Nocciole tostate 300 gr
La torta alle nocciole è un classico della tradizione piemontese, da mangiare a colazione, a merenda, a fine pasto... sempre! E una torta rustica dal sapore delizioso: vi basterà mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola e il gioco è fatto! Non solo buonissima ma anche semplice da preparare. Dovrete solo attendere il tempo di cottura, cercando di placare l'acquolina in bocca.
Se siete intolleranti al glutine vi interesserà sapere che è possibile replicare la torta senza l'aggiunta della farina, mescolando semplicemente nocciole, uova, zucchero e lievito. Il risultato vi lascerà a bocca aperta, provare per credere! Facile e veloce.
La bontà di questo dolce è fortemente influenzata dalla qualità delle nocciole sgusciate, in Piemonte non si può fare a meno di utilizzare delle nocciole IGP piemontesi. I dettagli fanno la differenza! Il tocco della Crema di Latte Chef ad esempio renderà la torta alle nocciole morbida e soffice. Ricordate di gustarla fredda, per assaporare tutte le sfumature di sapore.
Se volete procedere con la preparazione della torta, ecco a voi il procedimento: