farina 00 100 gr
I blinis sono delle frittellesalate originarie della cucina russa che si possono servire come sfizioso antipasto prima di un pranzo con la famiglia o una cena con gli amici: se volete aprire il pasto con una preparazione sofisticata ed elegante senza però dover faticare troppo dietro ai fornelli, i blinis sono il piatto ideale per voi.
Per prepararli infatti bastano pochi ingredienti mescolati tra loro: innanzitutto vi servirà un uovo da dividere tra albume e tuorlo, poi dovrete amalgamare il tuorlo con la Panna Fresca Chef, che donerà a ogni blini una consistenza soffice, vellutata, davvero morbida, e che legherà tutti gli ingredienti tra loro in modo perfetto. Una volta mescolato il composto potrete aggiungere anche la farina 00 e il lievito in polvere che contribuirà a far gonfiare i blinis durante la fase di cottura in padella. Per quanto riguarda l'albume invece dovrete montarlo bene con le fruste elettriche e poi inglobarlo al composto con il tuorlo. Potrete ora procedere alla cottura in una padella antiaderente ben calda su cui verserete una piccola quantità di pastella alla volta, che poi girerete per far cuocere su entrambi i lati.
Per quanto riguarda i condimenti invece potete sbizzarrire la vostra fantasia: in questa ricetta vi mostriamo come prepararli con salmone affumicato e formaggio fresco spalmabile per un'accoppiata ricca di gusto.