Condividi

Pollo tikka masala - Parmalat

preparazione
Preparazione: 30 min + 6 ore di riposo Cottura: 40 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 4 persone

Petto di Pollo

Petto di Pollo 1 kg

Chef Panna fresca

Chef Panna fresca 250 ml

Passata di pomodoro

Passata di pomodoro 300 ml

cipolla

cipolla 1

Zucchero di canna integrale

Zucchero di canna integrale 15 gr

Peperoncino

Peperoncino Q.B.

Vedi tutti gli ingredienti
Panna Fresca

Per offrirti sempre il meglio, Chef ti propone la ...

Scopri il prodotto
Panna Fresca

preparazione
Preparazione: 30 min + 6 ore di riposo Cottura: 40 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 4 persone

Petto di Pollo

Petto di Pollo 1 kg

Chef Panna fresca

Chef Panna fresca 250 ml

Passata di pomodoro

Passata di pomodoro 300 ml

cipolla

cipolla 1

Zucchero di canna integrale

Zucchero di canna integrale 15 gr

Peperoncino

Peperoncino Q.B.

Vedi tutti gli ingredienti
Panna Fresca

Per offrirti sempre il meglio, Chef ti propone la ...

Scopri il prodotto
Panna Fresca

Se amate le ricette esotiche e originali, la preparazione del pollo tikka masala è proprio ideale per voi! Il pollo tikka è un piatto tipico della cucina pakistana e indiana, ma è diffuso in tutta l'Asia meridionale e si prepara con la marinatura del pollo in un composto di spezie e yogurt, e secondo la tradizione poi la carne marinata viene cotta in un tandoor, ovvero un forno fatto di argilla. La ricetta del pollo tikka masala elabora questa preparazione aggiungendo dopo la marinatura e la cottura un ulteriore passaggio, ovvero la preparazione di una salsa di accompagnamento in cui il pollo cotto viene immerso.

La particolarità di questa salsa cucinata con una base di passata di pomodoro e Panna Fresca Chef, risiede nel garam masala, un composto di spezie molto diffuso, oltre che nel continente Asiatico, anche in Gran Bretagna dove il chicken tikka masala è uno dei piatti più consumati dalla popolazione locale.

L'incontro tra la polpa di pomodoro, la Panna Fresca Chef, e tutte le spezie che sono di seguito aggiunte, donando un delizioso profumo e un colore arancione acceso a questa salsa di accompagnamento. Nonostante la lista degli ingredienti per preparare questo piatto sia lunga, cucinarlo non è per niente difficile, vi basterà avere accortezza con le spezie in modo da fondere bene i sapori tra loro senza che nessuno prevalga sull'altro.


Preparazione

Preparazione: 30 min + 6 ore di riposo Cottura: 40 min
totali

Per preparare questa ricetta indiana per prima cosa prendete il petto di pollo e con un coltello affilato iniziate a tagliare la carne a pezzi di medie dimensioni, eliminando le parti grasse e nodose e lasciando solo quelle tenere. Assicuratevi che non ci siano ossi di pollo e nel caso rimuoveteli così che quando cuocerà la carne risulterà pulita e tenera.

A questo punto prendete una ciotola capiente e preparate una marinatura per il pollo: versate prima lo yogurt greco aiutandovi con un cucchiaio, poi procedete ad aggiungere gli altri ingredienti, ovvero lo zenzero grattugiato, il garam masala, un pizzico di paprika, il lime spremuto, un pizzico di sale. Mescolate con il cucchiaio per amalgamare tutti gli ingredienti, poi aggiungete nella ciotola il pollo insieme a tre spicchi d'aglio, quindi mescolate per far insaporire la carne e riponete in frigo la ciotola coperta dalla pellicola trasparente e lasciate così per minimo 6 ore.

Quando il pollo sarà marinato procedete alla cottura in forno a 200° per circa 40 minuti. Nel frattempo preparate una salsa con cui accompagnarlo: unite in una padella con un filo d'olio extravergine d'oliva la cipolla tagliata finemente, lo spicchio di aglio rimasto, quindi fate soffriggere e procedete con le spezie, ovvero peperoncino in polvere, curcuma, paprika, cumino, coriandolo. Fate tostare un po' in padella, quindi aggiungete la Panna Fresca Chef, la polpa di pomodoro, lo zucchero integrale di canna e un pizzico di sale, poi mescolate con cura per far amalgamare e coprite per 10 minuti con un coperchio.

Quando il pollo avrà preso un colore dorato estraetelo dal forno e unitelo alla salsa nella padella, quindi servite.

Curiosità

Il pollo tikka masala deve la sua specificità alle spezie, e in particolare al garam masala, un composto di spezie tipico della cucina indiana e pakistana e diffuso nel sud del continente asiatico. Il garam masala viene preparato con cumino, cannella, curcuma, cardamomo, coriandolo, chiodi di garofano, ma anche pepe nero e peperoncino. Infatti il suo significato è spezia calda, proprio per il suo sapore pungente e quasi piccante.

Spesso il pollo preparato con il garam masala viene servito insieme al del riso cotto al vapore, che con il suo gusto neutro si sposa perfettamente invece con la carne molto ricca e saporita grazie alle spezie. In questo modo, alternando un boccone di carne a uno di riso, riuscirete a gustare in maniera ideale il piatto che non rischierà così di diventare troppo pungente sul palato perché verrà stemperato dal riso. Soprattutto se non siete abituati a mangiare cibi così speziati, questo è la soluzione ideale per voi.

Scegliete il riso Basmati integrale, che viene coltivata in India e Pakistan, così che potrete mantenere il carattere esotico del piatto. Inoltre questo riso ha i chicchi lunghi e sottili e mantiene bene la cottura senza scuocere, mentre il suo gusto è davvero lieve e delicato e lo rende perfetto per essere abbinato a un piatto ricco come quello del pollo tikka masala. Forse non sapete il significato del suo nome di origine persiana, ovvero "ricco di aroma innato".

Se cercate un piatto diverso dal solito e vi piace viaggiare non solo con lo zaino in spalla ma anche con le papille gustative dovete assolutamente provare questa ricetta ricca di tradizione e gusto e diffusa sia in Asia che in Medio Oriente, ma anche e sopratutto in Gran Bretagna dove è amata come piatto nazionale.

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download

Potrebbero interessarti anche...

Esplora il mondo Parmalat