Condividi

Torta con crema diplomatica - Parmalat

preparazione
Preparazione: 20 min Cottura: 40 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 6 persone

Tuorli

Tuorli 2

Crema di latte

Crema di latte 250 ml

Chef Panna fresca

Chef Panna fresca 250 ml

zucchero semolato

zucchero semolato 250 gr

farina 00

farina 00 320 gr

Uova

Uova 6

Vedi tutti gli ingredienti
Crema di Latte

Cerchi qualcosa che possa rendere veramente irresi...

Scopri il prodotto
Acquista ora
Crema di Latte

preparazione
Preparazione: 20 min Cottura: 40 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 6 persone

Tuorli

Tuorli 2

Crema di latte

Crema di latte 250 ml

Chef Panna fresca

Chef Panna fresca 250 ml

zucchero semolato

zucchero semolato 250 gr

farina 00

farina 00 320 gr

Uova

Uova 6

Vedi tutti gli ingredienti
Crema di Latte

Cerchi qualcosa che possa rendere veramente irresi...

Scopri il prodotto
Acquista ora
Crema di Latte

Se volete un dolce semplice e casalingo da preparare per un'occasione speciale come una festa di compleanno, ma anche solo per una merenda con amici, la torta con crema diplomatica è la soluzione ideale per voi.

La base è costituita da un morbido e soffice pan di Spagna, ottenuto dall'unione di tre semplici ingredienti ovvero uova, zucchero bianco semolato e farina 00, mentre la farcia alla crema diplomatica si ottiene dall'unione di due ricette, quella della crema pasticcera e quella della crema chantilly.

La prima si cucina con tuorli d'uovo, Crema di Latte Chef e zucchero bianco semolato, e deve essere cotta senza però raggiungere la temperatura di ebollizione così che non si formino grumi. La seconda invece si prepara semplicemente con panna montata per cui è ideale la Panna Fresca Chef, unita allo zucchero a velo.

La crema diplomatica è ideale per farcire tantissime torte e oggi vi mostreremo come cucinarla e utilizzarla in modo davvero semplice e veloce, che potrete poi decidere di arricchire a seconda dei vostri gusti. Deliziate quindi tutti i vostri, adulti e bambini, con questa semplice ricetta da realizzare in soli tre step: ecco tutti i passaggi e i consigli per un risultato perfetto.


Preparazione

Preparazione: 20 min Cottura: 40 min
totali

Per preparare questa torta per prima cosa dovete realizzare un morbido Pan di Spagna: prendete quindi due ciotole e separate gli albumi dai tuorli delle uova, poi montate a neve gli albumi con l'aiuto delle fruste elettriche e aggiungete lo zucchero ai tuorli, quindi amalgamate sempre con le fruste elettriche in modo che lo zucchero si sciolga.

A questo punto unite anche la farina e il lievito per dolci e mescolate nuovamente con le fruste fino a ottenere un composto liscio e spumoso, quindi incorporate gli albumi e mescolate con una spatola per non farli smontare. Versate il composto in uno stampo di circa 22 cm e infornate in forno preriscaldato a 180°, facendo cuocere per circa 40 minuti.

Mentre aspettate la cottura del Pan di Spagna dedicatevi alla preparazione della crema diplomatica: per prima preparate la crema pasticcera facendo scaldare la Crema di Latte Chef in una casseruola, poi unitela a filo in un'altra casseruola dove avrete versato 2 tuorli d'uovo e lo zucchero bianco semolato. Mescolate bene con una frusta e poi portate di nuovo sul fuoco per farla addensare, quindi versatela in una ciotola e riponetela in frigo per farla raffreddare.

Mentre il composto si raffredda preparate la crema chantilly unendo in una ciotola la Panna Fresca Chef e lo zucchero a velo, poi montate con le fruste elettriche. Dall'unione delle due creme nascerà così la crema diplomatica.

Quando il Pan di Spagna sarà cotto, estraetelo dal forno e fatelo raffreddare per qualche minuto, poi con l'aiuto di un coltello seghettato dividetelo in due in senso orizzontale e farcitelo aggiungendo la crema diplomatica con un cucchiaio. Servite il dolce con una spolverata di zucchero a velo in superficie e farete la felicità di tutti i vostri ospiti.

Curiosità

La crema diplomatica oltre a essere semplice da preparare, è una ricetta molto versatile che si adatta bene a tanti tipi di torte diverse.

In questo caso avete visto come l'accostamento con il Pan di Spagna soffice e delizioso conferisca al dessert un sapore casalingo e avvolgente che ricorderà i sapori delle preparazioni cucinate in casa dai nonni.

Se volete arricchire questa ricetta, potrete farlo in modo molto semplice: per una versione più fresca e leggera, scegliete della frutta fresca come fragole, banane o kiwi da tagliare a fette sottili da inserire sopra la crema diplomatica, che costituisce la farcia della torta.

Se invece prediligete i gusti più golosi, sciogliete in un pentolino a bagnomaria un po' di cioccolato fondente con un pezzetto di burro e spalmatelo sul Pan di Spagna prima di versare la crema diplomatica. In alternativa potete anche aggiungere delle gocce di cioccolato direttamente alla crema prima di versarla sulla torta: il risultato sarà davvero irresistibile e i più piccoli lo adoreranno.

La crema diplomatica può essere però usata anche con una base diversa da quella del Pan di Spagna: potete per esempio realizzare un millefoglie con degli stati sovrapposti di pasta sfoglia, oppure potete optare per una crostata formata da pasta frolla, crema diplomatica e frutti di bosco.

Ogni preparazione risulterà squisita e ricca grazie a questa ricetta di pasticceria che unisce due delle creme più famose per quanto riguarda la farcitura dei dolci, ovvero la crema pasticcera e la crema chantilly.

Sbizzarrite quindi la vostra fantasia e potrete accontentare i gusti di tutti con questa preparazione morbida e cremosa.

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download

Potrebbero interessarti anche...