farina 00 500 gr
La torta fregolotta è un dolce tipicoveneto, veloce da preparare e goloso allo stesso tempo. Pochi e semplici ingredienti (farina, panna e zucchero) fanno di questo dolce una deliziosa alternativa per la colazione e la merenda, ma anche un ottimo dessert per concludere la cena.
Nell'aspetto la torta fregolotta ricorda molto la tortasbrisolona ma in realtà gli ingredienti non sono gli stessi. La sua particolarità è l'estrema friabilità dovuta alla tipologia di impasto, preparato "a briciole".
Come ogni torta della tradizione anche la torta fregolotta ha molte varianti. A volte vengono usate anche le uova e il burro, oppure viene aggiunto un aroma o un ingrediente all'impasto come della vaniglia, del succo di limone o delle mandorle tritate. In realtà sono tanti anche i modi in cui questa torta può essere guarnita: con della frutta secca, delle gocce di cioccolato o dello zucchero a velo. Quella che proponiamo noi è la ricetta base della tradizione.
La Panna da Montare Chef vi permetterà di legare perfettamente l'impasto, donandogli una delicatezza unica. In alternativa, provate, mantenendo le stesse dosi, la Crema di Latte Chef: ne risulterà un aggiunta extra di morbidezza.