con i soli palmi delle mani: da entrambe le parti dovrete ricavare dei cordoncini di impasto che andrete ad intrecciare tra loro in coppia. Prendete una teglia rivestitela con della carta forno, posizionate le vostre trecce e lasciatele lievitare per 5-6 ore spolverandole con dello zucchero o se preferite con un cucchiaio di miele fatto colare a filo.
- 3
Infornate poi a 200° per circa 12-15 minuti in forno preriscaldato in modalità statico. Una volta che le vostre treccine saranno pronte spennellatele un po’ con del Latte Zymil e cospargetele di zucchero. Le vostre treccine siciliane a questo punto sono pronte per essere mangiate!
Curiosità
Le treccine siciliane altro non sono che delle deliziose brioches cosparse di zucchero, semplicemente irresistibili! Ma dove hanno avuto origini queste delizie?
Le origini delle brioches, come suggerito dallo stesso nome, sono tutt’altro che italiane. La brioche come la conosciamo sarebbe infatti nata in Francia, precisamente nella regione della Normandia intorno al XVI secolo. Il termine “brioche“, con il quale poi sono state identificate, deriva dal verbo “brier“, che in francese rappresenta un’antica e desueta alternativa verbale per “schiacciare” proveniente dalla lingua normanna (lingua romanza parlata in Normandia) il suffisso -oche sarebbe stato infatti aggiunto anni dopo.
Originariamente la brioche era un dessert tutt’altro che leggero! La brioche nata in Normandia è infatti famosa per la copiosa quantità e qualità del suo burro: sono necessari 400 gr di ottimo burro francese per chilo di farina per poter preparare delle brioches degne di questo nome!
Di seguito vi suggeriamo la ricetta della tipica “brioche tréssée” francese ma rivisitata per essere più leggera: per preparare questa ricetta avrete bisogno di farina integrale, Latte Zymil, lievito secco, sale, uova, margarina e zucchero di canna.
Il procedimento è piuttosto semplice: in una ciotola dovrete mescolare lo zucchero, il latte, le uova e il sale. Successivamente versare la farina e il lievito, mescolare con l’aiuto di fruste elettriche fino a quando l’impasto non risulterà omogeneo. Secondariamente incorporate la margarina e continuate a mescolare. L’impasto ottenuto dovrà risultare arioso, filante e appiccicoso! Lasciatelo lievitare per circa 1 ora e mezza e una volta lievitato modellate la brioche dandogli la forma di una treccia. Spennellate la superficie della vostra brioche con un goccio di latte, cospargete di zucchero e infornate per 30 minuti a 180° et voilà! In pochi e semplici passaggi avrete realizzato una deliziosa e leggera brioche alla francese!