Cognac 60 ml
Se state cercando un'idea alternativa per concludere una cena l'Alexander cocktail è l'after dinner che fa al caso vostro!
A base di cognac, cacao e panna, l'Alexander è un drink decisamente dolce e dal basso tasso alcolico (inferiore ai 20°). Il suo successo fu tale da dare il nome a un'intera categoria di cocktail, gli Alexander cocktails appunto.
Ma qual è la giusta tecnica di miscelazione e il modo corretto di servirlo?
Il procedimento è in realtà molto semplice: la tecnica è quella classica dello shake & strain, ideale per amalgamare i drink con delle creme al proprio interno. Armatevi quindi di un shaker e di uno strainer, il filtro che permette di versare il drink senza che il ghiaccio finisca nel bicchiere.
Come anche altri cocktail, l'Alexander cocktail prevede rigorosamente una coppa ghiacciata: bastano 5 minuti in freezer per raffreddarla! E a proposito del bicchiere: è d'obbligo usare una coppetta (nota anche come coppa asti o coupette) per esaltarne al meglio il sapore.
La Panna Fresca Chef si presterà benissimo a legare i sapori degli altri ingredienti e a esaltare la dolcezza di questo cocktail unico. Il tocco inimitabile sarà dato infine da una spolverata di noce moscata.