La green cake è una torta colorata e originale molto semplice da preparare ma dall’effetto scenografico grazie ai colori dei suoi ingredienti: la ricetta prevede per prima cosa la preparazione di un Pan di Spagna il cui impasto è formato da spinaci freschi leggermente appassiti e poi uniti all’olio di semi. Successivamente questo composto deve essere incorporato in una ciotola con uova, zucchero bianco semolato e farina, per poi cuocere in uno stampo tondo per 40 minuti in forno preriscaldato. A questo punto per la ricetta prevede la preparazione di una bagna composta da acqua, zucchero e un goccio di rum, e una farcia composta dalla morbida Panna Fresca Chef montata a neve con le fruste elettriche e unita allo zucchero a velo. L’ultimo tocco alla torta viene dato dalle fragole fresche che sono inserite nella farcia a fettine, mentre sono utilizzate intere come decorazione sulla superficie insieme alla Panna Fresca Chef a fiocchi.

In questo modo otterrete una torta dal colore verde acceso combinato al rosso delle fragole e al bianco della Panna Fresca Chef: uno di quei dolci perfetti per le feste di compleanno in famiglia, per stupire i vostri ospiti con un risultato diverso dal solito e tanto bello quanto buono. Ecco dunque tutti i passaggi con cui potrete prepararlo.

Preparazione

  1. 1

    Iniziate la preparazione della green cake dalle verdure: prendete gli spinaci freschi, puliteli sotto acqua corrente, quindi metteteli in una casseruola e fateli appassire per qualche minuto con un po’ d’acqua e tappandoli con un coperchio. Dunque scolate e strizzate bene gli spinaci perché perdano l’acqua in eccesso e tagliateli, poi metteteli in un frullatore con l’olio di semi e ottenete una crema liscia e uniforme.

  2. 2

    A questo punto versate in una ciotola le uova e 150 grammi di zucchero bianco semolato, mescolate con l’aiuto delle fruste elettriche fino a quando non saranno ben montate, quindi aggiungete la crema verde precedentemente ottenuta e completate unendo anche la farina setacciata e il lievito per dolci. Versate il composto in uno stampo di circa 22 centimetri di diametro foderato di carta forno, quindi fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa.

  3. 3

    Mentre aspettate la cottura della base preparate la bagna facendo scaldare un pentolino con acqua, 100 grammi di zucchero semolato, mescolate bene e spegnete il fuoco, quindi completate con un goccio di rum.

    Per la preparazione della farcia invece montate la Panna Fresca Chef insieme allo zucchero a velo con l’aiuto delle fruste elettriche, quindi tagliate a fettine le fragole.

    Una volta che la base sarà cotta fatela raffreddare, quindi tagliatela a metà con un coltello da pane e bagnatela con il composto di acqua e zucchero, poi farcite con uno strato di Panna Fresca Chef montata e le fettine di fragole. Decorate la superficie formando dei fiocchi di panna con l’aiuto di una sac à poche e adagiate sopra delle fragole intere, quindi servite.

    Curiosità

    Quella della green cake è una di quelle ricette perfette per essere personalizzate a seconda dei gusti personali: la sua base infatti è composta da un semplice Pan di Spagna arricchito dagli spinaci freschi. Questo composto dona già in partenza un gusto unico e particolare alla torta, e voi potrete esaltarlo come preferite.

    In questa versione vi abbiamo mostrato come decorarla in tricolore verde, rosso e bianco ma se non siete amanti delle fragole potete utilizzare anche altri tipi di frutta. Per mantenere la presenza del rosso potete optare per delle ciliegie, delle amarene o dei lamponi.

    In alternativa invece, se volte una versione più golosa, potete aggiungere delle gocce di cioccolato alla Panna Fresca Chef montata con le fruste elettriche, o sciogliere in un pentolino a bagnomaria una tavoletta di cioccolato fondente con un po’ di burro e poi colarlo con un cucchiaio sopra alla Panna Fresca Chef. Sbizzarrite la fantasia e ricamate con il cioccolato liquido sopra la torta, scrivendo un augurio o gli anni del festeggiato.

    Se preferite una versione più vivace e colorata potete tagliare tanti tipi di frutta diversi, anche basandovi su cosa offre la stagione in cui preparerete la green cake: utilizzate in inverno mele, pere, banane, kiwi, arance. In estate invece privilegiate frutti come le albicocche, le pesche, le ciliegie, i mirtilli e tanti altri. Non scegliete però frutta troppo ricca di acqua, come ad esempio il cocomero, perché bagnerebbe troppo il Pan di Spagna rendendolo pesante e togliendo tutta la sua sofficità.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef