Riso carnaroli 320 gr
Il risotto è uno dei primi piatti più rappresentativi della cucina italiana. Più diffuso nella tradizione culinaria del nord Italia, ma a pieno diritto tra le ricette della dieta mediterranea, il risotto è ormai preparato in numerose versioni adattandosi ai migliori prodotti che il nostro paese offre.
Si definisce risotto una preparazione in cui gli ingredienti di condimento si cuociono nel tempo di cottura del riso, e che ha come passaggio finale e fondamentale per renderlo "all'onda" ovvero cremoso e avvolgente, la mantecatura con burro e parmigiano grattugiato.
É possibile, tuttavia, mantecare il risotto senza burro e le alternative possono essere diverse: l'olio extravergine di oliva, la patata grattugiata, la farina di riso o un formaggio spalmabile.
Per questa ricetta vi proponiamo la mantecatura del risotto con la Crema di Latte Chef, una crema fluida, delicata e avvolgente in grado di creare la giusta consistenza cremosa donando armonia al piatto, per un risotto preparato a regola d'arte.
Il profumo, invece, sarà dato al risotto dalla maggiorana tritata, alla quale si possono abbinare vari ortaggi, dalla zucca per la stagione autunnale alla zucchina più primaverile, oppure semplicemente arricchendolo con altre erbette aromatiche per creare un piatto gustoso e fresco.
Vediamo più nel dettaglio come preparare un risotto senza burro dall'aroma inconfondibile!