Le polpette, si sa, sono uno dei piatti preferiti da adulti e bambini: morbide e golose, dalla forma simpatica e accattivante, gustose e pratiche, sono un alimento di cui è difficile stancarsi. Oggi le proponiamo in una veste diversa, tutta vegetale: ecco la ricetta delle polpette di broccoli, una variante vegetariana delle classiche polpette di carne!

Con un impasto a base di broccoli e patate, ammorbidito da un cucchiaio di ricotta e ben compattato dall’aggiunta della mollica di pane, come vuole la tradizione, queste polpette saranno una vera delizia in tavola: il loro gusto dolce e delicato sa accontentare anche le preferenze dei più piccoli, che di solito stentano a mangiare le verdure.

Ma queste polpette sono particolarmente versatili: oltre a un secondo piatto per una cena in famiglia, possono essere servite anche ad aperitivi e buffet, come sfizioso finger food. Per rendere il piatto ancora più accattivante, inoltre, vi consigliamo di accompagnarlo con una salsa alla senape, il cui gusto deciso si sposa particolarmente bene con quello delle polpette di broccoli. In questa versione l’abbiamo realizzata con la Panna Classica Chef, un ingrediente perfetto per rendere la salsa vellutata e cremosa, priva di grumi e perfettamente liscia.

Il sapore agrodolce della salsa darà alle vostre polpette un tocco in più: non vi resta che provarle! La ricetta è molto semplice e si realizza in meno di un’ora, con tre facili passaggi.

Preparazione

  1. 1

    Iniziate lessando le patate con la loro buccia in acqua salata, finché non saranno morbide; aggiungete nella stessa pentola anche le cimette del broccolo, per sbollentarlo leggermente. Scolate bene i due ingredienti e frullateli in una ciotola capiente. Aggiungete un filo d’olio, condite con sale e pepe e amalgamate tutto con un cucchiaio di ricotta. Aggiustate la consistenza con la mollica del pane tritata, regolandovi in modo da ottenere un impasto sodo ma facilmente lavorabile.

  2. 2

    Formate delle polpette della dimensione di una pallina da ping-pong e passatele nel pangrattato; adagiatele quindi su una teglia rivestita con carta forno e cuocete le polpette in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti, rigirandole a metà cottura.

  3. 3

    Nel frattempo, preparate la salsa: mescolate insieme la senape e il miele, aggiungendo un filo d’olio; mettete la Panna Classica in un pentolino e riscaldatela a fuoco basso, poi aggiungete il composto a base di senape e amalgamate tutti gli ingredienti per qualche secondo. Sfornate le polpette quando saranno ben dorate e servitele con la salsa appena preparata.

     

    Curiosità:

    Per chi ama le verdure, i broccoli rappresentano un alimento davvero salva-pasto, specie nella stagione invernale, quando gli ortaggi freschi scarseggiano e diventa più difficile consumare le dosi di frutta e verdura quotidiane consigliate. Di certo potrete consolarvi con questi ortaggi: i broccoli non solo sono molto buoni, ma fanno anche bene alla salute!

    Se volete assicurarvi tutti i benefici dei broccoli, portateli nella vostra cucina e imparate a prepararli in tanti modi diversi: sono moltissime le ricette che li prevedono nella lista degli ingredienti! Provate, ad esempio, a usarli a crudo per arricchire una buona insalata invernale oppure cotti al vapore per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce. Potete anche realizzare degli sfiziosi antipasti, come i tortini di broccoli e carote, oppure potete utilizzarli per un caldo primo piatto, come ad esempio una vellutata o una crema di broccoli.

     

    Q&A:

    Le mie polpette sembrano un po’ dure, come faccio ad ammorbidirle?

    Se l’impasto delle polpette è troppo secco o difficile da lavorare, è segno che occorre aggiungere un po’ di ricotta, perché si è esagerato con la quantità di pangrattato. Potete anche aiutarvi con qualche cucchiaio di Panna Chef.

    Oltre alla salsa alla senape, con quale crema posso accompagnare le polpette di broccoli?

    Potete servire le vostre polpette con un semplice cucchiaino di maionese fatta in casa: basterà sbattere energicamente e amalgamare uova, olio di semi, un pizzico di sale e qualche goccia di limone, e il gioco è fatto!

    Posso servire queste polpette a chi è intollerante al glutine o al lattosio?

    In questo caso la ricetta ha bisogno di qualche modifica: utilizzate del pangrattato adatto ai celiaci e realizzate la salsa con prodotti privi di lattosio, come la Panna Chef Senza Lattosio.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef