Quando sentiamo la parola crostata evochiamo subito i sapori e i profumi delle marmellate o creme che ci preparavano le nostre nonne, una merenda così golosa che solo al pensiero viene l’acquolina in bocca. Quello che non tutti sanno è che la crostata può essere preparata anche salata! Sarebbe davvero un peccato mangiarla solo dolce, non credete? Vedrete come diventerà la vostra soluzione preferita quando avrete all’orizzonte la preparazione di cene, buffet di antipasti, aperitivi o quando vorrete preparare uno snack sfizioso ai vostri figli.

Una volta preparata non vi resta che tagliarla a fette e portarla in tavola: lascerete i vostri ospiti a bocca aperta! Potrete deliziarvi nella scelta della farcitura, dando sfogo a tutte le vostre idee: potete scegliere di farcirla alla vegetariana, con solo delle verdure grigliate oppure preparare delle mousse di prosciutto crudo e stracchino! A voi la scelta, ma il tocco della Chef Crema di Latte è imprescindibile: vedrete come legherà alla perfezione tutti gli ingredienti e conferirà alla base della vostra crostata salata morbida un consistenza eccellente!

Del resto prepararla è davvero semplice e avete anche la possibilità di prepararla il giorno prima: il risultato sarà garantito allo stesso modo! Potrete anche, in mancanza di tempo a disposizione, preparare la farcitura il giorno precedente, come ad esempio nel caso delle verdure grigliate.

Ma adesso è il momento di preparare questa deliziosa ricetta: seguite i nostri consigli e il gioco è fatto!

Preparazione

  1. 1

    Per preparare una crostata salata morbida deliziosa, per prima cosa in una terrina sbattete le uova con 100 ml di Chef Crema di Latte e l’olio di semi, poi aggiungete il sale e per ultimo unite al composto il parmigiano (o il vostro formaggio grattugiato preferito), la farina setacciata e il lievito continuando a mescolare. Impastate bene fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

  2. 2

    Imburrate e infarinate uno stampo con diametro di 26 cm e adagiate il composto preparato. Riponete in forno statico a 180° per circa 30 minuti. Quando mancano cinque minuti di cottura, adagiatevi la restante Chef Crema di Latte condita con sale e pepe e la mozzarella tagliate a piccoli pezzi e ultimate la cottura fino a quando si scioglierà la mozzarella.

  3. 3

    Trascorso il tempo di cottura, lasciate raffreddare sopra un piatto da portata. Adagiate poi le fette di salmone affumicato sulla superficie insieme a dei pomodorini e ciuffi di rucola. Ecco fatto, la vostra crostata salata morbida è pronta!

    Curiosità

    Pensavate di saperle tutte sulle crostate e invece avete avuto una bella sorpresa nello scoprire che esiste anche la versione salata!

    Dovete sapere che la crostata nasce proprio come torta salata e che solo successivamente una suora campana, appartenente al convento di San Gregorio Armeno, sperimentò la ricetta dolce, facendola divenire un dolce simbolo della cucina familiare italiana. Vi ricorda qualcosa la griglia fatte con striscioline di pasta frolla? Pensateci bene… la suora essendo in clausura si ispirò alle grate del suo convento! Incredibile vero?

    Vi siete documentati nel web e vi siete resi conto che c’è una parola che ricorre spesso nelle ricette di crostate: stampo furbo! Ma cosa significa? Ecco a voi risolto il mistero, così diventerete dei veri esperti di crostate! Lo stampo della crostata si chiama furbo perché ha la base rialzata che consente di creare uno spazio concavo nelle crostate, per fare in modo che il ripieno non fuoriesca dalla base morbida. Naturalmente dopo la cottura, la preparazione deve essere ribaltata prima di essere farcita. Esistono in commercio diverse dimensioni di stampo furbo, quelle piccoline servono per la preparazione di piccole crostate che potete poi farcire con creme dolci, marmellate, decorare con frutta fresca o scaglie di cioccolato oppure con delle deliziose guarnizioni salate, come la ricetta soprastante.

    Un’ultima curiosità: sapete che nel mese di settembre c’è una giornata dedicata alla crostata? Ebbene sì! Ciò attesta quanto sia apprezzata e nota questa torta che in versione sia dolce che salata ha rapito il cuore proprio di tutti!

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef