Zucca Gialla 800 gr
I cappellacci di zucca sono un primo piatto a base di pasta fresca tipico della tradizione culinaria di Ferrara e della sua provincia. Si tratta di tortelli dalle dimensioni abbastanza grandi preparati con ingredienti semplici e ricchi di gusto.
La pasta si prepara amalgamando insieme la farina 00 e le uova, la si lascia quindi riposare e poi si stende a mano con l'aiuto di un matterello per ottenere una sfoglia di pasta sottile che avvolga il ripieno. Quest'ultimo è cucinato con una ricetta davvero gustosa composta da zucca gialla, formaggio parmigiano e Crema di Latte Chef, che rende il composto morbido e vellutato, una vera delizia. Il tutto è aromatizzato dolcemente dalla noce moscata e condito con sale e pepe.
Il condimento dei cappellacci invece è molto delicato, e qui vi proponiamo una versione al formaggio unito alla Crema di Latte Chef, che con la sua consistenza fluida e setosa legherà perfettamente i cappellacci senza sovrastarne il gusto.
La preparazione di questo primo piatto è facile, vi basterà seguire la ricetta qui di seguito e con alcuni semplici accorgimenti potrete servire i cappellacci di zucca durante i vostri pranzi domenicali e stupire tutti i vostri ospiti: