broccoli 500 gr
Le polpette, si sa, sono uno dei piatti preferiti da adulti e bambini: morbide e golose, dalla forma simpatica e accattivante, gustose e pratiche, sono un alimento di cui è difficile stancarsi. Oggi le proponiamo in una veste diversa, tutta vegetale: ecco la ricetta delle polpette di broccoli, una variante vegetariana delle classiche polpette di carne!
Con un impasto a base di broccoli e patate, ammorbidito da un cucchiaio di ricotta e ben compattato dall'aggiunta della mollica di pane, come vuole la tradizione, queste polpette saranno una vera delizia in tavola: il loro gusto dolce e delicato sa accontentare anche le preferenze dei più piccoli, che di solito stentano a mangiare le verdure.
Ma queste polpette sono particolarmente versatili: oltre a un secondo piatto per una cena in famiglia, possono essere servite anche ad aperitivi e buffet, come sfizioso finger food. Per rendere il piatto ancora più accattivante, inoltre, vi consigliamo di accompagnarlo con una salsa alla senape, il cui gusto deciso si sposa particolarmente bene con quello delle polpette di broccoli. In questa versione l'abbiamo realizzata con la Panna Classica Chef, un ingrediente perfetto per rendere la salsa vellutata e cremosa, priva di grumi e perfettamente liscia.
Il sapore agrodolce della salsa darà alle vostre polpette un tocco in più: non vi resta che provarle! La ricetta è molto semplice e si realizza in meno di un'ora, con tre facili passaggi.