Il pollo alla crema è un piatto davvero squisito, perfetto da servire come secondo piatto ad una cena con amici e parenti. Oltre ad essere facile da preparare, è anche molto veloce e gustoso: riuscirà sicuramente a deliziare anche i palati più esigenti. La sua consistenza cremosa lo rende davvero appetitoso, e i bocconcini di pollo saporiti conquisteranno sicuramente tutti.

Potete cucinare il pollo con la crema anche in delle occasioni speciali: la sua preparazione è davvero molto facile e richiede pochi e semplici ingredienti. Munitevi quindi di una padella capiente e di una pentola dove preparare la crema di condimento. Avrete bisogno del pollo, di un po’ di funghi e anche di una confezione di Besciamella leggera Chef: ottima per regalare al piatto ancora più cremosità e leggerezza. Prima di condire il vostro pollo con questa deliziosa crema, avrete anche bisogno di soffriggerlo in aglio, cipolla e una dose generosa di olio extravergine di oliva.

Non rimarrete certo delusi da questo secondo piatto buonissimo, il cui segreto risiede nella salsa cremosa che avvolge i teneri bocconcini di pollo. Quest’ultimo può essere acquistato già tagliato a bocconcini o straccetti, ma il nostro consiglio è di utilizzare delle normali fette di pollo da tagliare a piacimento, così da creare la forma che più preferite.

Adesso dedicatevi un po’ di tempo da passare in cucina e seguite la nostra ricetta e i nostri consigli, passo dopo passo, per preparare un pollo alla crema con i fiocchi!

Preparazione

  1. 1

    Come prima cosa prendete i petti di pollo e tagliateli a piccoli pezzi, meglio se bocconcini o straccetti. Nel frattempo preparate anche una padella capiente con olio extravergine d’oliva, aglio e cipolla bianca. Fate soffriggere bene e dopo pochi minuti aggiungete il pollo tagliato. Mentre questo inizia a cuocere prendete i funghi e tagliate anch’essi a piccoli pezzi. Dopo averli lavati accuratamente aggiungeteli nella padella insieme al pollo. Terminate con una sfumata di vino bianco.

  2. 2

    Adesso fate evaporare completamente il vino e lasciate a cuocere a fuoco molto lento. Nel frattempo in un’altra pentola inserite il brodo di carne e fatelo riscaldare. Dopodiché aggiungete anche la Besciamella Leggera Chef e il latte, mescolando fino a ottenere un composto cremoso e dalla consistenza vellutata. Assaggiate ed eventualmente aggiustate con un po’ di sale quanto basta. Continuate a mescolare se la crema non dovesse essere ancora abbastanza densa.

  3. 3

    Una volta raggiunta la consistenza desiderata è arrivato il momento di aggiungere il pollo, che nel frattempo avrà terminato la sua cottura insieme ai funghi. Verificate che sia cotto e che non ci siano ancora dei bocconcini di pollo crudi: se la cottura è perfetta inserite tutto all’interno della crema. Mescolate bene così da far amalgamare tutti gli ingredienti. Aggiungete ancora un pizzico di sale e spegnete il fuoco. Servite il vostro pollo alla crema ancora caldo e fumante. Buon appetito!

     

    Curiosità

    Come avete visto, il pollo alla crema è davvero molto semplice da preparare e tra i più veloci piatti a base di pollo. Si presta bene a tutte le occasioni: dalle cene in famiglia, ai pranzi con gli amici oppure ai pasti più intimi da passare con una persona cara. In ogni caso, la ricetta può essere arricchita e modificata secondo i vostri gusti e le vostre idee, magari aggiungendo un contorno sfizioso oppure cambiando la composizione della crema.

    Ad esempio, perché non preparare un delizioso accompagnamento di patate arrosto per il vostro pollo? Sarà sufficiente tagliare le patate a piccoli pezzi, condire con olio, sale e spezie a piacimento e poi arrostirle in forno fino a ottenere una croccante crosticina saporita.

    Tuttavia, il pollo alla crema si accompagna benissimo anche a un contorno di verdure grigliate, come zucchine, melanzane e peperoni. Potete insaporirle con un filo di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale per ottenere un contorno leggero e sfizioso.

    Anche la crema protagonista del piatto può essere arricchita e insaporita a piacimento: ad esempio, potete aggiungere del formaggio per una variante ancor più gustosa. Nel tegame con il brodo di carne e la besciamella, aggiungete dei formaggi a piccoli pezzi, preferibilmente grattugiati, facendoli sciogliere completamente a fiamma bassa. Il risultato sarà incredibile e la vostra crema risulterà ancora più saporita.

    Sappiate che il pollo alla crema non è l’unico piatto dalla consistenza cremosa: potete preparare tantissime ricette al pollo utilizzando i prodotti chef. Ad esempio, perché non provare a cucinare uno squisito pollo al curry con panna: un piatto davvero saporito e colorato, perfetto per occasioni in compagnia di amici e parenti.

    Per chi non ama particolarmente il sapore del curry, anche il pollo alla senape può essere un’ottima alternativa da preparare, dall’accompagnamento cremoso e vellutato.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef