ravioli
Dieta Sana
Il tuo aiuto in cucina

Come fare i ravioli in casa

La pasta fresca è l’alimento fondamentale della dieta Mediterranea e della nostra cultura culinaria. È la base per la realizzazione di ricette complete, sane e genuine che piacciono proprio a tutti. Un tempo, “fare la pasta fresca in casa” era un’occasione di festa e riunione familiare, specialmente per il pranzo della domenica. Dalla lavorazione della pasta fresca sono nate tante ricette regionali tipiche della tradizione italiana che variano negli ingredienti e nella stessa forma della pasta.

Con l’impasto della pasta fresca all’uovo è possibile ricavare tanti formati diversi che si differenziano in alcuni dettagli a seconda se si vuole realizzare una pasta ripiena, da tagliare o da farcire. Tra i più comuni ricordiamo le tagliatelle, le orecchiette, gli gnocchi, i maltagliati e i ravioli.

Se volete preparare un piatto gustoso che vi farà fare centro con i vostri ospiti per la sua bontà, i ravioli sono proprio un esempio di primo piatto che ci unisce da nord a sud e mette tutti d’accordo, grazie alla possibilità di realizzare ogni volta un ripieno diverso in base ai gusti, alle stagioni ed alle occasioni.

La pasta fresca

La pasta è un alimento fondamentale della nostra dieta mediterranea. Pochi e semplici ingredienti danno vita a dei piatti completi e adatti ad ogni occasione.

Tutti noi abbiamo la pasta secca sempre a portata di mano, ma che dire del sapore unico della pasta fresca all’uovo, della sfoglia sottile stesa a mano? La sua grana spessa e rustica trattiene i sughi e il condimento, donando al palato una sensazione di piacevolezza che rimanda alle preparazioni genuine di una volta.

Per preparare un’ottima pasta fresca in casa basta avere un po’ di tempo e passione. Insieme ai bambini potrete scoprire come è piacevole e gratificante mettere le mani in pasta per preparare ottimi primi piatti per tutta la famiglia.

Gli ingredienti fondamentali per la preparazione della pasta all’uovo fresca sono: farina di semola di grano duro, o farina 00, un pizzico di pepe nero e uova. Non serve altro! Anche il procedimento è semplice e l’unico strumento che vi servirà è un mattarello o un tira pasta oltre che della pellicola alimentare.

Il primo semplice passaggio del procedimento consiste nel creare la tipica fontana al centro della farina in cui andrete a mettere le uova e un pizzico di sale. Iniziate quindi a impastare portando la farina dall’esterno verso l’interno con movimenti concentrici. Lavorate a lungo l’impasto con le mani fino a ottenere un panetto liscio che coprirete con la pellicola. Lasciate riposare la pasta a temperatura ambiente sopra un vassoio per 30 minuti prima di stenderla con il mattarello e creare il formato di pasta che preferite.

La pasta fresca all’uovo è la base di tantissime gustose ricette: dalle lasagne al forno, ai ravioli, agli agnolotti, ai classici tortellini bolognesi in brodo, o alle classiche tagliatelle al ragù.

Questo impasto semplice, genuino e versatile ci permette di preparare deliziosi fagottini con morbido ripieno a base di carne (tendenzialmente macinato magro), salumi o verdure. Provateli con le zucchine, i carciofi e con ripieni alle erbe.

Se si vuole dare un tocco di originalità e di colore ai ravioli fatti in casa, è possibile anche aggiungere agli ingredienti tradizionali degli spinaci o dell’ortica, realizzando così della pasta fresca verde. Questa gustosa e creativa variante può essere poi riempita con ricotta e condita con della deliziosa fonduta, ad esempio. In alternativa, sono ottimi anche i ravioli rossi al pomodoro che nell’impasto principale presentano del concentrato di pomodoro e nel ripieno ricotta, parmigiano e basilico. Entrambe queste versioni possono essere insaporite dalle erbe aromatiche che preferite.

I ravioli con la pasta fresca, dalla classica forma quadrata, sono un classico della nostra cucina. Da Nord a Sud i ravioli fatti in casa vengono preparati con le più svariate ricette che combinano sapori della tradizione con abbinamenti talvolta innovativi, ma sempre ricchi di gusto.

Sono un primo piatto ideale per tutte le stagioni: con la panna da cucina Chef potete realizzare piatti divertenti, veloci e colorati che piacciono tanto ai bambini. Con l’impasto classico, o aromatizzato con spezie ed erbette aromatiche, potete dar vita a primi piatti da gourmet anche in casa.

COME FARE I RAVIOLI FATTI IN CASA A MANO

I ravioli fatti a mano con la pasta all’uovo sono la base per la realizzazione di primi piatti sfiziosi da servire per le feste e le occasioni speciali, ma anche semplici da realizzare per portare qualcosa di diverso a tavola ogni volta che si vuole. Basta fare un giro su internet per trovare le tecniche di base per la realizzazione della pasta fresca perfetta per la preparazione dei ravioli.

I classici ravioli freschi possono essere riempiti come più ci piace e si cuociono molto velocemente. Vediamo allora come prepararli a regola d’arte.

Gli ingredienti base della ricetta per la sfoglia sono: farina e uova. Disponete la farina nella classica forma a fontana e mette al centro le uova. Impastate con le dita questi due ingredienti con molta energia fino a quando otterrete un impasto liscio e omogeneo. Se necessario, potete aggiungere dell’acqua tiepida per rendere il composto più morbido, oppure altra farina per renderlo meno appiccicoso.

Una volta ottenuta la vostra “palla” o panetto di pasta fresca, lasciatela riposare avvolta nella pellicola alimentare per almeno mezz’ora. Trascorso questo tempo, dividete in due panetti l’impasto: vi serviranno per realizzare le due “facce” del raviolo. Utilizzate il primo e lasciate l’altro nella pellicola per il momento. Per stendere la pasta avrete bisogno di una spianatoia infarinata e un mattarello. Se avete il cosiddetto tira pasta o macchinetta per la pasta, questo procedimento sarà più facile e veloce, e rendere sottili al punto giusto le vostre sfoglie.

Realizzare la sfoglia di pasta per i ravioli è il passo fondamentale per realizzare un eccellente primo piatto. Una cosa da ricordare e a cui stare attenti è lo spessore. La pasta, infatti deve avere uno spessore che non superi il mezzo millimetro ed essere al contempo ruvida. Si tratta di una preparazione molto importante e, se procedete come vuole la tradizione, con il mattarello a mano, dovete usare un bel po’ di energia e controllo affinché la sfoglia sia sottile al punto giusto e non si buchi.

Per stendere al meglio la sfoglia di pasta all’uovo ricordate di partire dal centro facendo scorrere il mattarello in tutte le direzioni. Utilizzate il mattarello anche per capovolgere la sfoglia e continuare a stenderla fino a ottenere lo spessore previsto che dovrà essere molto sottile.

Con la macchina per la pasta, anche detta macchinetta tira pasta, sono necessari più passaggi, per stenderla e ottenere una sfoglia via via più sottile ed elastica. Aiutatevi con della farina di grano tenero per infarinare l’impasto, qualora fosse troppo umido e si appiccichi alle mani, al mattarello o ai rulli della macchina per fare la pasta. Tirate la pasta del secondo panetto e aiutandovi con una rotella tagliapasta formate un rettangolo di uguali dimensioni. Con l’aiuto di un cucchiaio, o di un sac à poche, disponete il ripieno sulla sfoglia in piccole porzioni, ad intervalli regolari di circa tre centimetri di distanza gli uni dagli altri. Adagiate il secondo rettangolo di pasta sul primo, avendo cura che aderisca perfettamente e non rimanga aria tra i due strati. Con una rotella dentellata, o un tagliapasta, formate i vostri ravioli, di forma quadrata come vuole la tradizione, o della forma che preferite.

Disponete i ravioli in un vassoio infarinato con farina di grano tenero e lasciateli riposare a temperatura ambiente. Adesso non vi resta che bollire i vostri ravioli per pochi minuti in una pentola con abbondante acqua salata e un pizzico di sale.

COME CONDIRE I RAVIOLI

La pasta fresca fatta in casa è buonissima ed è tipica della nostra tradizione italiana. Una volta stesa la sfoglia, il suo sapore è così delicato che va d’accordo con la maggior parte degli ingredienti. Proprio per questo, potete sbizzarrirvi nelle ricette e utilizzare l’impasto a base di condimenti diversi quali la carne, il pesce, e le verdure con i formaggi freschi. In base al ripieno, potete scegliere il formato di ravioli più adatto: quadrato, a mezzaluna, o a forma di fagottino. Possono essere conditi con ingredienti e spezie a piacere: semplici saltati in padella con ricotta e pomodoro; golosissimi e apprezzati dai bambini con un condimento a base di prosciutto cotto, mortadella e panna da cucina; saporiti anche nella versione light, con ripieno di zucchine, o asparagi, e conditi con sughi leggeri.

Il condimento dei ravioli dipende infatti dal ripieno che avete scelto per farcirli.

Se avete scelto di preparare dei ravioli con un ripieno di pesce, i condimenti migliori con cui accompagnarli devono essere delicati in modo da non coprirne il sapore. Ottimi i ravioli ripieni di pesce al burro e maggiorana oppure quelli con pomodorini e prezzemolo.

Nel caso di un ripieno a base di carne, meglio preparare un condimento al formaggio o verdure oppure con il sugo di pomodoro o il tradizionale ragù di carne o ancora con pesto di noci e pistacchio.

Per i ripieni di verdure, invece, preferite condimenti facili e semplici da realizzare con burro e salvia oppure con una semplice spolverizzata di parmigiano aromatizzato da un pizzico di zafferano.

COME FARE I RAVIOLI IN CASA RIPIENI DI CARNE

I ravioli freschi ripieni di carne sono un grande classico della cucina italiana. Si tratta di un primo piatto ricco e saporito. Per prepararlo a regola d’arte, bisogna porre grande attenzione alla preparazione della pasta e della carne.

Esistono diverse ricette per la preparazione di un gustoso ripieno di carne. La classica preparazione prevede che la carne venga prima rosolata con un filo di olio extravergine d’oliva, insieme a carote, cipolle e sedano, quindi brasata a lungo nel vino. A questo composto macinato, si può aggiungere parmigiano reggiano o altre verdure per insaporire ulteriormente. Esistono molte varianti a questa ricetta base. Alcune, per esempio, prevedono l’aggiunta di frutta secca, come le noci, e spezie.

Il procedimento per i ravioli è sempre lo stesso: disponete il condimento in parti uguali, sovrapponete i rettangoli di sfoglia e sigillate bene con una forchetta i bordi della pasta in modo che non esca il ripieno. Adagiate i ravioli su un vassoio su cui avrete steso un canovaccio umido precedentemente infarinato. Ponete una pentola con abbondante acqua sul fuoco. Quando l’acqua spicca il bollore aggiungete una manciata di sale grosso e bollite i ravioli nell’acqua bollente per pochi minuti. Quando avrete raggiunto la giusta cottura (circa 10 minuti), scolateli adagio per non romperli, disponeteli su un vassoio da portata e condite a secondo ricetta. Se volete un sapore deciso, il condimento tradizionale di questo piatto è il sugo della carne brasata per il ripieno. Ciò garantisce un’armonia di sapori tra l’interno della pasta e l’esterno.

Si tratta di un ottimo primo piatto da offrire ai vostri ospiti, perfetto nella stagione invernale, da degustare insieme a un bicchiere di buon vino rosso.

Una ricetta dal gusto più rustico è quella dei ravioli con ripieno di patate, salsiccia ed erbe aromatiche, il tutto frullato insieme per ottenere un gustoso ripieno cremoso dal sapore avvolgente. Questo piatto può essere poi condito con il ragù di carne, o una semplice salsa di pomodoro e basilico.

Ogni regione ha la sua variante locale di ravioli ripieni di carne. In Piemonte ad esempio sono famosi i ravioli del plin, farciti con un ripieno a base di tre tipi di carne: bovino, suino e coniglio mescolate con scarola e spinaci.

