Chef: un po' di storia

chef graphic
image?url=https%3A%2F%2Fstatic.parmalat.it%2Fapp%2Fuploads%2F2023%2F12%2F11163721%2Fbesciamella storica uht

Il tuo aiuto creativo in cucina da oltre 45 anni

Il marchio Chef fu creato nel 1969, quando Parmalat applicò per la prima volta in Italia la tecnologia UHT anche alla panna, permettendo così la lunga conservazione, una svolta epocale nella conservazione degli alimenti. Infatti, sino ad allora si trovava in commercio quella fresca pastorizzata con una durata limitata a pochi giorni.

Nel 1970 avvenne la vera rivoluzione in cucina attraverso la creazione di due prodotti distinti, la panna da cucina, per preparazioni salate, dall’aspetto cremoso ed omogeneo e la panna da montare, per dolci, dalla consistenza quasi liquida. Entrambi i prodotti erano trattati con un procedimento UHT che garantiva la conservazione senza refrigerazione ed erano commercializzati in confezioni asettiche, il Tetra Brik.

image?url=https%3A%2F%2Fstatic.parmalat.it%2Fapp%2Fuploads%2F2023%2F09%2F03090011%2FAdobeStock 100515205 scaled

La storia

Negli anni ‘80, venne lanciata la besciamella UHT a marchio Chef, preparata con pochi ingredienti, che potresti trovare nella cucina di casa tua. Questa ricetta semplice, senza l’uso di additivi conservanti o addensanti distingue ancora oggi Besciamella Chef.

Qualche anno dopo, uscì sul mercato Panna Spray Chef UHT, nella confezione di alluminio spray con il tappo in plastica bianca a forma di cappello da chef.

Alla fine degli anni ’90, Parmalat ha arricchito la linea Chef con le panne ai gusti tra i quali troviamo due prodotti ormai iconici: Salmone e Funghi Porcini.

Negli anni, Chef ha ampliato la propria offerta non solo nel salato, ma anche nel mondo dolce, con prodotti di alta qualità e dal gusto unico, come l’amatissima Crema Pasticcera, lanciata alla fine degli anni ’90.

Con il passare del tempo, il marchio Chef ha implementato la gamma aggiungendo nuove referenze per soddisfare le diverse richieste dei consumatori. Tuttavia, Panna Chef classica è rimasta fedele alla sua ricetta originale, mantenendo il suo gusto e la sua cremosità offendo sempre un risultato garantito che l’hanno resa unica ed inimitabile, in tutte le diverse varianti.

 

  • Nel 2014 il portafoglio Chef si è arricchito di una nuova gamma: Chef Leggera a ridotto contenuto di grassi per soddisfare le esigenze dei consumatori attenti al gusto ed alla leggerezza. Questa versione si arricchirà poi negli anni con formati sempre diversi per soddisfare le esigenze dei diversi utilizzi (65 ml, 200 ml e 3×125 ml).
  • L’anno successivo, Chef lancia la nuova linea di prodotti monoporzione da 65 ml. Il formato nasce proprio per evitare gli sprechi, offrendo al consumatore il giusto tocco di cremosità alle ricette.
  • Nel 2019 Chef lancia sul mercato 2 nuovi prodotti: Panna e Besciamella senza Lattosio, a lunga conservazione e che soddisfano le esigenze dei consumatori intolleranti.
  • Oggi, Chef è la marca leader nelle categorie panna da cucina e besciamella, grazie a prodotti di alta qualità che fanno la differenza in qualsiasi preparazione in cucina, offrendo un risultato garantito, perché permettono di portare in tavola piatti sempre ben riusciti, dalla consistenza cremosa e dal piacere superiore.

Alcuni prodotti potrebbero interessarti

Scopri tutta la gamma Chef e prepara i tuoi piatti preferiti!

heading chef