Siamo abituati a pensare alle vellutate come un’ottima pietanza che si prepara con verdure e ortaggi vari e, il più delle volte, è proprio così.

Tuttavia, in questa ricetta vogliamo proporvi una vellutata realizzata con un ingrediente che può sembrare inconsueto per questa tipologia di primo piatto, eppure all’assaggio risulta sorprendentemente adatto. Stiamo parlando della carne di pollo e, più precisamente, del petto di pollo: un taglio morbido, tenero, magro, dalla consistenza pastosa, che si riduce in crema con una certa semplicità.

Se quindi non avete ancora provato la vellutata di pollo, un primo piatto dal gusto leggero e dal sapore piacevolissimo, è proprio ora di assaggiarlo!

Questo gustoso primo piatto conquisterà le preferenze di adulti e bambini: caldo e avvolgente, leggero ma allo stesso tempo gustoso e nutriente, la vellutata di pollo si prepara con una ricetta semplicissima, che può essere realizzata anche dai meno esperti in cucina.

Per ottenere una consistenza vellutata e priva di grumi abbiamo arricchito la vellutata di pollo con un tocco di Panna Classica Chef, aggiunta proprio prima di servire il piatto: un modo semplice ma efficace per rendere la vostra vellutata un piatto a regola d’arte!

Non vi resta che provare la ricetta della vellutata di pollo, da gustare da soli o in compagnia per trovare, già dal primo cucchiaio, tutto il calore di un vero comfort food!

Preparazione

  1. 1

    Per preparare la vellutata di pollo, iniziate dalla realizzazione del brodo: mettete a cuocere in un litro e mezzo di acqua salata le due carote pelate e tagliate a metà, la cipolla sbucciata e i rametti di rosmarino e di timo legati insieme. Portate a bollore e cuocete per circa 15 minuti, poi abbassate la fiamma e aggiungete il petto di pollo: dovrà cuocere per altri 20 minuti, finché non sarà completamente bianco e tenero all’interno.

  2. 2

    Scolate la carne tenendo da parte un bicchiere di brodo; pulitela da eventuale grasso e cartilagine e tagliatela a cubetti. In un mixer da cucina, frullate i cubetti di carne insieme a un po’ del brodo conservato, un filo d’olio, la mollica di pane sbriciolata. Tritate tutto finché non otterrete una crema liscia e senza grumi. Aggiustate tutto di sale e pepe e aggiungete una spolverizzata di noce moscata.

  3. 3

    Se la crema non risultasse abbastanza omogenea, fate un ulteriore passaggio al frullatore, oppure passate la vellutata in un colino per rimuovere eventuali grumi. Per completare la vellutata di pollo aggiungete infine la Panna Classica Chef e mescolate con cura. Servite la vostra vellutata di pollo con un filo d’olio extravergine a crudo.

     

    Curiosità

     

    La vellutata di pollo è un piatto molto goloso e appetitoso, ma allo stesso tempo si presenta come un piatto dal gusto leggero, ideale per chi vuole evitare problemi di digestione, o per chi è debilitato e non vuole affaticare lo stomaco.

    Essendo composto principalmente di carne bianca magra, questa pietanza è molto saziante ed è adatta a tutti coloro che seguono un regime alimentare ipocalorico, specie se, per guarnire il piatto, si utilizza la Panna Chef Leggera al posto di quella classica.

    Potete anche decidere, inoltre, di guarnire il piatto con erbe e spezie a vostro piacimento, che daranno alla vellutata un tocco più personale. Provate, ad esempio, con una foglia di menta fresca, che darà alla vellutata un piacevole profumo balsamico; oppure tritate finemente del prezzemolo o dell’erba cipollina, che danno al piatto anche un tocco di bel colore verde scuro.

    Se volete arricchire il vostro menù, potete abbinare al piatto una seconda portata di verdure miste alla griglia, oppure qualcosa di più creativo come delle patate alla lionese o delle bietole gratinate. Dopotutto, il sapore del pollo si accompagna bene con una gran varietà di alimenti: non a caso si tratta della carne avicola più acquistata, consumata e apprezzata al mondo.

    La carne di pollo è infatti protagonista di moltissime ricette in tutto il mondo: dai bocconcini panati e fritti della cucina americana ai piatti di poke dell’Estremo Oriente, dalle ricette tradizionali dell’Africa centrale a quelle speziate e piccanti dell’America Latina. Un modo davvero appetitoso per andare alla scoperta delle tradizioni gastronomiche del mondo, con un prodotto che è altrettanto caro alla cucina italiana.

     

    Domande e Risposte

     

    Posso realizzare la ricetta con altri tagli di carne?

    Certamente, però per via delle caratteristiche della ricetta, si sconsiglia di usare un taglio di carne particolare: è necessario, infatti, che la carne sia molto tenera e priva di grasso, ed è per questo motivo che il petto di pollo è proprio il taglio ideale.

    Come posso insaporire la vellutata di pollo?

    Per insaporire ulteriormente la vostra vellutata di pollo potete aggiungere un cucchiaio di formaggio grattugiato, oppure arricchire il piatto già pronto con dei crostini di pane dorati o dei cubetti di pancetta dolce.

    Posso preparare la vellutata di pollo in anticipo?

    La vellutata di pollo può essere preparata in qualsiasi momento, anche con qualche ora di anticipo rispetto all’orario in cui verrà servita (riscaldata o appena intiepidita). Non dimenticate di coprire il recipiente con della pellicola ad uso alimentare, per proteggere il contenuto.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef