L’insalata di pollo è il piatto ideale per un pranzo fresco ma appetitoso. Veloce e semplicissimo da preparare, risulta un piatto leggero ma completo, ideale per la stagione più calda, da gustare a casa o in pausa pranzo dal lavoro. Questa fresca insalata è infatti un piatto perfetto per le calde giornate estive se consumata fredda. La ricetta classica, inoltre, è aperta a qualsiasi rivisitazione preferiate!

Questa classica insalata è un piatto che si presta molto alla creatività: può essere infatti arricchito con gli ingredienti che più preferite come pomodorini, carote o crostini di pane, in modo da creare infinite varianti di insalate uniche e adatte al vostro gusto. Una volta pronta, la vostra ciotola di insalata può anche essere condita con un cucchiaio di succo di limone o, per un pranzo ancora più gustoso, con uno o due cucchiai di maionese.

Le possibili ricette, ognuna più saporita dell’altra, non hanno limite! Questo semplice piatto unico può essere servito in tavola anche come contorno per un piatto di carne o di verdure. Vi consigliamo comunque di assaggiarlo con vari condimenti per conferirgli un sapore più ricercato che si possa sposare bene con la semplice sfiziosità del pollo. Noi, per esempio, abbiamo deciso di donargli una delicata cremosità, utilizzando Panna Classica Chef.

Preparazione

  1. 1

    Tagliate il petto di pollo in piccoli straccetti, non più grandi di 3-4 cm. In una padella antiaderente aggiungete un filo di olio e l’erba cipollina tritata finemente, e mettete il pollo a rosolare a fuoco medio fino a quando non avrà raggiunto una bella doratura. Se preferite, potete tagliare il pollo a piccoli cubetti invece che a straccetti.

  2. 2

    Aggiungete quindi Panna Classica Chef e cuocete a fiamma dolce fino a quando il composto di panna e fettine di pollo non avrà raggiunto una consistenza cremosa, per 5 minuti circa. Lavate la lattuga e il sedano con acqua corrente, eliminate dal sedano eventuali filamenti, quindi tagliatelo a pezzetti.

  3. 3

    In un’insalatiera capiente unite gli straccetti di pollo, il sedano, l’insalata e aggiungete le olive nere snocciolate. In base ai vostri gusti, potete aggiungere anche dei pomodori tagliati a fette. Aggiustate di sale, aggiungete una spolverata di pepe, servite la vostra insalata di pollo con un filo di olio d’oliva e la cena è pronta!

     

    Curiosità

    L’insalata di pollo è uno tra i piatti più versatili e gustosi che esistano. Un nostro consiglio è di servirla insieme a una fresca crema di avocado, olio e rosmarino e condirla con una vinaigrette di senape, olio e aceto balsamico.

    È però possibile aggiungere illimitati ingredienti per arricchire il gusto del vostro piatto, tra cui tonno, verdure fresche o uova sode. Il risultato può essere costituire sia un piatto unico che un ideale antipasto. Un ulteriore utilizzo di questa insalata potrebbe essere quello di ripieno leggero e saporito per i panini, perfetto per tutti quelli che hanno bisogno di idee per un pranzo veloce e nutriente da portare con sé, magari durante una giornata al lavoro o una gita fuori porta.

    Una variante della ricetta prevede l’aggiunta di pollo gratinato al forno con salsa mornay, ottenuta dall’aggiunta di Panna Fresca Chef, formaggio grattugiato e i tuorli di due uova alla Besciamella Leggera Chef. Si può utilizzare qualsiasi tipo di formaggio, dal parmigiano al formaggio Asiago, ma consigliamo in particolar modo l’uso di formaggio di tipo groviera. In soli venti minuti otterrete una salsa ottima per impreziosire qualsiasi tipo di carne o verdura gratinata, utile in questo caso per dare un tocco di creatività a una ricetta dal potenziale illimitato come quella della classica insalata di pollo. Tra le altre salse generalmente utilizzate per condire l’insalata in questa ricetta potete provare la salsa allo yogurt, la maionese o la salsa tzatziki. Tra le alternative più classiche vi sono invece la senape e la mostarda.

     

    Domande e Risposte

    Bisogna aspettare che il pollo si raffreddi per gustare l’insalata?

    Non necessariamente, questo piatto è ottimo sia freddo che tiepido.

    Quali parti del pollo posso utilizzare?

    Oltre al petto di pollo, vanno bene anche coscia e sovracoscia.

    E per chi ama gli abbinamenti particolari?

    In questo caso vi consigliamo di aggiungere frutta di stagione o frutta secca per un piatto ancora più fresco e ricercato!

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef