I panini napoletani sono uno sfizioso street food che potrete facilmente preparare a casa vostra per uno spuntino pomeridiano, in modo da dare una sferzata di energia e gusto alla vostra giornata, oppure potrete servirli come antipasto prima di una cena in famiglia o con amici. Sono buonissimi da gustare anche freddi e si adattano per essere portati come pasto delizioso per un picnic o una scampagnata in compagnia.

Per prepararli vi basteranno pochi ingredienti e la ricetta è molto semplice: prima di tutto dovrete formare un impasto come per la pizza, mescolando farina 00, acqua, latte e lievito. Quindi dovrete aspettare circa 2 ore per la lievitazione e nel frattempo potrete dedicarvi alla preparazione ripieno dei vostri panini, a base di formaggi e salumi tagliati a cubetti, che potrete facilmente amalgamare grazie alla Panna Fresca Chef. Una volta lievitata la pasta, stendetela e farcitela, poi potrete procedere con la cottura al forno.

Otterrete così dei panini rustici davvero saporiti e irresistibili che piaceranno a tutti, grandi e piccini, e che potrete gustare ogni volta che vorrete. Ecco quindi la ricetta per voi, con tutti i passaggi e i consigli per prepararla al meglio:

Preparazione

  1. 1

    Per preparare dei perfetti panini napoletani per prima cosa realizzate l’impasto: in una ciotola versate il latte e allungatelo con 2 bicchieri di acqua tiepida, quindi scioglietevi dentro il lievito di birra. In un altra ciotola versate la farina 00 e incorporate a piccole dosi il primo composto impastando con le mani e aggiungendo anche 2 pizzichi di sale.

  2. 2

    Impastate con le mani fino a quando non otterrete un impasto liscio e omogeneo, quindi lasciatelo lievitare per circa 2 ore a temperatura ambiente.

    Mentre aspettate la lievitazione della pasta, iniziate a preparare il ripieno: per prima cosa lessate 4 uova, quindi sbucciatele e sbriciolatele in una ciotola con l’aiuto di una forchetta. Poi tagliate a piccoli cubetti la mortadella, il salame e la mozzarella.

  3. 3

    Quando la pasta avrà completato la sua lievitazione, stendetela su una spianatoia con l’aiuto del mattarello, quindi versate al centro gli ingredienti per il ripieno tagliati a cubetti mischiandoli tra loro e aggiungendo la Panna Fresca Chef per amalgamarli, stando attenti a lasciare i bordi della pasta liberi. Quindi ripiegate i bordi e formate un rotolo di pasta, poi tagliate con un coltello ben affilato delle sezioni di circa 5 cm e trasferiteli su una teglia foderata con carta forno.

    In una ciotola sbattete un tuorlo d’uovo, quindi spennellate sopra i panini e cuoceteli in forno preriscaldato al 200° per circa 40 minuti, poi sfornate e fate intiepidire prima di servire ai vostri ospiti.

    Curiosità

    I panini napoletani, chiamati in questa città pagnottielli, ha un’origine davvero antica e popolare: infatti in principio questa preparazione veniva utilizzata dalle massaie napoletane con lo scopo di non buttare gli avanzi del giorno precedente, che venivano tagliati finemente, mescolati tra loro e inseriti in un impasto molto semplice di farina, acqua e lievito e insaporiti dallo strutto.

    In questo modo i gusti dei panini napoletani variavano sempre a seconda degli avanzi a disposizione, mentre oggi si sono caratterizzati: tipico infatti è il ripieno con salame napoletano o prosciutto cotto, mozzarella e uova sode. Come avete visto la ricetta è rimasta molto fedele a quella originaria, mentre è cambiata la qualità degli ingredienti che man mano si è sempre più raffinata per diventare un vero piatto tipico della cucina italiana.

    I panini napoletani si possono preparare anche in chiave vegetariana: provate per esempio a farcirli con il provolone piccante, un formaggi dal sapore deciso che si sposa benissimo con questa preparazione.

    Se invece preferite i sapori più delicati e leggeri, potete riempire i panini napoletani con delle verdure: prendete per esempio delle zucchine e delle melanzane, lavatele accuratamente sotto acqua corrente, sbucciatele e tagliatele a cubetti, quindi inseritele al centro della pasta come abbiamo illustrato nella ricetta originaria. Unite anche della mozzarella a cubetti o della ricotta salata, cuocete al forno e il risultato sarà davvero delizioso.

    Potete ottenere lo stesso gustoso risultato anche con altri tipi di verdure come gli spinaci o il cavolfiore: sbizzarrite la vostra fantasia e assecondate i vostri gusti per una ricetta sempre nuova che non vi annoierà mai.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef