La frittata di pasta al forno è un piatto tipico della cucina del sud Italia e in particolar modo di quella napoletana.

Viene spesso preparata con pasta mista e può essere arricchita con formaggi e salumi, ma è la Besciamella Classica Chef che dà alla frittata una consistenza morbida all’interno, ma fragrante e gustosissima all’esterno. Messa in forno, inoltre, avrà una cottura più uniforme rispetto all’alternativa fritta.

La frittata di pasta al forno è un’ottima idea per preparare un primo piatto alternativo da portare alle vostre gite fuori porta o in ufficio; tagliata a fette, infatti, diventa una vera e propria merenda per la vostra pausa pranzo.

Non vi resta allora che scoprire la ricetta e iniziare a cucinare!

Preparazione

  1. 1

    Per prima cosa, lessate gli spaghetti e cuoceteli al dente. Condite gli spaghetti con la Besciamella Classica Chef, la pancetta e la provola tagliate a dadini.

  2. 2

    Sbattete le uova con un pizzico di sale, del pepe e il parmigiano, poi unite la pasta al composto di uova mescolando velocemente.

  3. 3

    Imburrate una pirofila rettangolare antiaderente e versate la pasta nella pirofila riempendo bene anche i bordi.

    Infornate a 200°, in forno preriscaldato, per circa 20 minuti. Azionate la funzione grill e cuocete per altri 5 minuti fino a che si sarà formata una crosticina dorata sulla superficie della vostra frittata di pasta al forno.

     

    CURIOSITÀ

    Forse non tutti sanno che la frittata di pasta è un piatto tradizionale della cucina mediterranea, che nasce da un’esigenza molto pratica: quella di riciclare la pasta avanzata, magari dal pranzo della domenica.

    In più, la frittata di pasta ha la caratteristica di poter essere tagliata in comode fette come fosse una torta e si presta benissimo per i pranzi a sacco. Fin dagli inizi del secolo scorso è il pranzo ideale per i lavoratori che dovevano stare fuori tutto il giorno e avevano bisogno di un pasto sostanzioso da poter consumare in fretta e alla buona.

    Ancora oggi questa pietanza trova un impiego vastissimo e va a ruba nei buffet e alle feste. La variante al forno, anch’essa ormai molto famosa, ha il vantaggio di essere meno unta e di avere quindi un gusto più leggero.

    Un consiglio in più: servitela con una salsa fresca alla erbe per smorzare il gusto saporito della pietanza.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef