Condividi

Minestra di patate - Parmalat

preparazione
Preparazione: 15 min Cottura: 30 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 4 persone

Patate

Patate 500 gr

Crema di latte

Crema di latte 259 ml

cipolla

cipolla 1

Sedano

Sedano 1

Carote

Carote 2

farina 00

farina 00 25 gr

Vedi tutti gli ingredienti
Crema di Latte

Cerchi qualcosa che possa rendere veramente irresi...

Scopri il prodotto
Acquista ora
Crema di Latte

preparazione
Preparazione: 15 min Cottura: 30 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 4 persone

Patate

Patate 500 gr

Crema di latte

Crema di latte 259 ml

cipolla

cipolla 1

Sedano

Sedano 1

Carote

Carote 2

farina 00

farina 00 25 gr

Vedi tutti gli ingredienti
Crema di Latte

Cerchi qualcosa che possa rendere veramente irresi...

Scopri il prodotto
Acquista ora
Crema di Latte

La minestra di patate è un primo piatto caldo e avvolgente perfetto da portare in tavola nelle fredde e piovose giornate invernali quando avete voglia di una preparazione che scaldi lo stomaco con gusto. Le minestre fatte in casa come questa infatti sono perfette durante la stagione fredda, perché richiedono pochi e semplici ingredienti e passaggi per un risultato che riscalda a ogni cucchiaio.

Per preparare la minestra di patate vi basterà formare un brodo di verdure con cipolla, sedano e carota, lessare le patate e unire il tutto con la Crema di Latte Chef, che renderà la minestra densa e cremosa con la sua consistenza vellutata.

Le patate che finiranno di cuocere in questo composto gustoso saranno morbide e saporite come non le avete mai mangiate. Ricordatevi sempre di non esagerare nel condimento con sale e pepe per non sovrastare la delicatezza del sapore e del profumo di questa preparazione.

Servite questo primo piatto per un pranzo intimo in famiglia, o per una cenetta con gli amici, i sapori delicati dei suoi ingredienti piaceranno proprio a tutti, anche ai bambini che ne vanno ghiotti. Ecco per voi la ricetta per prepararla senza alcuna difficoltà, con qualche variante per un tocco di sapore in più!


Preparazione

Preparazione: 15 min Cottura: 30 min
totali

Iniziate la preparazione della zuppa lavando le patate sotto acqua corrente, poi togliete la buccia con l'aiuto di un pelapatate, quindi riempite una ciotola ampia d'acqua: tagliate a dadini le patate e inseritele nella ciotola d'acqua lasciandole a bagno per qualche minuto in modo che perdano un po' di amido.

Prendete dunque una pentola e riempitela a metà di acqua salata, poi inserite la cipolla sbucciata, il sedano e le carote per formare un brodo vegetale, e nel frattempo fate lessare anche le patate a cubetti per circa 15 minuti. Quando saranno un po' più morbide ma non ancora del tutto cotte scolatele dall'acqua.

A questo punto in una pentola versate due cucchiai di farina 00 e fatela sciogliere aggiungendo gradualmente la Crema di Latte Chef, quindi aggiungete le patate e completate la cottura aggiungendo man mano il brodo con l'aiuto di un mestolo. Condite con sale e pepe e fate cuocere a fuoco medio per altri 15 minuti circa, quindi servite ben calda con un filo d'olio extravergine d'oliva a crudo.

Curiosità

La minestra di patate è una preparazione dall'origine povera per cucinare le patate in modo delicato e sfizioso, per un primo piatto caldo e perfetto per i pranzi in famiglia. Grazie al suo gusto leggero si sposa benissimo con molti ingredienti con cui potete decidere di insaporirla.

Per dare un tocco di colore e gusto potete per esempio aggiungere dei pomodori, togliendo la buccia e facendoli appassire in padella prima di unirli alla zuppa. Se preferite potete aggiungere anche qualche cucchiaio di passata di pomodoro, che si abbinerà perfettamente alla natura cremosa di questa minestra.

Un altro ingrediente che potete aggiungere è il parmigiano grattugiato, che con il suo sapore deciso e salato formerà un contrasto appetitoso con la delicatezza delle patate. Ma anche altri tipi di formaggio possono arricchire il piatto, a patto che siano stagionati e grattugiati così che con il calore della zuppa si fondano alla crema.

Profumate il piatto con delle erbe aromatiche: vi basterà tritare finemente un ciuffo di prezzemolo e aggiungerlo a crudo, oppure potete sbizzarrirvi con altri ingredienti come il timo, l'origano e la salvia, da aggiungere anche durante la cottura per far sprigionare tutto il loro odore che si fonderà con le patate.

Aggiungete un tocco di croccantezza completando il piatto con delle fettine di pane tostato o dei crostini: tagliate a metà uno spicchio di aglio e strofinatelo sulle fette di pane, poi versate un filo d'olio e aggiungete un pizzico di pepe. La vostra minestra di patate diventerà davvero irresistibile!

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download