Condividi

preparazione
Preparazione: 15 min Cottura: 50 min

Difficoltà
Facile

Uova

Uova 3

Crema di latte

Crema di latte 250 ml

farina 00

farina 00 200 gr

Zucchero

Zucchero 180 gr

olio di semi di arachide

olio di semi di arachide 100 ml

cacao amaro

cacao amaro 50 gr

Vedi tutti gli ingredienti

preparazione
Preparazione: 15 min Cottura: 50 min

Difficoltà
Facile

ingredienti

Uova

Uova 3

Crema di latte

Crema di latte 250 ml

farina 00

farina 00 200 gr

Zucchero

Zucchero 180 gr

olio di semi di arachide

olio di semi di arachide 100 ml

cacao amaro

cacao amaro 50 gr

Vedi tutti gli ingredienti

State cercando una ricetta golosa per la colazione o per una merenda speciale? Siete stufi dei classici dolci e state cercando una preparazione diversa dal solito? Ecco a voi la soluzione, la torta margherita al cacao, una variante deliziosa del dolce della colazione, la torta margherita.

Ciò che renderà davvero speciale questa preparazione non sarà solo l'aggiunta del cacao amaro, ma anche il tocco della Crema di Latte Chef, una crema vellutata e leggera che renderà il vostro impasto super soffice e appetitoso.

La preparazione di questa ricetta è facilee semplicissima, vi basterà unire tutti gli ingredienti in una ciotola, avere a disposizione delle fruste, uno stampo per torte e il gioco è fatto! Renderete felice tutta la vostra famiglia, augurandogli uno splendido inizio di giornata con una torta morbida e gustosa.

Pronti per scoprire come realizzare la torta margherita al cacao? Seguite il procedimento qui di seguito! Una volta imparato non potrete più farne a meno, questa torta diventerà un must della colazione! Provare per credere.


Preparazione

Preparazione: 15 min Cottura: 50 min
totali

Per preparare una buonissima torta margherita al cacao, per prima cosa mescolate le polveri: la farina, il lievito, il cacao e la fecola di patate. Dopodiché separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve con una frusta elettrica.

In un'altra ciotola montate i tuorli con lo zucchero sempre con l'aiuto delle fruste elettriche, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete poi la Crema di Latte Chef e l'olio di semi, continuando a mescolare.

Aggiungete al composto di tuorli prima le polveri, poi gli albumi montati a neve, mescolando tutto delicatamente con una spatola per amalgamare tutti gli ingredienti. Rivestite una tortiera del diametro di 22 cm con della carta forno e versate all'interno l'impasto. Il tempo di cottura della torta margherita al cacao è di circa 50 minuti a 170°, ma fate la prova stecchino prima di sfornare la torta. Ecco fatto!

Curiosità

La torta margherita al cacao non è altro che una variante di uno dei dolci più antichi della gastronomia italiana, la torta margherita. Dovete sapere che questo dolce anticamente veniva preparato nelle ricorrenze più importanti dell'anno, come il Natale o la Pasqua, prima dell'arrivo del panettone.

La prima ricetta della torta margherita veniva fatta con ingredienti poveri, alla portata di tutti: venivano mescolati semplicemente farina, fecola, zucchero e uova senza l'aggiunta di grassi, né olio né zucchero. Anche il lievito era mancante! La consistenza era molto simile a quella di un Pan di Spagna, ricoperto completamente con dello zucchero a velo. Era tradizione consumarlo di concerto a un caffellatte oppure con del vino dolce, essendo l'impasto molto asciutto.

Da qui l'usanza di spolverare dello zucchero a velo anche sulla versione moderna della torta margherita, che assume una forma che ricorda l'omonimo fiore quando la si taglia a spicchi: ogni fetta rappresenta dunque un petalo di un fiore grazie allo zucchero a velo cosparso con cura sopra, lasciando libera la parte centrale. Oggi la ricetta della torta margherita prevede l'utilizzo del lievito, del burro o dell'olio, ma ciò che ne contraddistingue la morbidezza è il montare gli albumi a neve fermissima.

Una curiosità che non può sfuggirvi è che era tradizione scambiarsi delle torte margherite in occasioni speciali, come delle visite di cortesie, incontri sociali, fidanzamenti e quant'altro. Gli ospiti erano soliti portare la torta margherita, con la consapevolezza che ne avrebbero ricevuta una in cambio dai padroni di casa, come

segno di gentilezza e stima reciproca.

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download