Condividi

Torta alla panna - Parmalat

preparazione
Preparazione: 5 min Cottura: 40 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 8 persone

farina 00

farina 00 180 gr

Chef Panna fresca

Chef Panna fresca 250 ml

zucchero semolato

zucchero semolato 150 gr

Uova

Uova 2

Limone

Limone 1

lievito per dolci

lievito per dolci 1 bustina

Vedi tutti gli ingredienti
Panna Fresca

Per offrirti sempre il meglio, Chef ti propone la ...

Scopri il prodotto
Panna Fresca

preparazione
Preparazione: 5 min Cottura: 40 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 8 persone

farina 00

farina 00 180 gr

Chef Panna fresca

Chef Panna fresca 250 ml

zucchero semolato

zucchero semolato 150 gr

Uova

Uova 2

Limone

Limone 1

lievito per dolci

lievito per dolci 1 bustina

Vedi tutti gli ingredienti
Panna Fresca

Per offrirti sempre il meglio, Chef ti propone la ...

Scopri il prodotto
Panna Fresca

La torta alla panna è senza dubbio una torta esemplare, in grado di mettere d'accordo i palati più discordanti: il suo sapore delicatissimo conquista i palati proprio di tutti, adulti e bambini! E' anche molto amata per la sua facilità di preparazione: in cinque minuti è pronta per essere infornata!

Non siete ancora convinti? Dovete sapere che è senza burro e senza olio, una torta leggerissima ma gustosa grazie al tocco della Panna Fresca Chef, responsabile della morbidezza dell'impasto.

La torta alla panna dunque non è solo perfetta per una colazione speciale, ma anche per realizzare delle torte per celebrare occasioni importanti, come un compleanno o un anniversario. Un Pan di Spagna semplificato! Potete infatti arricchire la torta alla panna con una golosa glassa di cioccolato, oppure per conferirle una nota fresca potete farcirla con panna montata e fragole. Date sfogo alla vostra fantasia, scegliete la farcitura che più preferite!

Il punto di forza di questa torta è l'unione della praticità, leggerezza e gusto: tutto questo con soli cinque minuti di preparazione!

Pronti per realizzare la vostra deliziosa torta alla panna? Correte in cucina e seguite questo procedimento in tre semplici step:


Preparazione

Preparazione: 5 min Cottura: 40 min
totali

Per preparare un'ottima torta alla panna, per prima cosa montate con delle fruste elettriche le uova con lo zucchero semolato e la scorza di limone grattugiata, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Dopodiché montate a neve in un'altra ciotola la Panna Fresca Chef.

Unite all'impasto la farina e una bustina di lievito per dolci setacciati e continuate a mescolare con le fruste per amalgamare tutti gli ingredienti. A questo punto, incorporate con un cucchiaio la panna montata delicatamente al composto di uova e zucchero, con movimenti dall'alto verso il basso per non smontare la panna.

Procedimento - Step 3

Imburrate e infarinate uno stampo per torte e versate l'impasto all'interno. Cuocete in forno a 170° per 40 minuti. Prima di sfornare controllate la cottura della torta alla panna con la prova dello stecchino.

Quando lo stecchino sarà asciutto la vostra torta alla panna sarà pronta. Lasciatela raffreddare prima di servirla, spolverizzate dello zucchero a velo sulla superficie e il gioco è fatto!

Curiosità

La protagonista della preparazione di questa ricetta appena descritta non può che non essere la panna, conosciuta anche come crema di latte, ingrediente cardine di tutta la pasticceria.

Dovete sapere che la panna è ottenuta mediante un processo di centrifugazione, mediante cui avviene la separazione dei grassi del latte fresco, i quali vengono separati dal siero del latte: ecco ottenuta la panna. Se prolungato, questo procedimento porta alla formazione invece del burro, lo stadio successivo della panna. Si può concludere dunque che la panna sia lo stato intermedio tra il latte allo stato liquido e il burro allo stato solido.

Deve essere inoltre chiaro che la panna sia un prodotto di origine animale, proveniente in particolare dal latte vaccino e quindi non adatto a chi soffre di intolleranza al lattosio. Ma niente panico, in commercio esistono molte varianti di panna senza lattosio, come la Panna Fresca Chef senza lattosio; oltre a quest'ultima versione, anche la panna vegetale è un ottimo sostituto della panna vaccina, naturalmente senza lattosio, derivata come suggerisce il nome da ingredienti di origine vegetale, come il latte di soia. La panna vegetale è molto utilizzata dai pasticceri in quanto è molto facile da montare e nel tempo si mantiene ben soda e consistente.

Siete tormentati dall'incubo di non riuscire a montare la panna come si deve? Basta seguire poche regole per un risultato perfetto. Prima di tutto dovete avere cura di riporre in frigorifero la panna prima di montarla, almeno un'ora prima. Attenzione alla panna uht, la quale a differenza della panna fresca liquida che è di per sé un prodotto da frigorifero, deve essere davvero fredda per ottenere una panna ben montata. E' consigliato riporre in frigorifero anche le fruste per montare la panna e la ciotola. Ultimo consiglio: mantenete sempre costante la velocità delle fruste elettriche e seguite sempre la stessa direzione, vedrete che piano piano la panna ingloberà l'aria e si monterà benissimo!

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download

Potrebbero interessarti anche...

Esplora il mondo Parmalat