farina 00 400 gr
Un classico della tradizione pugliese è il calzone di cipolla. Questo calzone è la ragione per cui a tutti i pugliesi piace la cipolla, in quanto fin da piccoli hanno imparato ad assaporarne il gusto mangiando questa deliziosa preparazione fatta dalle mani sapienti delle nonne in occasione di una cena estiva.
Il ripieno è molto semplice: come base ci sono ovviamente le cipolle, della qualità sponsali, tipiche della Puglia. Ma dovete sapere che vanno benissimo anche le cipolle dorate. Alle cipolle potete accostare i vostri ingredienti preferiti, ma se volete fare una ricetta super tradizionale non possono mancare le acciughe e le olive, e perché no, anche dei pomodorini in tipico stile barese! Altre varianti della ricetta prevedono anche l'aggiunta dell'uva passa. Insomma, farcitela a seconda dei vostri gusti!
L'ingrediente segreto di questa ricetta è la Crema di Latte Chef, capace di unire delicatamente i sapori della farcitura, per un risultato unico e inconfondibile! Provare per credere!
Se non avete tempo di far lievitare l'impasto, non temete, non dovrete rinunciare al vostro calzone di cipolle! Non è raro sedersi alle tavole pugliesi e mangiare un calzone fatto semplicemente con pasta sfoglia. Facile e veloce!
Pronti per realizzare questa preparazione rustica e gustosa? Ecco a voi il procedimento: