Condividi

Mud cake - Parmalat

preparazione
Preparazione: 30 min Cottura: 50 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 6 persone

Cioccolato fondente

Cioccolato fondente 350 gr

Chef Panna fresca

Chef Panna fresca 250 ml

Latte

Latte 250 ml

zucchero semolato

zucchero semolato 150 gr

Uova

Uova 2

Cacao amaro in polvere

Cacao amaro in polvere 50 gr

Vedi tutti gli ingredienti

preparazione
Preparazione: 30 min Cottura: 50 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 6 persone

Cioccolato fondente

Cioccolato fondente 350 gr

Chef Panna fresca

Chef Panna fresca 250 ml

Latte

Latte 250 ml

zucchero semolato

zucchero semolato 150 gr

Uova

Uova 2

Cacao amaro in polvere

Cacao amaro in polvere 50 gr

Vedi tutti gli ingredienti

La mud cake è un dolce a base di cioccolato ideale per gli amanti delle ricette golose e ricche: è un dolce americano che tradotto significa letteralmente "torta di fango" perché il suo colore e la sua consistenza ricordano proprio gli argini del fiume Mississippi dove si pensa che abbia avuto origine questa preparazione.

Per prepararla vi basteranno pochi e semplici passaggi, perché si compone solo di una base e di una glassa dalla facile realizzazione: per quanto riguarda la base dovrete mescolare insieme cioccolato, burro, latte, farina, cacao amaro e mezza bustina di lievito per dolci che renderà la torta più soffice e deliziosa. Una volta amalgamati gli ingredienti fate cuocere la torta in forno a una temperatura non superiore ai 180°, tenendola qualche minuto in più ma in modo che rimanga ben morbida al centro.

Per quanto riguarda la glassa invece prepararla sarà semplicissimo: non dovrete fare altro che mescolare la Panna Fresca Chef, portata a temperatura di ebollizione, con il cioccolato fondente e poi colarla sopra la torta ormai cotta. Quando la glassa si fredderà formerà un irresistibile contrasto con il centro morbido della torta e conquisterà i palati di tutti i vostri ospiti.


Preparazione

Preparazione: 30 min Cottura: 50 min
totali

Per la preparazione di questa deliziosa torta per prima cosa mettete in un pentolino a bagnomaria 200 gr di cioccolato fondente con il burro e fateli sciogliere mescolando con un cucchiaio. Nel frattempo in una ciotola versate le uova e lo zucchero e amalgamate con l'aiuto delle frusteelettriche, quindi aggiungete il latte a filo.

Aggiungete al composto anche la farina 00 passandola al setaccio così che non si formino grumi, quindi unite anche il cacao amaro in polvere e mezza bustina di lievito per dolci, poi mescolate bene il tutto con le fruste elettriche. Prendete uno stampo tondo dal diametro di circa 22 cm e foderatelo con la carta forno, quindi versatevi l'impasto.

Procedete con la cottura in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti, e nel frattempo preparate la glassa: prendete il cioccolato fondete rimanente e tagliatelo a pezzetti, quindi in un pentolino fate bollire la Panna Fresca Chef e incorporatevi il cioccolato mescolando con un mestolo.

Quando la base sarà pronta estraetela dal forno e lasciatela raffreddare qualche minuto, poi glassatela con la crema di Panna Fresca Chef e cioccolato, spargendola con una spatola.

Curiosità

Questa squisita torta al cioccolato è molto versatile e si adatta a essere servita in molte occasioni diverse: potete proporla come dessert dopo una cena con gli amici o dopo un pranzo in famiglia, ma è perfetta anche per una merenda insieme a una tazza di tè o accompagnata da una buona spremuta d'arancia per i più piccini, che la adorano per il suo sapore così cioccolatoso.

Negli Stati Uniti spesso viene solitamente accompagnata con il gelato alla crema o alla vaniglia, ma potete anche accostare della panna montata semplicemente versando la Panna Fresca Chef in una ciotola e montandola con le fruste elettriche. In questo caso scegliete se ricoprire la torta con dei ciuffetti di panna, semplicemente inserendola in un sac à poche, oppure se adagiarla di fianco alla torta a ogni porzione così che i vostri ospiti possano dosarne la quantità da abbinare al dolce.

Se poi volete rendere ancora piùgolosa questa ricetta potete scegliere di dividere la metà la base prima di glassarla, e di farcirla con una crema pasticcera o una crema chantilly. Se invece aggiungerete della marmellata di arancia o albicocche potrete ricordare l'accostamento di sapori tipico della torta sacher, anche se in questo caso la base non è composta dal classico Pan di Spagna al cioccolato e quindi risulta già più carico in partenza.

Scegliete quindi in base ai vostri gusti e alle vostre esigenze per quale versione optare, in ogni caso sarà una ricetta facile e veloce da preparare e dal successo garantito!

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download