Se siete stati in Ungheria, non potete non aver assaggiato il gulash, piatto bandiera della gastronomia di questa nazione a base di carne, dal sapore e gusto avvolgente, ideale da consumare caldo in una fredda giornata invernale per cercare un po’ di ristoro.

Nonostante i tempi di cottura siano abbastanza lunghi, il procedimento è facilissimo: una volta avviata la preparazione il gioco sarà fatto, vedrete. Il risultato finale ripagherà l’attesa, così come i sorrisi dei vostri ospiti, estasiati nel provare un piatto così particolare e gustoso.

Essendo il gulash un piatto molto famoso, esistono diverse varianti che prevedono l’aggiunta di patate, pomodori e peperoni ma la ricetta originale è composta di pochissimi ingredienti: si tratta di uno spezzatino di carne insaporito da cipolla, paprika e cumino, ed è previsto l’uso dello strutto che può essere sostituito dal burro oppure, per una variante più leggera, dall’olio. Avete già l’acquolina in bocca vero?

Pronti per preparare questa golosa versione del gulash, estremamente cremosa grazie all’aggiunta di Crema di Latte Chef? Seguite questi passaggi e vedrete che i vostri ospiti vi chiederanno il bis!

Preparazione

  1. 1

    Per preparare un ottimo gulash, per prima cosa fate sciogliere il burro e fate dorare le cipolle a fuoco medio, poi tagliate la carne a pezzi abbastanza grandi e riponetela dentro la casseruola. Fate rosolare la carne per almeno dieci minuti, girandola di tanto in tanto.

  2. 2

    Aggiungete poi la paprika, i semi di cumino e mescolate bene. Unite successivamente la passata di pomodoro, l’aglio e fate insaporire. A questo punto versate il brodo di carne nella casseruola fino a coprire tutta la carne e coprite con il coperchio.

  3. 3

    Fate cuocere per circa un’ora e mezza mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo potete iniziare a preparare le patate tagliandole a dadini. Quando sarà trascorso il tempo indicato, aggiungete le patate e la Crema di Latte Chef nella pentola, aggiustate di sale e continuate a cuocere per altri 30 minuti. Ecco fatto, il vostro gulash è pronto! Servitelo ben caldo per gustarvi appieno tutto il sapore di questo piatto.

    Curiosità

    Il gulash è un piatto tipico ungherese, dal sapore deciso e molto ricco. Se non l’avete provato dovete subito rimediare, è una preparazione che riscalderà le vostre serate invernali. Il gulash è per gli ungheresi un vero e proprio comfort-food. Spesso infatti quando gli ungheresi lo preparano è in occasione di una bella serata in compagnia di amici, durante la quale accompagnare il piatto con una bella bottiglia di vino ungherese e delle ottime chiacchiere.

    Il nome di questo piatto deriva dalla parola gulyas che significa mandriano: precisamente era il piatto tipico che i mandriani consumavano durante la transumanza del bestiame nei vari mercati europei. Si preparava sul fuoco in un grande paiolo: il profumo delle spezie, accuratamente miscelate, si diffondeva nell’aria e la cottura della carne richiedeva un tempo molto lungo. Successivamente, verso la fine del XVIII secolo, questo spezzatino dal sapore intenso, dove prevale il gusto della paprika, diventò il piatto caratteristico della cucina ungherese che possiamo trovare ancora oggi sulla tavola di tutti.

    Il gulash, in Ungheria, non si presenta come uno spezzatino come spesso si pensa, ma è anzi una famosa zuppa a base di manzo dal sapore intenso, dovuto alla spezie che compongono il piatto. Secondo l’usanza ungherese, il gulash è sempre accompagnato con delle fette di pane croccante leggermente abbrustolito, ma come ottima alternativa si può servire con la polenta oppure con un piattino di riso bianco.

    La paprika fa da padrone, ma non lasciatevi ingannare dal colore rosso preponderante: questa spezia non è piccante. La paprika non era contemplata nella ricetta originale ma fu inserita solo intorno al Settecento. Dovete sapere che il nome paprika deriva proprio dalla tradizione ungherese, derivante dalla parola peperone, ortaggio da cui è tratta.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef