Se desiderate un modo semplice e saporito per cucinare uno dei secondi piatti più classici della nostra cucina la ricetta del petto di pollo morbido al forno è ideale per voi. Con questo piatto gustoso conquisterete tutti i palati, anche quelli sempre attenti e raffinati dei bambini che adorano il petto di pollo cucinato in questo modo perché croccante all’esterno e morbido all’interno. Il sughetto che si formerà con la Crema di Latte Chef inoltre sarà irresistibile per tutti i vostri commensali e potrete servire questa preparazione dal sapore unico per una cena con amici o un pranzo in famiglia.

Per prepararla vi basteranno pochi ingredienti: in una teglia unta di olio extravergine di oliva, dovrete adagiare il petto di pollo a fette, quindi ricoprirlo con diverse erbe aromatiche per esaltarne il gusto. Scegliete quelle che più preferite, in questa ricetta consigliamo di utilizzare dei rametti di rosmarino, delle foglie di salvia e un po’ di origano. Infine non dimenticatevi di condire con sale e pepe e di aggiungere la cremosa Crema di Latte Chef, fluida e setosa, che trasformerà questo semplice piatto in una portata raffinata e deliziosa. Infornate il pollo per circa 20 minuti e appena sarà cotto servitelo ben caldo.

Preparazione

  1. 1

    Per preparare questa ricetta in modo perfetto per prima cosa prendete una teglia e ungetela bene con dell’olio extravergine di oliva spargendolo su tutta la superficie con un pennello o con un pezzetto di carta assorbente. A questo punto adagiate una accanto all’altra le fettine di petto di pollo in modo che non si sovrappongano.

  2. 2

    Una volta che le fettine saranno disposte nella teglia procedete nella preparazione aggiungendo anche le erbe aromatiche: spargete delle foglie di salvia e dei rametti di rosmarino, quindi unite anche un pizzico di origano e spolverate un po’ di pepe e di sale in modo uniforme così che tutte le fettine siano condite a dovere.

  3. 3

    A questo punto versate sopra la carne la Crema di Latte Chef, spargendola in modo omogeneo in tutta la teglia: formerà un sughetto davvero irresistibile insieme alle erbe aromatiche e ai succhi di cottura della carne. Infornate il tutto a 200° in forno preriscaldato per circa 20 minuti, poi quando le fette di petto di pollo saranno dorate la cottura sarà completata e potrete sfornare e servire.

    Curiosità

    Ci sono molti modi per preparare il petto di pollo, grazie al gusto tenue e delicato tipico di questa carne. Oggi vi abbiamo proposto questa ricetta al forno con Crema di Latte Chef: se volete prepararla in modo più light potete sempre eliminare l’olio extravergine di oliva e foderare la teglia con la carta forno in modo che comunque la carne non si attacchi durante la cottura. Per insaporire ulteriormente a questo punto potete aggiungere delle spezie come il curry e la curcuma in polvere così che la ricetta assumerà un carattere particolare ed esotico.

    Potete anche prendere ispirazione dalla ricetta della scaloppina al limone e rendere così questo piatto fresco e delicato: preparate nella teglia le fettine di carne come mostrato nella nostra ricetta, poi al posto delle erbe aromatiche aggiungete del succo di limone che avrete ottenuto spremendolo con uno spremiagrumi. Aggiungete come nella ricetta la Crema di Latte Chef e sentirete che bontà!

    Per accompagnare il petto di pollo morbido al forno potete cucinare delle verdure anch’esse cotte al forno: prendete una cipolla, un peperone giallo, delle patate, delle carote e delle melanzane e pulitele con cura sotto acqua corrente, poi rimuovete la buccia dove serve e tagliatele a fettine di circa 1 cm o a tocchetti. A questo punto non dovrete fare altro che mescolare tutte le verdure insieme in una teglia, condire con olio extravergine di oliva, sale e pepe e infornare a 200° fino a quando non saranno diventate morbide. In poche mosse avrete così ottenuto un contorno squisito e leggero.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef