Farina di tipo 2 200 g
Il crumble alle mandorle è uno degli impasti più pesanti che ci sia, infatti è ottenuto lavorando insieme lo zucchero con molto burro, farina e frutta secca. Diventa quindi abbastanza proibitivo realizzare questo tipo di dolce seguendo la ricetta tradizionale, sopratutto se seguite un regime alimentare più leggero.
È qui che entra in gioco la versione di Zymil che elimina totalmente utilizzo del burro, sostituendolo con un più naturale olio di girasole. Perché privarsi del gusto quando potete sostituire gli ingredienti e realizzare un crumble molto più leggero nella cucina di casa?
Vi sveliamo anche una curiosità divertente relativa al crumble: ne esistono due versioni una dolce, realizzata per l'appunto con la frutta secca, e una salata, contenente carne, formaggio e verdure. Entrambe le proposte dovranno essere cotte in forno, per realizzare così la classica copertura croccante.
Potete usare il crumble dolce come decorazione di dessert al cucchiaio come la crema pasticcera e la mousse, oppure semplicemente per accompagnare e dare un pizzico di golosità in più al vostro Yogurt Zymil Bianco senza lattosio. Ma provate a sfruttare questo impasto anche come nota croccante sopra macedonie e gelati, o, ancora, realizzate uno strato sottile di crumble alle mandorle e decoratelo semplicemente con un po' di cioccolato fuso, realizzando così una versione del croccante simile a quello delle fiere di paese. Non vi resta che scoprire e provare tutti gli abbinamenti che vi suggerisce la fantasia: provate a usare il crumble alle mandorle in aggiunta allo yogurt con una spolverata di cannella per guarnire.
La ricetta è talmente facile e semplice che potrete divertirvi a variare, di volta in volta, gli ingredienti da utilizzare: partendo con delle mandorle potete arrivare a piatti più elaborati con l'aggiunta di panna, o vaniglia o anche zenzero. Se guardate da vicino la consistenza di questo dessert, capirete che altro non è che un insieme di briciole; infatti, pare che la ricetta abbia avuto origine durante la Seconda Guerra Mondiale in Gran Bretagna, quando i beni alimentari erano esigui.
La ricetta che trovate qui nella nostra versione è composta da un tipo di zucchero di canna il cui nome specifico è mascobado, che identifica il vero zucchero di canna biologico. Con questa semplice e veloce ricetta andrete a scardinare tutti i falsi miti per cui il crumble è un dolce proibitivo, realizzandone una variante facile e priva di ingredienti troppo pesanti per l'alimentazione.