Condividi

Korma - Parmalat

preparazione
Preparazione: 20 min + 3 ore di riposo Cottura: 30 min

Difficoltà
Media

ingredienti
Per 4 persone

Petto di Pollo

Petto di Pollo 600 gr

Crema di latte

Crema di latte 500 ml

cipolla

cipolla 1

Aglio

Aglio 1 spicchio

Cannella

Cannella 2 stecche

Chiodi di garofano

Chiodi di garofano 6

Vedi tutti gli ingredienti
Crema di Latte

Cerchi qualcosa che possa rendere veramente irresi...

Scopri il prodotto
Acquista ora
Crema di Latte

preparazione
Preparazione: 20 min + 3 ore di riposo Cottura: 30 min

Difficoltà
Media

ingredienti
Per 4 persone

Petto di Pollo

Petto di Pollo 600 gr

Crema di latte

Crema di latte 500 ml

cipolla

cipolla 1

Aglio

Aglio 1 spicchio

Cannella

Cannella 2 stecche

Chiodi di garofano

Chiodi di garofano 6

Vedi tutti gli ingredienti
Crema di Latte

Cerchi qualcosa che possa rendere veramente irresi...

Scopri il prodotto
Acquista ora
Crema di Latte

Il korma è un piatto unico tipico della cucina indiana che si caratterizza per il sapore ricco e speziato che viene attribuito alla carne grazie alla marinatura e alla cottura con molte spezie. Prepararlo non è affatto difficile, vi basterà fare attenzione agli ingredienti e dosare le spezie con cura, assaggiando ogni tanto per assicurarvi di aver rispettato l'armonia della ricetta indiana.

Per prepararlo vi basterà tagliare il pollo e marinarlo con un composto di fluida e setosa Crema di Latte Chef, aglio e coriandolo, poi dovrete cuocerlo in padella e aggiungere una salsa ricca, composta da cipolla che avrete fatto rosolare in padella e successivamente avrete arricchito con chiodi di garofano, due stecche di cannella, cardamomo, coriandolo, cumino e un pizzico di peperoncino; alla cipolla aggiungerete poi degli anacardi sbollentati e frullerete il tutto in un mixer per aggiungere poi la salsa ottenuta al pollo in padella. Completerete poi con altre spezie come il curry e la curcuma, e servirete questa deliziosa ed esotica preparazione ai vostri ospiti per una cena tra amici diversa dal solito e davvero originale.

Se siete stufi delle solite ricette questa è davvero perfetta per voi e vi lascerà perfettamente sazi e soddisfatti! Ecco tutti i passaggi e i consigli per prepararla al meglio in soli tre step.


Preparazione

Preparazione: 20 min + 3 ore di riposo Cottura: 30 min
totali

Per prima cosa prendete il pollo e tagliatelo a pezzi con un coltello affilato, poi mettete la carne a marinare con un composto di 250 ml di Crema di Latte Chef, aglio tagliato a fettine, coriandolo e un pizzico di sale. Mettetelo in una ciotola e riponetelo nel frigorifero per circa tre ore in modo che si insaporisca con la marinatura.

A questo punto mettete sul fuoco una pentola d'acqua a bollire e versatevi gli anacardi in modo che si ammorbidiscano per circa 15 minuti, nel frattempo procedete a sbucciare e tagliare a fettine la cipolla e fatela saltare in padella con un filo di Crema di Latte Chef in modo che diventi leggermente dorata. Quindi versate la cipolla in una ciotola e aggiungete le spezie: i chiodi di garofano, le due stecche di cannella, il cardamomo, il coriandolo, il cumino e un pizzico di peperoncino, mescolando con un cucchiaio così che gli ingredienti si amalgamino.

Passate le tre ore togliete dal frigo il pollo e fatelo rosolare in padella con un filo di Crema di Latte Chef, poi quando inizierà a essere leggermente dorato aggiungete la marinatura di Crema di Latte Chef, grattugiate lo zenzero fresco e procedete con la cottura a fuoco basso per circa 20 minuti. Mentre la carne cuoce procedete alla preparazione di una salsa frullando insieme gli anacardi ormai morbidi e le cipolle insaporite dalle spezie, poi unitela al pollo e completate con un pizzico di curry, curcuma e zafferano sciolto in un goccio d'acqua. Condite con un po' di sale e servite caldo il vostro korma.

Curiosità

Il pollo cucinato in questo modo diventa davvero ricco e saporito: per decorarlo potete anche decidere di aggiungere delle mandorle fritte che creeranno un bel contrasto di gusto con gli altri ingredienti. Prepararle è davvero facile e per prima cosa dovrete toglierle dal guscio e spellarle, poi prendete una padella e aggiungete abbondante olio di semi, ma va benissimo anche l'olio extravergine di oliva, quindi fate scaldare a fiamma alta e versate le mandorle in padella. Dovrete mescolarle continuamente con un mestolo di legno perché non rischino di bruciarsi, facendo così in modo che friggano e diventino dorate su tutti i lati. A questo punto non vi resterà che toglierle dall'olio con una schiumarola e adagiarle su un piatto foderato di carta assorbente. Quando avrete preparato il vostro korma versate sulla superficie le mandorle e sentirete che bontà!

Un altro modo per arricchire la ricetta è quello di aggiungere dello yogurt greco alla marinatura del pollo: unitelo alla Crema di Latte Chef e versatelo in padella dopo che il pollo sarà dorato. In questo modo otterrete una salsa ancora più densa e cremosa senza bisogno di usare la panna. Per smorzare il sapore ricco potete preparare delle verdure come carote e zucchine cotte al vapore che così accompagneranno il vostro piatto in maniera perfetta. Se preferite una cucinavegetariana invece potete preparare anche le verdure con questo metodo al posto del pollo.

Il nome korma, deriva dalla trasposizione in inglese del termine originario Urdu, qorma, che significa brasato. La sua origine è molto antica, si pensa che risalga addirittura al XVI secolo nel sub-continente indiano.

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download

Potrebbero interessarti anche...

Esplora il mondo Parmalat