Condividi

Pollo al curry con panna - Parmalat

preparazione
Preparazione: 15 min Cottura: 20 min

Difficoltà
Media

ingredienti
Per 6 persone

Petto di Pollo

Petto di Pollo 800 gr

Chef Panna fresca

Chef Panna fresca 250 ml

cipolla

cipolla 1

curry

curry 50 gr

farina 00

farina 00 50 gr

Peperoncino

Peperoncino Q.B.

Vedi tutti gli ingredienti
Panna Fresca

Per offrirti sempre il meglio, Chef ti propone la ...

Scopri il prodotto
Panna Fresca

preparazione
Preparazione: 15 min Cottura: 20 min

Difficoltà
Media

ingredienti
Per 6 persone

Petto di Pollo

Petto di Pollo 800 gr

Chef Panna fresca

Chef Panna fresca 250 ml

cipolla

cipolla 1

curry

curry 50 gr

farina 00

farina 00 50 gr

Peperoncino

Peperoncino Q.B.

Vedi tutti gli ingredienti
Panna Fresca

Per offrirti sempre il meglio, Chef ti propone la ...

Scopri il prodotto
Panna Fresca

Il pollo al curry con panna è la ricetta perfetta per voi se amate i sapori esotici e le spezie: con una preparazione semplice e molto veloce potrete ottenere un secondo piatto squisito da servire per una cena con amici diversa dal solito.

Per cucinarlo vi basterà prendere del petto di pollo e tagliarlo formando dei bocconcini, poi infarinarli su tutti i lati, farli rosolare in padella con un filo di olio extravergine di oliva e una cipolla tagliata a fettine sottili, così che il pollo si insaporisca e diventi dorato. A questo punto non dovrete fare altro che aggiungere la morbida Panna Fresca Chef, ideale per amalgamare gli ingredienti ed esaltarne il sapore, che renderà la preparazione cremosa e vellutata, e infine unite anche il curry che insieme alla Panna Fresca Chef formerà un salsa squisita e irresistibile con cui fare la scarpetta con un pezzetto di pane.

Lasciatevi conquistare dal gusto unico della cucina indiana, riadattata in questa versione con gli ingredienti italiani: preparare questa ricetta sarà tanto facile quanto delizioso e soddisferà i palati di tutti i vostri ospiti. Di seguito troverete tutti i passaggi e i consigli per realizzarla in modo perfetto e senza difficoltà.


Preparazione

Preparazione: 15 min Cottura: 20 min
totali

Per la ricetta del pollo al curry con panna per prima cosa prendete il pollo e tagliatelo con un coltello affilato formando degli straccetti di piccole dimensioni, rimuovete le parti grasse ed eventualmente gli ossi rimasti, quindi passate il pollo nella farina00, prendete una cipolla, sbucciatela e pulitela e tagliatela a fettine sottili.

Prendete dunque una padella e versatevi un filo di olio extravergine di oliva per ungerla, poi fate scaldare l'olio extravergine d'oliva nella padella a fuoco medio e aggiungete la cipolla per farla soffriggere, poi unite anche gli straccetti di pollo, quindi con un mestolo girate i pezzetti per farli rosolare su tutti i lati e fate cuocere in questo modo per circa 10 minuti.

Quando i bocconcini di carne saranno diventati leggermente dorati aggiungete la Panna Fresca Chef e abbassate la fiamma, così che si formi una deliziosa cremina. Unite a questo punto la polvere di curry e mescolate per far amalgamare bene tutti gli ingredienti e cuocete per altri 10 minuti in questo modo, poi condite con un po' di sale e peperoncino e servite caldo.

Curiosità

L'ingrediente principe di questa ricetta come avete potuto capire è proprio il curry: forse non tutti sanno però cosa davvero sia il curry. La sua origine è indiana ma è diffuso in tutto il Sud-Est asiatico in diverse varietà come il green curry o il kaeng khiao wan, tipico del territorio thailandese. Esiste anche il curry rosso, il curry giallo e il curry giapponese, che si differenziano gli uni dagli altri per la loro composizione che comprende spezie diverse a seconda del tipo.

Infatti il curry, chiamato masala in hindi, è un mix di altre spezie che cambiano a seconda del pregio e del luogo di preparazione, ma in genere il curry comprende pepe nero, curcuma, cannella, cumino e coriandolo, che vengono messi insieme con diverse quantità e pestati in un mortaio per ottenere una nuova vita e profumazione ideale per arricchire molti piatti. Il curry viene utilizzato per condire e insaporire sia piatti di carne che verdure: provate per esempio a cucinare carote e patate con il curry e otterrete un contorno davvero saporito. Vi basterà lavare le verdure, tagliarle a fettine e lessarle in una pentola d'acqua bollente o al vapore. Una volta completata la cottura mettete le verdure diventate morbide in una ciotola e spargetevi sopra due o tre cucchiaini di curry in polvere, poi mescolate bene e servitele insieme come contorno a secondi di pesce o carne a vostra scelta.

Se volete trasformare il vostro pollo al curry con panna in un piatto unico vi basterà aggiungere un po' di riso: preferite un tipo come il riso Basmati che ha anch'esso un'origine asiatica e che si sposa perfettamente con il gusto del curry.

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download