Una variante molto apprezzata dei ravioli con carne, sono i ravioli cinesi al vapore. Si tratta di un piatto tradizionale orientale dal sapore molto delicato e caratteristico. Il ripieno è preparato con carne di maiale, pesce, scalogno, verdure fresche varie insaporite con zenzero e aromi. I ravioli, poi, vengono chiusi con la forma di mezzaluna e cotti a vapore. Questo piatto è condito con la classica salsa di soia. Un’alternativa asiatica alla pasta ripiena tradizionale.

Esiste poi una variante chiamata ravioli di magro, preparata principalmente per i pranzi o le cene della vigilia o del venerdì in cui non si consuma carne. Si tratta di ravioli ripieni di ricotta e spinaci e conditi con noce moscata e pepe nero, più leggeri ma altrettanto gustosi.

COME FARE I RAVIOLI IN CASA RIPIENI DI PESCE

I ravioli di pesce sono una deliziosa alternativa alle ricette classiche a base di carne e verdura. Sono il primo piatto delle feste e delle occasioni speciali che, con un cremoso ripieno e un ricco sugo, conquistano sempre grandi e bambini.

Il procedimento per la pasta fatta in casa è sempre lo stesso. Per il ripieno ed il condimento, invece, la preparazione richiede un po’ più di tempo, ma ne vale la pena.

Il ripieno per i ravioli di pesce si prepara con: salmone affumicato, gamberi e ricotta come base. A questi ingredienti, per insaporire, vanno aggiunti in una ciotola olio extravergine d’oliva, brandy, una goccia di limone, timo, aglio, pepe, noce moscata e ricotta per amalgamare tutto in gustoso composto omogeneo dalla consistenza cremosa.

Una variante dal gusto insolito che vi consigliamo di provare è quella del ripieno a basedi pesce persico. I filetti di pesce andranno cotti in padella con un goccio di olio e insaporiti poi con il cavolo verza lesso. Un ripieno di pesce ideale da gustare con un condimento semplice realizzato con pomodorini e basilico.

Anche il condimento per questo piatto è davvero speciale, a base di: passata di pomodoro e panna fresca liquida, speziata come il ripieno dei ravioli. La caratteristica principale di questo piatto è la cremosità e il sapore delicato con toni più decisi.

COME FARE I RAVIOLI IN CASA CON RIPIENO DI ZUCCA

Se cercate una variante più leggera e allo stesso tempo ricca di gusto, i ravioli alla zucca fanno al caso vostro.

Il morbido ripieno scatena un’armonia di sapori che vi delizierà durante le stagioni invernali, ma anche in primavera. Costituiscono un piatto tradizionale, soprattutto nel Nord Italia, da consumare durante le feste natalizie e la sera di Halloween. Di origine lombarda, questi ravioli hanno il merito di aver nobilitato le materie prime cosiddette povere con la realizzazione di piatti sopraffini e apprezzati in tutto il mondo. La caratteristica della ricetta tradizionale è il sapore agrodolce del ripieno, a base di ingredienti dal sapore deciso come la mostarda di pere, gli amaretti e il formaggio grattugiato, più o meno stagionato, in base alle vostre preferenze. Questa potrebbe essere un’idea alternativa per i vegetariani che desiderano provare un raviolo più particolare.

Tra le varianti che mantengono la zucca come ingrediente principale del ripieno, ricordiamo i classici ravioli ripieni di zucca e ricotta. Ma potete modificare il sapore del ripieno abbinando alla polpa di zucca ingredienti più particolari come le noci tritate o le castagne, ma anche la salsiccia, lo speck oppure il gorgonzola.

Si tratta di un piatto molto ricco e saporito da condire delicatamente con una noce di burro e salvia che ne esaltano il sapore in tutte le sue sfaccettature di gusto.

Non vi resta che darvi da fare e realizzare i vostri ravioli fatti in casa!

Scopri gli altri articoli

Tutti i nostri consigli per un’alimentazione sana e bilanciata

heading parmalat corporate