L’estate porta con sé la voglia di pasti freschi e leggeri, evitando di stare ai fornelli ore e ore. Se non volete rinunciare al gusto, preparate un delizioso dessert fatto in casa con una ricetta facile e veloce, la mousse di frutta! E’ proprio quello che fa per voi, uno dei migliori dolci al cucchiaio dal sapore irresistibile.

Potete scegliere la vostra frutta fresca preferita, assecondando i vostri desideri! Per fortuna la stagione calda dona un ampio ventaglio di frutta buonissima tra cui scegliere, come le fragole, i lamponi o i frutti di bosco; non dimenticate anche la mela o la pera, disponibili tutto l’anno.

Ciò che rende speciale questa mousse di frutta è la sua versatilità: può essere gustata da sola, può fare da farcitura a delle torte o può essere spalmata su degli ottimi pancakes in compagnia di un succo di frutta! Una preparazione da adattare a tutti i momenti della giornata, pronta in 20 minuti!

Cosa aspettate? Seguite questo procedimento per realizzare una mousse alla frutta perfetta!

Preparazione

  1. 1

    Mettete in ammollo i fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda, seguendo le indicazioni della confezione. Nel frattempo pulite e tagliate a fettine la vostra frutta fresca preferita e ponetela in un frullatore. Continuate a frullare fino ad ottenere una purea liscia e omogenea.

  2. 2

    In un pentolino sciogliete la gelatina in circa 50 gr di acqua. Dopodiché, quando la gelatina sarà completamente sciolta, aggiungetela alla purea di frutta e mescolate con l’aiuto di un cucchiaio. A questo punto montate la Panna Fresca Chef con lo zucchero con l’aiuto di uno sbattitore elettrico. Incorporate la panna alla purea di frutta delicatamente, con movimenti dall’alto verso il basso per non smontare la panna.

  3. 3

    Per ottenere una giusta consistenza, riponete la mousse di frutta nel frigorifero almeno un’ora prima di servire a tavola. Decorate con la frutta fresca a pezzetti. Buon appetito!

    Curiosità

    Come si intende dal nome, la mousse è una ricetta di origine francese. Letteralmente, mousse significa spuma o schiuma, ricalcando l’inconfondibile consistenza che contraddistingue questa preparazione, un dolce al cucchiaio senza cottura, morbido, fresco e gustosissimo.

    Gli ingredienti originali erano solamente tre, la panna, il cioccolato e le uova; secondo la tradizione, un cuoco pasticcione alle prese con diverse ricette, fece cadere accidentalmente della cioccolata fondente in un pentolino in cui si stava riscaldando la panna. Per rimediare all’errore, ebbe l’intuizione di aggiungere delle uova, e armandosi di olio di gomito, comincio a montare il composto, fino ad ottenere una spuma. Et voilà, la prima mousse della storia è stata così creata!

    Il primo ricettario ad ospitare la mousse è La Science du Maître d’Hôtel cuisinier, firmato dal celebre Menon, uno degli chef più influenti dell’Ottocento. Menon nella sua opera espone le ricette di quattro tipi di mousse: la classica mousse al cioccolato, quella alla crema, al caffè e allo zafferano, e raccomanda di conservarla nel ghiaccio due ore prima di servirla.

    La ricetta di base prevede l’utilizzo di ingredienti che siano in grado di poter incorporare molta aria, per garantire la formazione di un composto spumoso; ecco dunque spiegato l’utilizzo di uova e panna montata. La mousse in Italia è prevalentemente preparata a partire dalla meringa italiana, arricchita da panna montata, gelatina e aromi.

    Una curiosità: se la vostra mousse prevede l’aggiunta del cioccolato, allora la preparazione di partenza non sarà più la meringa italiana ma la pate à bombe.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef