Condividi

Green cake - Parmalat

preparazione
Preparazione: 1,5 ore Cottura: 40 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 6 persone

zucchero vanigliato

zucchero vanigliato 60 gr

Chef Panna fresca

Chef Panna fresca 500 ml

fragole

fragole 250 gr

Spinaci

Spinaci 200 gr

farina 00

farina 00 400 gr

zucchero semolato

zucchero semolato 250 gr

Vedi tutti gli ingredienti

preparazione
Preparazione: 1,5 ore Cottura: 40 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 6 persone

zucchero vanigliato

zucchero vanigliato 60 gr

Chef Panna fresca

Chef Panna fresca 500 ml

fragole

fragole 250 gr

Spinaci

Spinaci 200 gr

farina 00

farina 00 400 gr

zucchero semolato

zucchero semolato 250 gr

Vedi tutti gli ingredienti

La green cake è una torta colorata e originale molto semplice da preparare ma dall'effetto scenografico grazie ai colori dei suoi ingredienti: la ricetta prevede per prima cosa la preparazione di un Pan di Spagna il cui impasto è formato da spinaci freschi leggermente appassiti e poi uniti all'olio di semi. Successivamente questo composto deve essere incorporato in una ciotola con uova, zucchero bianco semolato e farina, per poi cuocere in uno stampo tondo per 40 minuti in forno preriscaldato. A questo punto per la ricetta prevede la preparazione di una bagna composta da acqua, zucchero e un goccio di rum, e una farcia composta dalla morbida Panna Fresca Chef montata a neve con le fruste elettriche e unita allo zucchero a velo. L'ultimo tocco alla torta viene dato dalle fragole fresche che sono inserite nella farcia a fettine, mentre sono utilizzate intere come decorazione sulla superficie insieme alla Panna Fresca Chef a fiocchi.

In questo modo otterrete una torta dal colore verde acceso combinato al rosso delle fragole e al bianco della Panna Fresca Chef: uno di quei dolci perfetti per le feste di compleanno in famiglia, per stupire i vostri ospiti con un risultato diverso dal solito e tanto bello quanto buono. Ecco dunque tutti i passaggi con cui potrete prepararlo.


Preparazione

Preparazione: 1,5 ore Cottura: 40 min
totali

Iniziate la preparazione della green cake dalle verdure: prendete gli spinaci freschi, puliteli sotto acqua corrente, quindi metteteli in una casseruola e fateli appassire per qualche minuto con un po' d'acqua e tappandoli con un coperchio. Dunque scolate e strizzate bene gli spinaci perché perdano l'acqua in eccesso e tagliateli, poi metteteli in un frullatore con l'olio di semi e ottenete una crema liscia e uniforme.

A questo punto versate in una ciotola le uova e 150 grammi di zucchero bianco semolato, mescolate con l'aiuto delle fruste elettriche fino a quando non saranno ben montate, quindi aggiungete la crema verde precedentemente ottenuta e completate unendo anche la farina setacciata e il lievito per dolci. Versate il composto in uno stampo di circa 22 centimetri di diametro foderato di carta forno, quindi fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa.

Mentre aspettate la cottura della base preparate la bagna facendo scaldare un pentolino con acqua, 100 grammi di zucchero semolato, mescolate bene e spegnete il fuoco, quindi completate con un goccio di rum.

Per la preparazione della farcia invece montate la Panna Fresca Chef insieme allo zucchero a velo con l'aiuto delle fruste elettriche, quindi tagliate a fettine le fragole.

Una volta che la base sarà cotta fatela raffreddare, quindi tagliatela a metà con un coltello da pane e bagnatela con il composto di acqua e zucchero, poi farcite con uno strato di Panna Fresca Chef montata e le fettine di fragole. Decorate la superficie formando dei fiocchi di panna con l'aiuto di una sac à poche e adagiate sopra delle fragole intere, quindi servite.

Curiosità

Quella della green cake è una di quelle ricette perfette per essere personalizzate a seconda dei gusti personali: la sua base infatti è composta da un semplice Pan di Spagna arricchito dagli spinaci freschi. Questo composto dona già in partenza un gusto unico e particolare alla torta, e voi potrete esaltarlo come preferite.

In questa versione vi abbiamo mostrato come decorarla in tricolore verde, rosso e bianco ma se non siete amanti delle fragole potete utilizzare anche altri tipi di frutta. Per mantenere la presenza del rosso potete optare per delle ciliegie, delle amarene o dei lamponi.

In alternativa invece, se volte una versione più golosa, potete aggiungere delle gocce di cioccolato alla Panna Fresca Chef montata con le fruste elettriche, o sciogliere in un pentolino a bagnomaria una tavoletta di cioccolato fondente con un po' di burro e poi colarlo con un cucchiaio sopra alla Panna Fresca Chef. Sbizzarrite la fantasia e ricamate con il cioccolato liquido sopra la torta, scrivendo un augurio o gli anni del festeggiato.

Se preferite una versione più vivace e colorata potete tagliare tanti tipi di frutta diversi, anche basandovi su cosa offre la stagione in cui preparerete la green cake: utilizzate in inverno mele, pere, banane, kiwi, arance. In estate invece privilegiate frutti come le albicocche, le pesche, le ciliegie, i mirtilli e tanti altri. Non scegliete però frutta troppo ricca di acqua, come ad esempio il cocomero, perché bagnerebbe troppo il Pan di Spagna rendendolo pesante e togliendo tutta la sua sofficità.

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download