La sbrisolona è una torta dal gusto leggero a base di mandorle tritate, ideale per una merenda gustosa in compagnia: la sua peculiarità è senza dubbio la consistenza friabile e croccante, che assume durante la cottura.

Questo dessert è davvero semplice da preparare ma ha l’aspetto dei migliori dolci di pasticceria, grazie alle briciole di mandorle e zucchero che si fondono tra loro, e le mandorle intere usate come decorazione sulla superficie esterna.

Gli ingredienti sono legati perfettamente tra loro grazie alla Crema di Latte Chef, che con la sua cremosità rende l’impasto perfettamente amalgamato e vellutato, e permette di distribuire bene tutti i componenti della torta. Inoltre, con la Crema di Latte Chef non correrete il rischio che la sbrisolona diventi secca mentre cuoce in forno, perché la sua fluidità le permetterà di cuocere per tutto il tempo necessario senza asciugarsi.

Per renderla ancor più deliziosa, aggiungete all’impasto anche i semi di un baccello di vaniglia o una bustina di vanillina, così che ogni morso di questa torta squisita sia delicatamente profumato e delizioso.

Vi spieghiamo qui in soli tre passaggi il procedimento con cui preparare questa torta fantastica ideale in qualsiasi occasione:

Preparazione

  1. 1

    Per preparare la torta sbrisolona la prima cosa da fare è prendere le mandorle, lasciandone da parte solo una manciata, e inserirle in un mixer per tritarle finemente fino a quando non diventeranno come una farina.

    A questo punto unite in una ciotola la farina di grano saraceno alle mandole tritate e mescolate con un cucchiaio unendo poi anche la vanillina.

  2. 2

    Proseguite aggiungendo al composto nella ciotola anche gli altri ingredienti: prima i tuorli delle uova, quindi la Crema di Latte Chef.

    Mescolate con le mani l’impasto che assumerà così una consistenza sbriciolosa e completate aggiungendo anche le mandorle intere che avevate messo da parte in precedenza, lasciandone solo 3-4 per decorare la superficie della torta.

  3. 3

    A questo punto prendete una teglia di 22 cm, foderatela con la carta da forno e inserite la pasta sbriciolata al suo interno, poi spolverate sopra lo zucchero e decorate con qualche mandorla intera incastrandola nell’impasto.

    Inserite in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, quindi fatela raffreddare bene prima di servire.

    Curiosità

    La sbrisolona è un dolce tradizionale della cucina mantovana, ma è molto conosciuto in tutta la regione lombarda oltre che in Veneto ed Emilia-Romagna. Si pensa che la sua origine sia davvero antica, addirittura risalente al XVII secolo, durante il dominio della città da parte della famiglia Gonzaga.

    Si tratta comunque di un dolce dall’origine umile, che veniva cucinato dai ceti più poveri della società del tempo con gli ingredienti che riuscivano a reperire: farina, strutto e frutta secca. Inoltre, era tipicamente spezzato con le mani invece di essere tagliato a fette come le comuni torte più raffinate. Con il tempo però per la ricetta della sbrisolona è stata rielaborata e sono stati selezionati ingredienti appositi per migliorarne la qualità e il gusto, fino ad arrivare alla buonissima versione che conosciamo oggi.

    Questa torta, che nella versione originale si prepara con metà farina bianca e metà con farina gialla, si può facilmente cucinare anche senza glutine utilizzando una farina come quella di grano saraceno al posto della farina 00 e della farina di mais, così che possa essere adatta anche agli intolleranti al glutine e rimanga più leggera. Anche a livello di gusto, inoltre, otterrete un risultato diverso, perché il grano saraceno conferisce un gusto più ruvido e rustico che ben si sposa con la natura di questa torta.

    Infine, potete sostituire le mandorle con una frutta secca diversa, come per esempio le noci o le nocciole. Assaggiatela in gusti diversi e scegliete il vostro preferito per una merenda sempre nuova e gustosa. Provate quindi a cucinarla in versioni diverse e godetevi la torta sbrisolona.

    Tips

    Non frullate per troppo tempo le mandorle per non tirarne fuori l’olio.

    Scegliete una dimensione più grande della teglia (24 cm) se volete una torta più sottile.

    Se durante la cottura la torta si colora troppo in superficie, copritela con della carta di alluminio.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef