Tra le torte intramontabili vi è di sicuro questa torta con crema di latte. Ideale per tutte le occasioni, un compleanno tra bambini o una festa organizzata all’ultimo, ma anche per una colazione o una merenda ricca di gusto.

La ricetta originale ricorda un’altra preparazione molto conosciuta in pasticceria, la torta paradiso, ma la torta con crema di latte ha una farcitura ancora più golosa che farà venire l’acquolina in bocca a grandi e piccini.

Le caratteristiche principali di questo dolce sono la morbidezza e la cremosità: grazie ai facili step del procedimento, questa ricetta vi guiderà nella realizzazione di un impasto delicato e di una farcitura fresca e dolce. La crema al latte è resa ancora più golosa dalla Panna da Montare Chef che legherà al meglio tutti i suoi ingredienti e sapori principali.

Ricordate di tagliare con cura la torta a metà solo quando si sarà completamente raffreddata e di farcirla con precisione in modo da donarle, oltre che un sapore unico, un aspetto impeccabile. La torta con crema di latte farà contenti tutti!

Preparazione

  1. 1

    Per prima cosa preparate l’impasto della torta. In una ciotola lavorate con una frusta elettrica lo zucchero di canna e le uova. Aggiungete il latte, l’olio e mescolate bene il tutto. Unite a questo punto la farina setacciata, la fecola e il lievito continuando a mescolare fino a che non otterrete un impasto liscio. Versate tutto in una tortiera precedentemente oliata e infarinata e mettete a cuocere in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti.

  2. 2

    Una volta cotta, fate raffreddare la vostra torta e passate alla preparazione della crema di latte. In un pentolino scaldate a fuoco basso il latte, i semi del baccello di vaniglia e lo zucchero nelle dosi indicate per realizzare la farcitura. Appena lo zucchero si sarà sciolto unite l’amido di mais setacciato e continuate a mescolare fino a far addensare la crema. Quindi togliete la crema dal fuoco e trasferitela in una ciotola, coprendola con della pellicola trasparente e fatela raffreddare a temperatura ambiente.

  3. 3

    A questo punto montate a neve la Panna da Montare Chef e aggiungetela alla crema una volta che questa si sarà raffreddata, mescolando dal basso verso l’alto. Farcite allora la torta dividendola a metà e stendendo con cura la crema fino a bordi aiutandovi con una spatola. Ricomponete il dolce e decorate con una spolverata di zucchero a velo. Prima di gustare la vostra torta con crema di latte fatela raffreddare un paio di ore in frigorifero.

    Curiosità

    Come avrete letto, la ricetta di questa torta è facile da realizzare e vi permette di portare sul tavolo della colazione o della merenda un dolce dai sapori semplici ma golosi. Potrete sfruttare la semplicità della torta anche per concludere al meglio il menù di un pranzo in famiglia o di una cena speciale, oppure potrete utilizzarla come il dolce protagonista di una festa di compleanno, decorandola con codette colorate e con le immancabili candeline.

    La crema al latte,poi, è una farcitura estremamente versatile, utilizzata per farcire torte di ogni tipo, ma anche bignè e tartellette. Perfetta, inoltre, per accompagnare i dessert a base di frutta o servita da sola in una coppetta, decorata e accompagnata a piacere con scaglie o gocce di cioccolato, bianco o fondente.

    Potete inoltre aromatizzarla in altri modi. Al posto della vaniglia utilizzate, per esempio, della scorza di arancia o di limone per darle un gusto agrumato e più deciso.

    Se cercate un’alternativa ancora più golosa alla nostra ricetta allora quello che fa per voi è una variante “noir” della torta con crema di latte. Aggiungendo del cacao amaro all’impasto della torta otterrete infatti un dessert irresistibile. Il gusto del cacao e quello della crema di latte si sposano alla perfezione e una volta portata in tavola sarà impossibile conservarne una fetta!

    In alternativa alla Panna da Montare Chef provate anche la Panna Fresca Chef (disponibile anche nella versione Senza Lattosio): il gusto di sempre con un tocco di leggerezza in più.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef