Condividi

Rotolo di zucchine - Parmalat

preparazione
Preparazione: 20 min Cottura: 20 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 6 persone

Zucchine

Zucchine 500 gr

Chef leggera

Chef leggera 250 ml

Uova

Uova 4

Prosciutto cotto

Prosciutto cotto 100 gr

Sale

Sale Q.B.

preparazione
Preparazione: 20 min Cottura: 20 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 6 persone

Zucchine

Zucchine 500 gr

Chef leggera

Chef leggera 250 ml

Uova

Uova 4

Prosciutto cotto

Prosciutto cotto 100 gr

Sale

Sale Q.B.

Il rotolo di zucchine è una preparazione sfiziosa che potrete cucinare con facilità e servire a un buffet come aperitivo prima di un pranzo o di una cena con gli amici o la famiglia, ma è ideale anche come antipasto o come contorno ricco per secondi piatti a base di carne.

Questa ricetta unisce la semplicità e la bontà della frittata di zucchine a un ripieno ghiotto formato da Panna Leggera Chef e prosciutto cotto, che renderanno il risultato irresistibile e squisito: pochi ingredienti, ma combinati in maniera unica. Questa ricetta è ideale anche per i bambini che potranno mangiare le verdure invogliati dal gusto prelibato del ripieno, una morbida sorpresa custodita da un involucro ricco e originale.

Per preparare il rotolo di zucchine vi basteranno pochi minuti di cottura al forno: per questo è una ricetta molto veloce che potrete realizzare anche nella giornata più piena, quando magari avete ospiti, ma vi manca il tempo per preparazioni che richiedono più step.

In questi tre soli passaggi troverete tutte le indicazioni e i consigli per preparare al meglio un infallibile rotolo di zucchine con cui deliziare il palato dei vostri ospiti: non vi resta che mettervi ai fornelli e il gioco è fatto!


Preparazione

Preparazione: 20 min Cottura: 20 min
totali

Per realizzare il rotolo di zucchine iniziate dalla preparazione delleverdure: lavate con cura le zucchine sotto acqua corrente, poi prendete una grattugia a fori larghi e iniziate a passarle, versando i pezzetti così ottenuti in una ciotola capiente.

Quindi in un'altra ciotola rompete le uova intere, aggiungete un pizzico di sale e pepe e sbattete con forza con una forchetta in modo da ottenere un composto liscio e omogeneo.

Unite il composto di uova sbattute alle zucchine, quindi prendete unateglia e ricopritela con della carta forno: versateil composto dentro la teglia da forno e con un cucchiaio distribuitelo uniformemente su tutta la superficie. A questo punto procedete con la cottura al forno della vostra frittata di zucchine, in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

Una volta che la frittata sarà pronta formate un rotolo senza staccare la carta forno e lasciate raffreddare in questo modo.

Quando il rotolo di zucchine sarà pronto farcitelo con la Panna Leggera Chef e le fette di prosciutto cotto, quindi arrotolate nuovamente togliendo la carta forno e riponete infrigorifero. Quando sarà ben freddo tagliate a fette: adesso potete servire!

Curiosità

Come avete potuto vedere la ricetta del rotolo di zucchine è molto semplice da cucinare, ma con alcuni accorgimenti potete renderla davvero unica: anche da una ricetta facile potete ottenere grandi soddisfazioni. Con qualche consiglio e alcune varianti potrete adattarla a molteplici occasioni, dalle tranquille cene in casa con la famiglia a eventi più raffinati con amici e conoscenti.

Per prima cosa potete arricchire la ricetta con qualcheformaggio sfizioso: prendete per esempio una mozzarella e toglietela dalla sua acqua, quindi lasciatela riposare per una mezz'ora in modo che scoli anche quella in eccesso e non la perda in seguito. Tagliatela quindi a dadini e ponetela sull'estremità della frittata di zucchine da dove inizierete ad arrotolare, adagiandola sopra la Panna Leggera Chef e il prosciutto che avrete già posizionato. A questo punto arrotolate e mettete in frigo, e quando formerete le porzioni avrete un cuore morbidodi mozzarella da gustare.

Un'opzione più sfiziosa e raffinata è quella di aggiungere alle zucchine dei semi di sesamo che doneranno un tocco di croccantezza e faranno risultare i rotolini più raffinati: potete aggiungerli alle uova sbattute oppure versarli sul fondo della teglia in modo che formino un rivestimento esterno al rotolo.

Importanti sono anche le dimensionidel vostro rotolo di zucchine: scegliete una teglia abbastanza ampia in modo che la frittata non sia troppo spessa, perché rischierebbe di rompersi, ma non formate una frittata troppo alta perché risulterebbe pesante al palato. Considerate che dovrete formare unostrato spesso circa2-3 centimetri e che l'ampiezza deve essere abbastanza grande per poter formare più di un giro, così che il rotolo si riesca a mantenere chiuso anche quando lo taglierete.

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download