Condividi

Arrosto di manzo - Parmalat

preparazione
Preparazione: 15 min Cottura: 50 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 4 persone

manzo

manzo 800 ml

Chef Panna fresca

Chef Panna fresca 500 ml

Vino bianco

Vino bianco 250 ml

Rosmarino

Rosmarino Q.B.

Olio evo

Olio evo Q.B.

Sale

Sale Q.B.

Vedi tutti gli ingredienti

preparazione
Preparazione: 15 min Cottura: 50 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 4 persone

manzo

manzo 800 ml

Chef Panna fresca

Chef Panna fresca 500 ml

Vino bianco

Vino bianco 250 ml

Rosmarino

Rosmarino Q.B.

Olio evo

Olio evo Q.B.

Sale

Sale Q.B.

Vedi tutti gli ingredienti

L'arrosto di manzo è una ricetta per cucinare la carne in modo saporito e tradizionale, e contrariamente a quanto si pensi, la sua preparazione non è affatto difficile e con qualche consiglio potrete cucinarla e stupire tutti i vostri ospiti. Questa infatti è una di quelle ricette da sfoderare in occasioni speciali, quando si vuole ricreare un'atmosfera di allegria e gusto a tavola, per condividere con tutti un momento di bontà.

In questa ricetta vi spieghiamo come prepararlo insieme a un delizioso sughetto da creare con la Panna Fresca Chef che, grazie alla sua consistenza morbida e omogenea, vi permetterà di formare una salsa spumosa e cremosa, davvero irresistibile.

Fate rosolare la carne in una casseruola perché gli ingredienti si fondano insieme e poi completate la cottura al forno, per una renderla davvero morbida e succosa. Il rosmarino inoltre conferirà un profumo unico e potrete così servirla tagliata in sottili fettine ricoperte da un condimento saporito.

Accompagnate il vostro arrosto con un contorno di verdure o patate al forno e servitelo ben caldo come secondo piatto durante i vostri pranzi domenicali con la famiglia o per una cena con gli amici. Con questa ricetta potrete cucinarlo senza nessuna difficoltà in soli tre step:


Preparazione

Preparazione: 15 min Cottura: 50 min
totali

Iniziate la preparazione prendendo la carne di manzo e legandola con uno spago, quindi cospargetela con un filo d'olio extravergine d'oliva, tritate un rametto di rosmarino e aggiungetelo sopra la carne, poi massaggiatela con questi ingredienti per qualche minuto.

A questo punto, aggiungete la carne in una padella dai bordi alti o in casseruola e fatela rosolare su tutti i lati a fiamma alta, poi sfumate con il vino bianco facendo evaporare l'alcol e formando così un sughetto insieme ai succhi della carne. Aggiungete ora gradualmente la Panna Fresca Chef e lasciate quindi insaporire in questo modo sempre girando su tutti i lati.

Prendete ora una teglia, oliatela e aggiungete qualche rametto di rosmarino, poi inserite la carne al centro, spolverate con un pizzico di sale e di pepe e fate cuocere per circa 45 minuti in forno preriscaldato a 200°.

Prendete dunque tutto il fondo di cottura della carne dalla casseruola e passatelo in un frullatore in modo che diventi fluido e senza grumi. Quando la cottura della carne sarà completa, toglietela dal forno e tagliatela a fette sottili, cospargendole con il condimento alla Panna Fresca Chef e servite.

Curiosità

Per cucinare un ottimo arrosto è molto importante la scelta della carne: la fesa di vitello per esempio si adatta molto bene alla cottura al forno, perché rimane morbida e succosa, ma se preferite potete preparare con lo stesso procedimento anche la carne di maiale, come il filetto o l'arista. Fatevi consigliare in macelleria quale carne si adatta maggiormente alle vostre esigenze e sceglietela con cura.

Non dimenticate mai, una volta a casa, di sigillare la carne avvolgendola in uno spago, altrimenti durante la cottura rischierete di far disperdere i suoi succhi e in questo modo asciugherà e diventerà più secca e dura. Cercate poi di non cuocere troppo la carne: ricordate che per essere perfetta deve imbrunire leggermente fuori ma risultare un po' rosata al centro.

Se volete renderla ancora più saporita potete anche preparare un brodo, facendo bollire in una pentola d'acqua salata cipolla, carote e sedano: bagnate la carne con il brodo, aggiungendone un mestolo ogni volta che evaporerà dalla casseruola e ripetete l'operazione per circa mezz'ora prima di passare la carne al forno. In questo modo saranno più gustosi sia la carne che il sughetto di cottura con cui la servirete. Un altro trucco per accrescerne il sapore di questo piatto è quello di utilizzare erbe aromatiche come salvia e alloro che conferiranno maggiore profumo.

Ricordate quindi tutti i consigli per cucinare un perfetto arrosto di manzo con cui allietare il palato dei vostri ospiti e servitelo come secondo piatto accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso, secondo tradizione.

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download