Condividi

Pasta alla vecchia bettola - Parmalat

preparazione
Preparazione: 15 min Cottura: 45 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 4 persone

Pasta corta

Pasta corta 350 gr

Chef Panna fresca

Chef Panna fresca 250 ml

pomodorini

pomodorini 500 gr

cipolla

cipolla 1

Aglio

Aglio 1

vodka

vodka 25 ml

Vedi tutti gli ingredienti
Panna Fresca

Per offrirti sempre il meglio, Chef ti propone la ...

Scopri il prodotto
Panna Fresca

preparazione
Preparazione: 15 min Cottura: 45 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 4 persone

Pasta corta

Pasta corta 350 gr

Chef Panna fresca

Chef Panna fresca 250 ml

pomodorini

pomodorini 500 gr

cipolla

cipolla 1

Aglio

Aglio 1

vodka

vodka 25 ml

Vedi tutti gli ingredienti
Panna Fresca

Per offrirti sempre il meglio, Chef ti propone la ...

Scopri il prodotto
Panna Fresca

La pasta alla vecchia bettola è una preparazione semplice ma davvero ricca di gusto che sfrutta gli ingredienti tipici della nostra cucina italiana combinandoli in modo saporito e particolare: è infatti uno di quei primi piatti di cui potete riconoscere subito il profumo se entrate in un'osteria, e si distingue per il sapore piccante e gustoso, deciso e ricco, adatto per un pranzo in famiglia o con amici.

Per prepararlo il segreto è quello di cucinare in padella il condimento con un filo di olio extravergine di oliva, aglio, cipolla e pomodorini, poi sfumare con un bicchiere di vodka lasciando evaporare l'alcol. Successivamente dovrete far cuocere in forno il condimento in modo che i pomodorini vengano arrostiti: una volta cotti potrete formare una crema con il condimento frullandolo con un frullatore a immersione. Il tocco finale di cremosità lo conferisce poi la Panna Fresca Chef, morbida e vellutata, che aggiunta alla crema di pomodori completa in maniera perfetta questo piatto squisito. Non dimenticatevi l'importanza dei condimenti: un pizzico di peperoncino e una spolverata di parmigiano sono davvero immancabili.

Ecco quindi tutti i passaggi e i consigli per preparare un'ottima pasta alla vecchia bettola, per un pranzo dal gusto indimenticabile.


Preparazione

Preparazione: 15 min Cottura: 45 min
totali

Per preparare questa gustosa ricetta iniziate tagliando i pomodorini in quattro parti, poi tritate finemente uno spicchio d'aglio e una cipolla. Fate soffriggere aglio e cipolla in una padella con un filo d'olio extravergine di oliva a fiamma media, quindi aggiungete anche i pomodorini e mescolate con un mestolo di legno.

Dopo qualche minuto aggiungete il peperoncino al condimento e sfumatelo con un bicchiere di vodka, lasciando evaporare la parte alcolica. Quindi dovrete trasferite il condimento in una teglia abbastanza capiente e metterla a cuocere in forno preriscaldato per circa 45 minuti a 180° in modo che i pomodorini siano ben cotti.

Una volta completata la cottura trasferite il condimento in un bicchiere per frullarli con il frullatore a immersione e ottenere un composto cremoso e liscio. Mettete a lessare le penne o la pasta corta che preferite in una pentola d'acqua bollente e salata, quindi ponete nuovamente la padella sul fuoco e versatevi il condimento facendolo scaldare, poi aggiungete la Panna Fresca Chef e mescolate bene.

Quando la pasta sarà cotta al dente, scolatela e aggiungetela in padella facendola saltare per un minuto, in modo che si insaporisca e si fonda con il suo condimento. Completate con del prezzemolo fresco tritato, una spolverata di parmigiano e servite.

Curiosità

Senza dubbio la caratteristica principale della pasta alla vecchia bettola è quella di essere un piatto ricco di sapori e di odori combinati tra loro. Tuttavia se volete ispirarvi a questa preparazione ma cucinare un piatto più leggero e delicato potete conservare alcuni passaggi della ricetta originale e modificarne leggermente altri.

Per prima cosa per esempio aggiungete nella padella con l'olio extravergine di oliva soltanto un aglio schiacciato: in questo modo l'aglio donerà profumo al condimento, ma potrà essere rimosso per non essere ingerito, inoltre l'assenza di cipolla tritata renderà subito il piatto più semplice e delicato. Schiacciando l'aglio farete in modo che possa liberare il suo profumo, così che non dovrete per forza rinunciare al gusto in favore della leggerezza: unite nella padella con l'olio e l'aglio anche i pomodorini precedentemente tagliati in quattro parti, quindi mescolate e sfumate con un bicchiere di acqua o di brodo vegetale al posto della vodka. Anche in questo caso avrete optato per un ingrediente più delicato senza però rinunciare al gusto, e potrete procedere alla cottura al forno dei pomodorini.

La pasta alla vecchia bettola è un piatto vegetariano che si può facilmente preparare anche senza glutine, selezionando una pasta che ne è priva. Tradizionalmente la pasta per questo primo piatto deve essere corta, meglio se si tratta di penne rigate che trattengono il condimento a ogni forchettata. Immancabile poi a fine pasto la scarpetta, per non perdere neanche una goccia dello squisito condimento al pomodoro.

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download

Potrebbero interessarti anche...