Le tagliatelle in crosta sono un primo piatto gustoso e ricco, molto facile da preparare, ma dal sapore unico. Potete cucinarle con pochi e semplici ingredienti e servirle per il pranzo della domenica in famiglia o per le vostre cene in compagnia di amici: farete la felicità di tutti i vostri ospiti con un piatto croccante fuori, grazie alla crosta di pasta sfoglia, e morbido, ma ricco all’interno, grazie alle tagliatelle condite con una profumata salsa al pomodoro e la squisita Besciamella Classica Chef.

Se vi mancano le idee originali per allietare il palato dei vostri ospiti, questa è la ricetta che fa per voi: grazie alla Besciamella Classica Chef già pronta, preparare le tagliatelle in crosta richiederà poco del vostro tempo, ma anche poca fatica. Avrete però preparato un piatto dai sapori decisi e indimenticabili, perché gli ingredienti sono quelli della nostra tradizione culinaria. Pasta, pomodoro, besciamella, parmigiano: si tratta di elementi che tutti abbiamo in casa, perché fanno parte della tradizione della cucina italiana, ma in questo piatto vengono rivisitati e composti in modo diverso per ottenere un risultato davvero ghiotto, che conquisterà anche i più piccini.

Provate quindi a cucinare le tagliatelle in crosta e seguite questa ricetta e i nostri consigli per sapere esattamente cosa fare: ne rimarrete senz’altro soddisfatti!

Preparazione

  1. 1

    Per cucinare delle ottime tagliatelle in crosta per prima cosa iniziate con il condimento al pomodoro: prendete una cipolla e sminuzzatela finemente con un coltello, quindi mettetela a soffriggere per qualche minuto in una padella con un filo di olio extravergine d’oliva. Aggiungete poi la passata di pomodoro e portate il fuoco al minimo, coprendo con un coperchio e lasciando bollire.

  2. 2

    A questo punto cuocete le tagliatelle: mettete sul fuoco un pentola con una quantità abbondante di acqua salata e portatela a ebollizione, quindi versatevi le tagliatelle e fatele lessare come indicato dai tempi di cottura, assicurandovi però che rimangano al dente. Scolatele dunque e versatele in una ciotola in cui unirete anche la salsa al pomodoro, la morbida Besciamella Classica Chef e infine il parmigiano grattugiato, mescolando e amalgamando bene.

  3. 3

    A questo punto del procedimento prendete una teglia e ricopritela di carta forno, quindi stendete un rotolo di pasta sfoglia su tutta la superficie e versatevi le tagliatelle condite. Ricoprite quindi con il secondo rotolo di pasta sfoglia e unite il bordo superiore con quello inferiore in modo da sigillarli insieme. Bucherellate con una forchetta la superficie superiore, quindi sbattete un tuorlo d’uovo e spennellatelo sopra il rotolo di pasta sfoglia.

    Potete procedere alla cottura in forno delle vostre tagliatelle in crosta: in forno preriscaldato, fatele cuocere a 200° di temperatura per circa 40 minuti, quindi servite in tavola ben calde.

    Curiosità

    Uno dei tanti vantaggi della ricetta delle tagliatelle in crosta è che potete decidere di volta in volta come condirle: nella ricetta vi abbiamo proposto un condimento semplice a base di passata di pomodoro e Besciamella Classica Chef, ma potete lasciar sbizzarrire la vostra fantasia e seguire i vostri gusti per un piatto nuovo e originale di volta in volta.

    Per esempio se avete tempo potete preparare un ragù di carne: per realizzarlo vi occorreranno: della carne macinata, che dovrete far sfumare in una padella insieme a un soffritto di verdure (sedano, carota e cipolla) e a un bicchiere di vino bianco. Aggiungerete quindi la passata di pomodoro e farete cuocere per almeno mezz’ora portando a bollore, in modo che tutti gli ingredienti si fondano perfettamente. Il ragù di carne è un condimento molto ricco e saporito, con cui spesso si cucinano le tagliatelle, quindi potete decidere di provarlo anche in questa versione. In più, aggiungendo la Besciamella Classica Chef, lo renderete più morbido e delicato. Se volete renderlo più sfizioso e originale potete aggiungere anche dei piselli, che daranno un tocco di colore e di profumo in più alla ricetta.

    Potete optare però anche per un condimento più raffinato: che ne pensate dei funghi porcini? Provate a pulirli e farli soffriggere in padella, quindi mischiateli alla Besciamella Classica Chef e unite alle tagliatelle in crosta: il risultato sarà delizioso e più delicato.

    Ricordate inoltre che potete preparare anche voi la pasta sfoglia fatta in casa, ma in questo caso è molto importante che la pasta abbia uno spessore adeguato a reggere il ripieno importante delle tagliatelle condite.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef