Condividi

Crostata frangipane - Parmalat

preparazione
Preparazione: 10 min Cottura: 45 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 8 persone

farina 00

farina 00 350 gr

Crema di latte

Crema di latte 250 ml

Farina di mandorle

Farina di mandorle 250 gr

Zucchero

Zucchero 350 gr

Uova

Uova 5

olio di semi di arachide

olio di semi di arachide 80 gr

Vedi tutti gli ingredienti
Crema di Latte

Cerchi qualcosa che possa rendere veramente irresi...

Scopri il prodotto
Acquista ora
Crema di Latte

preparazione
Preparazione: 10 min Cottura: 45 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 8 persone

farina 00

farina 00 350 gr

Crema di latte

Crema di latte 250 ml

Farina di mandorle

Farina di mandorle 250 gr

Zucchero

Zucchero 350 gr

Uova

Uova 5

olio di semi di arachide

olio di semi di arachide 80 gr

Vedi tutti gli ingredienti
Crema di Latte

Cerchi qualcosa che possa rendere veramente irresi...

Scopri il prodotto
Acquista ora
Crema di Latte

Preparare la crostata frangipane per i vostri cari è sempre una buona decisione. L'incontro tra una pasta frolla con la crema frangipane, unito dalla bontà della marmellata, rende questo dolce un regalo da donare ai vostri cari in una giornata uggiosa. I sorrisi sui loro volti saranno assicurati!

In questa versione della ricetta è sostituito l'uso del burro con la Chef Crema di Latte, una crema vellutata e leggera che renderà la vostra crema frangipane cremosa, deliziosa e irresistibile davvero per tutti! Potete inoltre scegliere la vostra marmellata o confettura preferita, cercando il vostro abbinamento perfetto! La marmellata di ciliegie sposa alla perfezione il gusto di mandorla, generando nel vostro palato un concerto di sapori.

Pronti per preparare una torta deliziosa? Seguite questo procedimento e vedrete che spettacolo di crostata frangipane che gusterete! Non siete delle cinture nere della pasticceria? Non temete, vedrete che con i giusti consigli, da pasticcioni diventerete dei pasticceri provetti! La preparazione di questa crostata è più semplice di quello che sembra.

Allacciatevi il grembiule, si va in cucina! Ecco a voi i passi da seguire, vi basta solo preparare gli ingredienti:


Preparazione

Preparazione: 10 min Cottura: 45 min
totali

Per preparare la crostata frangipane per prima cosa prendete la farina di mandorle e unitela alla Chef Crema di Latte in una ciotola con lo zucchero. Montate il tutto con delle fruste elettriche o una planetaria per qualche minuto e poi aggiungete 3 uova, una alla volta, incorporando bene il tutto. Il procedimento ricorda un po' quello per la crema pasticcera ma con ingredienti diversi. Aggiungete poi una fiala di essenza di mandorla e continuate a mescolare.

Incorporate al composto la farina di mandorle e 50 gr di farina 00, mescolate poi accuratamente e la vostra crema sarà pronta. A questo punto in una ciotola unite 2 uova, l'olio di semi, 100 gr di zucchero e il lievito istantaneo. Aggiungete a più riprese la 300 gr di farina 00 e date forma alla vostra pasta frolla, lavorandola fino ad ottenere un panetto omogeneo. Stendete tre quarti della pasta frolla ottenuta con l'aiuto di un matterello su foglio di carta forno e poi riponete la pasta frolla in una tortiera imburrata e infarinata.

Rimuovete i bordi in eccesso con un coltello e versate poi la marmellata di ciliegie e la crema frangipane, livellando con una spatola la superficie. Dalla pasta frolla rimanente del bordo ricavate delle strisce da utilizzare come decorazione per la vostra torta. Come ultimo tocco spolverizzate delle mandorle a lamelle e ponete in forno statico a 180° per 45 minuti per la cottura.

Lasciate raffreddare prima di servire. Buon appetito!

Curiosità

La crostata frangipane ha come protagonista una speciale crema, da cui deriva il nome: la crema frangipane.

Ma da dove deriva il nome frangipane? L'ipotesi più accreditata è che questo nome sia stato preso dalla famiglia Frangipani, ma si pensa anche che possa derivare da un liquore creato da un pasticcere nel XVI secolo con un sapore molto simile, oppure che un pronipote di Muzio Frangipani, nobiluomo del XVII secolo, per coprire il forte odore del cuoio dei guanti e delle scarpe si pensa che avesse inventato la fragranza frangipane.

Altre supposizioni invece raccontano che la ricetta della crema frangipane sarebbe stata offerta in dono a Caterina de' Medici da parte del conte Cesare Francipani, in occasione del matrimonio che rese Caterina la donna più influente di quei tempi, sposando il futuro re di Francia.

Allo stesso tempo ci sono altri filoni di pensiero che ipotizzano invece che il botanico italiano Muzio Frangipani, dopo aver soggiornato nelle Antille a fine Quattrocento, avrebbe svelato ai marinai che il buon odore che avevano sentito attraversando Antigua fosse emanato da una pianta, la plumeria alba, riconosciuta poi comunemente con il nome del botanico, Frangipani.

Un'ultima ipotesi invece vede come protagonista Maurizio Frangipani, uomo religioso, famoso per la sua passione per i profumi e le essenze, il quale avrebbe osservato per primo la solubilità dei profumi nell'etanolo.

A proposito del tema religioso, i francescani credono che la maternità del frangipane sia da riconoscere a Giacoma de Settesoli, la quale colpita dalla perdita improvvisa di suo marito Graziano di Frangipani, signore di Marino, ed essendo un'abile cuoca donava spesso a San Francesco spesso i suoi dolci aromatizzati alle mandorle in ricordo dell'amato.

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download