La torta di mele è il dolce casalingo per eccellenza, comfort food ideale durante le domeniche pomeriggio d’inverno, piovose e fredde, quelle domeniche in cui l’unica cosa che desideri è una bella tazza di tè caldo accompagnata da una fetta di torta. Oggi vedremo come preparare questa delizia casalinga con una morbidezza irresistibile grazie alla Crema di Latte Chef. Potete arricchire la ricetta aggiungendo della scorza grattugiata di arancia o limone, oppure aggiungendo delle nocciole tritate all’impasto unendo così anche un elemento croccante e goloso. Se preferite realizzare una versione “mini” della torta di mele, potete scegliere dei pirottini da cupcake e dividere l’impasto, aromatizzando poi singolarmente le vostre mini cake, alcune con cannella, altre con scorza di arancia o limone appena grattugiata o una semplice spolverata di zucchero a velo.

Preparazione

  1. 1

    Sbucciate le mele, tagliatele in quarti e poi a fettine per la lunghezza, disponetele dentro una ciotola e irroratele con il succo di limone per non farle annerire. Passate adesso all’impasto della torta: in una ciotola capiente rompete le uova e montatele con lo zucchero bianco aiutandovi con delle fruste elettriche. Quando il composto sarà più chiaro aggiungete la Crema di Latte Chef, un pizzico di sale, un cucchiaino di aroma di vaniglia e mezzo cucchiaino di cannella in polvere, continuando a montare l’impasto con le fruste.

  2. 2

    Aggiungete poco alla volta la farina setacciata con il lievito, aggiungete poi lo zucchero di canna, sempre continuando a montare con le fruste sino ad ottenere un impasto omogeneo e cremoso. Versate l’impasto in una tortiera imburrata e infarinata del diametro di 26 cm e livellatelo.

  3. 3

    Prima di infornare la torta, scolate le mele dal succo di limone, disponetele a raggiera sulla torta e cospargetele in ultimo con 3 cucchiai di zucchero di canna. Infornate a 180° per 50 minuti in forno statico, controllando la cottura con uno stuzzicadenti di tanto in tanto. A cottura ultimata lasciate raffreddare la torta di mele prima di toglierla dalla tortiera.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef