Il purè è un piatto classico e semplice che fa tornare con la mente ai pranzi in famiglia e che prima o poi tutti imparano a preparare. È un contorno ideale per accompagnare secondi piatti sia di carne che di pesce, ma anche per arricchire un piatto vegetariano.

Con questa ricetta ne proponiamo una versione con la zucca, simile ad una vellutata. Un’alternativa originale, perfetta per la stagione autunnale, che vi sorprenderà per il sapore e la delicatezza.

Il purè di zucca è una di quelle ricette vegetariane semplici da preparare, versatile e apprezzata da tutti, anche dai più piccoli. Con qualche consiglio su come preparalo e impiattarlo diventerà un must della vostra cucina.

Come per le patate, anche della zucca non ci si stanca mai. Ne esistono diverse varietà ed è possibile utilizzarla in tantissimi modi, dai primi piatti ai contorni, dall’antipasto al dolce. In autunno poi, le ricette non mancano. Ecco qualche consiglio utile: per vedere se una zucca è matura bisogna testarne la buccia che in questo caso deve essere abbastanza rigida; per tagliarla invece si consiglia di utilizzare un coltello a lama lunga.

Questa ricetta prevede pochi ingredienti ed è rapida da realizzare. Può essere utilizzata anche con altre verdure, come ad esempio il cavolfiore.

La dolcezza della zucca e la consistenza morbida della patata verranno legate perfettamente dall’aggiunta della Panna Classica Chef che renderà il piatto cremoso donandogli quel tocco di leggerezza in più.

Non vi resta che iniziare a spelare… e ricordate di conservare i semi della zucca, potranno servivi per decorare!

Preparazione

  1. 1

    Portate a bollore dell’abbondante acqua in una pentola, eliminate la buccia dalle patate e dalla zucca e immergetele nella pentola. Tagliate a pezzi grossolani e lasciate lessare il tutto per circa 30 minuti. Scolate poi la polpa lessata e passate il tutto nello schiacciapatate, fino ad ottenere una morbida crema o purea di zucca e patate.

  2. 2

    Ponete la purea in una casseruola, unite il burro, sale, pepe e diluite con la Panna Classica Chef, sempre mescolando con un cucchiaio di legno. Ponete la casseruola sul fuoco a fiamma moderata e cuocete il purè per 10-12 minuti rimestandolo continuamente fino a renderlo morbido e soffice.

  3. 3

    Allontanate dal calore, insaporite con il formaggio grattugiato e mescolate per qualche istante. Servite la preparazione decorata con un rametto di rosmarino, qualche goccia di Panna Classica Chef e dei semi di zucca. Potete aggiungere a piacere anche della noce moscata o un cucchiaio di olio extravergine d’oliva.

     

    Curiosità

    Il purè di zucca è un accompagnamento saporito, versatile e sempre originale che può essere utilizzato come letto per impiattare con un tocco di colore i vostri secondi piatti.

    Perfetto con la carne, come ad esempio delle scaloppine o una bistecca, ma anche con del pesce al forno o cotto in padella all’acqua pazza. Un’idea alternativa è quella di servirlo accompagnato con delle lenticchie o dei piselli.

    Il purè di zucca è ideale anche se si sta cercando un modo alternativo per farcire delle torte salate. La sua cremosità e dolcezza unite alla croccantezza della sfoglia formeranno un piatto gustosissimo e irresistibile.

    Ecco un paio di consigli per un purè perfetto:

    La zucca e la patata hanno entrambe un sapore dolce e delicato, per cui se si vuole si può, una volta fatto cuocere il tutto, aggiustare con un pizzico di sale o una spolverata di parmigiano reggiano in più.

    Se invece si vuole un purè più sciolto e cremoso, potete aggiungere in fase di cottura del latte, ne basta anche un goccio ed è preferibile all’acqua.

    Potete, infine, decorare il purè con dei croccanti crostini di pane ripassati poco prima in padella con un filo d’olio extravergine di oliva, oppure, con dei pezzi di zucca al forno conditi con della salvia.

    Seguite la stessa ricetta per altre verdure e non iniziate a cucinare senza avere con voi la Panna Classica Chef, da aggiungere per quella nota fresca e delicata in più! Se volete provare qualche ricetta simile, ecco a voi la ricetta del Purè di patate senza latte , squisito ma ancora più leggero, e quella di un ottimo Purè di fave.

     

    Domande e Risposte

    C’è un modo alternativo per cuocere le patate e la zucca?

    Se avete una vaporiera può essere più comodo cuocerle lì a vapore. Il tempo di cottura sarà sempre di circa 30 minuti.

    Quali sono le patate migliori per fare il purè?

    Vanno utilizzare le patate vecchie ovvero quelle più farinose, perfette anche per fare gli gnocchi.

    Come posso passare le patate e la zucca senza schiacciapatate?

    Si sconsiglia di ricorrere al frullatore ad immersione: meglio optare per soluzioni manuali, come utilizzare un pestello.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef