Condividi

Rotolo di patate - Parmalat

preparazione
Preparazione: 20 min Cottura: 30 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 6 persone

Patate

Patate 600 gr

Chef leggera

Chef leggera 250 ml

prosciutto crudo

prosciutto crudo 100 gr

Uova

Uova 2

Parmigiano

Parmigiano 50 gr

Sale

Sale Q.B.

Vedi tutti gli ingredienti

preparazione
Preparazione: 20 min Cottura: 30 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 6 persone

Patate

Patate 600 gr

Chef leggera

Chef leggera 250 ml

prosciutto crudo

prosciutto crudo 100 gr

Uova

Uova 2

Parmigiano

Parmigiano 50 gr

Sale

Sale Q.B.

Vedi tutti gli ingredienti

Il rotolo di patate è una preparazione semplice e gustosa che potete servire come antipasto per le vostre cene in famiglia o per i pranzi della domenica: cucinarlo non richiede molto tempo, ma il risultato è sfizioso e ricco di sapore. Vi basteranno pochi e semplici ingredienti che potreste già avere a disposizione nella vostra cucina e la ricetta sarà subito pronta.

Perché non servire questo rotolo di patate anche per un aperitivo a buffet? Le fette di rotolo divise così in piccole porzioni si prestano particolarmente bene a essere servite in questo contesto e i vostri ospiti potranno gustare uno spuntino ricco e delizioso per aprire lo stomaco al resto della cena. Ma il rotolo di patate può costituire anche un ottimo antipasto da servire al piatto, magari accompagnato da una salsa al formaggio per renderlo ancora più ricco di gusto.

Per prepararlo dovrete solo formare una frittata di patate da cuocere in forno, per poi riempirla con un ripieno ghiottissimo a base di Panna Leggera Chef e prosciutto cotto. Ricordate di far raffreddare bene la preparazione prima di tagliarla a fette in modo che il rotolo non rischi di aprirsi a causa della pressione operata. Troverete qui tutti i passaggi per cucinare questa ricetta in modo semplice e veloce, con soli tre step, assieme ad alcuni consigli con cui non potrete sbagliare.


Preparazione

Preparazione: 20 min Cottura: 30 min
totali

Per preparare il rotolo di patate per prima cosa prendete le patate e lavatele sotto acqua corrente, quindi con un pelapatate rimuovete la buccia elessatele in una pentola d'acqua bollente. A questo punto prendete uno schiacciapatate e schiacciatele in una ciotola, mentre in un'altra ciotola rompete le uova e grattugiate insieme il parmigiano.

Sbattete con una forchetta le uova con il parmigiano, poi aggiungeteun pizzico di sale e di pepe e quando il composto sarà fluido e omogeneo unite anche lepatate schiacciate e mescolate bene per amalgamare, quindi prendete uno stampo da forno rettangolare o una teglia e foderatelo di carta forno, poi stendete il composto su tutta la superficie.

Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, quindi estraete dal forno e lasciate raffreddare. Quando il composto di patate sarà freddo aggiungete il ripieno: spalmate su tutta la superficie la Panna Leggera Chef, aggiungete sopra il prosciutto crudo a fette e formate un rotolo staccando man mano la carta forno. Mettete in frigo a raffreddare, quindi tagliate a fettine e servite in tavola.

Curiosità

Per preparare un ottimo rotolo di patate ci sono alcuni accorgimenti che potete prendere in modo che la ricetta risulti davvero perfetta e alcune varianti con cui potrete personalizzarla a seconda dei vostri gusti.

Prima di tutto è molto importante prestare attenzione alla consistenza della frittata di patate alla base del rotolo, perché dovrà essere morbida e soffice, ma non troppo, per non rischiare che si rompa nella formazione del rotolo. Per questo cercate di lessare le patate in modo che sia possibile schiacciarle, senzaperòche scuociano tanto da rompersi con facilità. Lasciateleraffreddare prima di unirle all'uovo in modo che non si cuocia a contatto con il calore, quindi mescolate bene il composto: se vi rendete conto che è troppo rigido, aggiungete un goccio dilatte per renderlo più morbido.

Importante anche la cottura, che non deve seccare la frittata di patate, ma deve terminare nel momento in cui vedrete che il composto sta diventando dorato: in questo modo conserverete tutta la sofficità del rotolo e quando andrete a girare la frittata risulterà elastica.

Per quanto riguarda le varianti possibili, se preferite un saporepiù delicato potete sostituire le fette di prosciutto cotto con del prosciutto crudo o della fesa di tacchino. Se invece preferite un ripieno vegetariano potete optare per degli spinaci lessate, oppure potete formare una crema di piselli, cuocendoli in padella e poi passandoli con un frullatore e la Panna Leggera Chef. Aggiungete dei pezzettini di scamorza affumicata o di formaggio brie se volete insaporire, quindi procedete alla formazione delle fette come da ricetta.

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download