Il rustico leccese è una specialità tipica della gastronomiada passeggio” della tradizione salentina che si può trovare in tutte le rosticcerie e i bar del territorio di Lecce.

Questi deliziosi rustici sono molto facili e veloci da preparare con pochi e semplici ingredienti: un disco di pasta sfoglia ripieno di besciamella, pomodoro e mozzarella, ottimo da gustare ancora tiepido o freddo come spuntino salato o come finger food da preparare per un antipasto e un aperitivo casalingo tra amici. Sono ideali, inoltre, da portare in spiaggia o per un picnic fuori porta da mangiare al posto del classico panino o pezzo di pizza.

Con gli stessi ingredienti potete scegliere di preparare anche una grande torta rustica leccese, da tagliare a spicchi e gustare in compagnia.

Potete anche variare la ricetta classica del rustico leccese e aggiungere alla farcitura del prosciutto cotto, del tonno in scatola, e delle verdure oppure farcirlo con gli ingredienti che avete a disposizione e dar vita ad una ricetta svuota frigo.

Ricordate però che il vero ingrediente segreto del rustico leccese che lo rende così gustoso è la besciamella, indispensabile per creare un ripieno morbido e filante.

Non resta che vedere insieme, passo per passo, come preparare il rustico leccese, una vera bontà del Salento apprezzata da grandi e piccoli. Seguite i nostri consigli!

Preparazione

  1. 1

    Per realizzare i rustici leccesi per prima cosa scaldate la Besciamella Classica Chef in un pentolino a fuoco basso e mescolate spesso, finché non sarà diventata più fluida e cremosa. Se gradite, potete aromatizzarla con un pizzico di noce moscata.

    Nel frattempo, tagliate la mozzarella a pezzetti e se dovesse risultare troppo umida lasciatela scolare del liquido in eccesso in un colino.

    Insaporite la passata di pomodoro con un filo d’olio extravergine, il sale e se gradite dell’origano o del pepe.

  2. 2

    Una volta preparati gli ingredienti per la farcitura, stendete i rotoli di pasta sfoglia e con un coppapasta dal diametro di 10-12 cm ricavate dei dischi.

    Mettete al centro di ogni disco un cucchiaio di Besciamella Classica Chef, un cucchiaino di passata di pomodoro e qualche pezzetto di mozzarella. Con il tuorlo spennellate i bordi di ogni disco farcito e ricoprite con i restanti dischi, sigillando bene i bordi con la dita o con i rebbi di una forchetta affinché il composto non fuoriesca in cottura. Infine, spennellate la superficie dei rustici con l’uovo sbattuto.

  3. 3

    Disponete i rustici così farciti su una teglia ricoperta da carta forno e procedete alla cottura in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti, finché non saranno ben dorati e gonfi e la pasta sfoglia non sarà diventata croccante.

    Una volta pronti lasciate intiepidire i vostri rustici prima di servirli, saranno ottimi da gustare anche freddi.

     

    Curiosità

    La Puglia è una terra ricca di sapori autentici e genuini che raccontano di una tradizione enogastronomica variegata nelle diverse specialità che caratterizzano il tacco d’Italia.

    Uno dei simboli culinari della Puglia sono le orecchiette, preparate dalle mani esperte delle donne di Bari vecchia e immancabili per il pranzo domenicale in famiglia. Le orecchiette sono un tipo di pasta fresca realizzata con farina di grano duro e acqua, la cui forma ricorda delle piccole orecchie appunto, e solitamente sono condite con sugo di pomodoro fresco o di carne, oppure con le cime di rapa.

    Un altro alimento rappresentativo della regione pugliese è la frisella, una sorta di tarallo di grano duro che dopo una prima cottura viene tagliato a metà in senso orizzontale e fatto biscottare nuovamente in forno. La frisella, dunque, ha una consistenza dura e porosa che necessita di essere ammorbidita con acqua prima di essere condita con pomodoro, sale, olio d’oliva e origano.

    Tra i formaggi freschi in Puglia la regina è la burrata, realizzata con latte vaccino dalla forma rotondeggiante che per l’aspetto esterno assomiglia alla classica mozzarella, ma da cui si differenzia per un interno morbido e filamentoso di pasta di mozzarella filata e panna, chiamata stracciatella.

    Infine, tra i dolci ricordiamo i pasticciotti, tipici del leccese: si tratta di tartellette dalla forma ovoidale di pasta frolla ripiene di crema pasticcera e amarene.

    Questi sono solo alcuni dei tanti prodotti culinari tipici del territorio pugliese, ma se non volete perdervi nulla allora preparatevi ad una vacanza gastronomica in Puglia.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef