Condividi

Chana masala - Parmalat

preparazione
Preparazione: 5 min Cottura: 25 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 4 persone

Ceci

Ceci 500 gr

Crema di latte

Crema di latte 250 ml

pomodorini

pomodorini 20 gr

cipolla

cipolla 3

Peperoncino

Peperoncino 4

Aglio

Aglio 2 spicchi

Vedi tutti gli ingredienti
Crema di Latte

Cerchi qualcosa che possa rendere veramente irresi...

Scopri il prodotto
Acquista ora
Crema di Latte

preparazione
Preparazione: 5 min Cottura: 25 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 4 persone

Ceci

Ceci 500 gr

Crema di latte

Crema di latte 250 ml

pomodorini

pomodorini 20 gr

cipolla

cipolla 3

Peperoncino

Peperoncino 4

Aglio

Aglio 2 spicchi

Vedi tutti gli ingredienti
Crema di Latte

Cerchi qualcosa che possa rendere veramente irresi...

Scopri il prodotto
Acquista ora
Crema di Latte

Avete intenzione di preparare una cena etnica per i vostri più cari amici? Non potete fare a meno allora del chana masala: una preparazione tipica della cucina indiana! Già siete a conoscenza del punto di forza della gastronomia dell'India: l'uso di un ampio ventaglio di spezie come il curry, il coriandolo, la curcuma, lo zenzero o il garam masala, le quali conferiscono quegli odori e sapori particolari che riportano immediatamente la mente in un clima esotico.

Il chana masala è un'ottima soluzione da servire in occasione di una cena dal carattere internazionale, soprattutto per i vostri amici che preferiscono cibi vegetariani: a differenza delle altre ricette indiane come il pollo tandoori o il pollo tikka masala o il pollo all'indiana, il chana masala è privo di carne.

Tutto il gusto proviene dunque dall'unione dei ceci impreziositi con un arcobaleno di spezie indiane; ma ciò che rende davvero speciale questo piatto è il tocco della Chef Crema di Latte, la quale amalgama perfettamente tutti gli ingredienti per un risultato cremoso, leggero e morbido!

Pronti per realizzare un chana masala gustosissimo e profumatissimo cosi da stupire i vostri amici? Allacciate il grembiule, si va in cucina!


Preparazione

Preparazione: 5 min Cottura: 25 min
totali

Per preparare il chana masala, per prima cosa passate sotto acqua corrente i ceci, poneteli poi in un tegame e copriteli a filo d'acqua. Regolate di sale e lasciate cuocere per 10 minuti.

Nel frattempo, dopo aver affettato finemente la cipolla e i peperoncini verdi, fateli rosolare in una padella con il burro chiarificato e una grattugiata di zenzero fresco. Quando la cipolla sarà dorata, aggiungete la curcuma, il garam masala, gli spicchi d'aglio tritati e continuate a cuocere. Per proseguire la cottura delle verdure, potete incorporare un cucchiaio di acqua di cottura dei ceci.

Aggiungete infine i pomodori tagliati a cubetti. A questo punto, quando le verdure saranno cotte, versate in padella la Chef Crema di Latte e aggiungete i ceci. Mescolate con cura e proseguite la cottura a fiamma bassa per qualche minuto per far addensare la crema. Regolate di sale e di pepe, spremete il succo di un limone e spolverate del coriandolo fresco tritato prima di servire il chana masala. Buon appetito!

Curiosità

Il chana masala è una ricetta indiana molto popolare, appartenente alla tradizione gastronomia del Punjab, terra di mezzo che divide il Pakistan dall'India. Un trionfo di sapori e spezie, uno stufato di ceci profumatissimo talmente buono da essersi diffuso rapidamente in tutta l'Asia meridionale.

In Occidente viene servito tipicamente con il naan, il pane tradizionale indiano o con del semplice riso basmati, ma secondo la tradizione in India viene consumato con il pane fritto, la bhatura: l'abbinamento tra il chana masala e bhatura è considerato il tipico street food indiano, offerto per strada dalle bancherelle. Ma non solo, anche i ristoranti amano servirlo con dell'ottimo pane fritto.

Il chana masala in Pakistan invece ha una diversa declinazione, chiamata aloo chole, che non è altro che uno stufato a base di ceci e patate da servire come antipasto. Questa variante è molto diffusa in città come Lahore o Karachi, le quali oltre come antipasto, intendono l'aloo chole anche un leggero snack da assaporare per strada.

Ciò che rende speciale questa preparazione è senza dubbio l'esplosione di gusto data dalla mistura di spezie garam masala, che letteralmente significa "spezia calda", sia per il procedimento utilizzato per realizzarla sia in riferimento al sapore piccante. Il garam masala è perfetto per insaporire il cibo, dalla carne alle verdure, avendo la capacità di rivoluzionare il gusto anche di un semplice piatto. Questo mix di spezie può essere utilizzato sia prima della cottura che dopo, a seconda delle preferenze. Viene preparato tostando e passando successivamente in un mortaio numerose spezie, come il cumino, il coriandolo, la cannella, i chiodi di garofano, il cardamomo, grani di pepe nero oppure da polvere di zenzero, finocchio o semi di senape. In commercio esistono diverse qualità di garam masala, tutte differenti in base alle spezie impiegate.

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download

Potrebbero interessarti anche...

Esplora il mondo Parmalat